Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 05, 10:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banana
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 10
Citazione:
Originally posted by claudio476@03 ottobre 2005, 08:54
Grazie Enrico.
Utilizzi un qualche tipo di congegno per staccare il motore e/o mantenere il vuoto nel sacco in cui riporrai le ali o fai ad occhio guardando i manometri?
......pensando alla macchina per il vuoto e alla difficoltà maggiore che è quella di capire quanto il vuoto è quello giusto, sentite che idea malsana che mi è venuta:
Se nel sacco assieme alle ali metto un orologio o uno strumento simile che mi misuri la pressione atmosferica, dovrei avere un idea del vuoto prodotto, giusto? Cioè, creando il vuoto, si crea una depressione nel sacco, quinidi l'aria estrerna esercita la pressione necessaria sulle ali. Tale forza dovrebbe essere direttamete proporzionale alla differenza di pressione tra interno e esterno del sacco. Credo sia impossibile arrivare a 0 bar nel sacco.. quinidi teoricamente sul display dell'orologio è possibile avere la misura della depressione prodotta!
Che ho detto una stro...ata?
......ma poi e' cosi' potente il motore del frigorifero secondo voi?
banana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 11:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ciao, il motore del frigo arriva a 1 bar di depressione (non so se si dice così, l'importante è capirsi), per staccare il motore uso un regolatori di pressione per bombole del gas modificato con un micro interruttore, l'idea l'ho copiata da un sito ma non mi chiedere quale, non mi ricordo, lo puoi vedere ingrandendo la foto 1.
Per quanto riguarda lo strumento da chiudere nel sacco non credo possa andare bene un barometro visto che segna i millibar in positino e nessuno in negativo.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 12:56   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Enrico@03 ottobre 2005, 10:51
Ciao, il motore del frigo arriva a 1 bar di depressione (non so se si dice così, l'importante è capirsi), per staccare il motore uso un regolatori di pressione per bombole del gas modificato con un micro interruttore, l'idea l'ho copiata da un sito ma non mi chiedere quale, non mi ricordo, lo puoi vedere ingrandendo la foto 1.
Per quanto riguarda lo strumento da chiudere nel sacco non credo possa andare bene un barometro visto che segna i millibar in positino e nessuno in negativo.
infatti! se l'orologio segna 1000 Mbar fuori del sacco e dentro il sacco sengna 0 vuol dire che c'è una depressione di un bar rispetto alla pressione atmosferica?

Per il meccanismo, a vedere si vede, ma a capire come funziona..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 13:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originally posted by claudio476@03 ottobre 2005, 11:56
infatti! se l'orologio segna 1000 Mbar fuori del sacco e dentro il sacco sengna 0 vuol dire che c'è una depressione di un bar rispetto alla pressione atmosferica?

Per il meccanismo, a vedere si vede, ma a capire come funziona..
Ci sono degli appositi strumenti detti vacuometri per segnare le pressioni negative. Schaller ne ha uno in catalogo.
Ovviamente non si può mai arrivare a una atmosfera (1013 mbar) di depressione, pressioni residue inferiori a 1 mbar richiedono già attrezzature per alto vuoto, costose e per i nostri scopi inutili.
Per dare un'idea di quanto riesca a fare un compressore da frigo, con uno di questi io ero riuscito a far bollire l'acqua a 20°C (se ricordo bene ci vuole una pressione residua inferiore a 17 torr). Credo sia più che sufficiente per i nostri usi.

Francesco
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 13:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Invece dell'orologio si può usare un vacuometro(credo si chiami così) che è un barometro con scala negativa, fatto appunto per misurare il vuoto
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 05, 14:58   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originally posted by Benji@03 ottobre 2005, 12:14
Invece dell'orologio si può usare un vacuometro(credo si chiami così) che è un barometro con scala negativa, fatto appunto per misurare il vuoto
Si ragazzi.. grazie delle info, conosco anche io il vacuometro. La mia era solo un idea un po sempliciotta semi sperimentale a scopo didattico!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per pompa vuoto stroncapaperi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 05 agosto 07 00:16
Pompa per il vuoto abe77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 20 agosto 06 20:25
Bl e funzionamento a vuoto Creative Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 56 27 febbraio 06 16:19
pompa vuoto davide_moretti Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 novembre 05 14:55
pompa per il vuoto agomago L'uovo di Colombo 0 27 agosto 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002