Citazione:
Originalmente inviato da Federikestain Approposito mi stavo dimenticando: vorrei sapre come fare la bombatura delle ali perchè è il mio piu grande problem.
Grazie. |
Molti modelli in depron hanno le ali realizzate semplicemente con un foglio da 6 mm di spessore, e quindi piatte.
Un primo approccio a profili più efficienti consiste nel sovrapporre alla parte anteriore dell'ala, per circa un terzo della corda, un secondo foglio da 6 mm e rastremare poi il bordo d'entrata con carta vetrata. Recentemente ho visto un articolo dettagliato (ma non ricordo se qui sul Barone o su altro sito) che analizzava le differenze fra mettere questo spessore aggiuntivo sopra o sotto l'ala e anche quale fosse l'effetto di aumentare o ridurre la sua lunghezza.
Un approccio più sofisticato (sul quale c'è un thread in questa stessa sezione del forum, dal titolo "ali centinate in depron":
http://www.baronerosso.it/forum/aero...te-depron.html ) che ti consiglio di leggere. Consiste nel fare l'ala con una pagina inferiore di Depron da 6, un longherone centrale di balsa o anche di depron e un foglio di copertura in depron da 3, rastremando oportunamente con carta vetrata bordo d'entrata e bordo d'uscita. Molto carino. Volendo, si possono anche aggiungere centine in Depron che aumenterebbero la rigidità del foglio di copertura, che essendo da 3 mm è forse un po' delicato.
Alfredo