Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 09, 22:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
info...perle di polistirolo

ciao a tutti,ogni volta che vado al castorama,nel settore edile vedo sempre un saccone con delle perle di polistirolo...lo so che serve x il cemento o altro,ma io ........gia ho mille idee di cosa potrei farci.....ma non conosco che caratteristiche abbia.....del tipo....se io facessi uno stampo di un ala femmina e la riempissi con questo materiale e magari vinavil o resina o altro......cosa otterrei.....un ala che si spezza appena la tocco o altro????


c è gia qualcuno che a fatto esperimenti? conoscete qualche sito ove magari qualcuno l ha usata x fare qualcona nel campo aereomodellistico?

toglietemi x favore questo dubbio,cosi se non serve a niente la smetto di fissare sto saccone e chiedermi....
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?.....

SCUSI è ORA DI CHIUSURA
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:23   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ottieni un bel blocco massiccio bello pesante e costoso.

Con cosa vorresti impastare? Una secchiata di vinavil o un paio di galloni di resina....?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
in effetti era quello il mio dubbio

cavolo a me sarebbe piaciuto fare uno stampo femmina e poi sfornare a tutt andare come fanno quelli della multiplex,

ma è tutta lavorazione industriale........
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 07:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
in effetti era quello il mio dubbio

cavolo a me sarebbe piaciuto fare uno stampo femmina e poi sfornare a tutt andare come fanno quelli della multiplex,

ma è tutta lavorazione industriale........
si ma se usassi uno spray poliuretanico potresti ottenere lo stesso risultato, tipo prendi un'ala, la tratti a dovere, la inserisci dentro una scatola di cartone delle dimmenzioni adeguate ma che non sia esageratamente più grossa, insomma deve essere uno stampo, ci spruzzi la poliuretanica e aspetti che secchi, l'unico problema potrebbe essere l'estrazione, ma magari con un foglio di nylon ben posizionato potresti farcela.................non mi prendo la responsabilità dell'idea ma se riesci poi me lo fai uno stampo anche a me?
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
lo stampo lo farei con la cnc........il problema è trovare il materiale adeguato x riempire e sfornare ali,fuso ecc
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 14:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
lo stampo lo farei con la cnc........il problema è trovare il materiale adeguato x riempire e sfornare ali,fuso ecc
credevo che tu volessi fare lo stampo, ma perchè se hai lo stampo vuoi riempire le ali con qualcosa, per esempio le ali degli x-models sono vuote. ma forse non ho capito bene cosa vuoi fare
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 19:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
io vorrei fare una cosa veloce come multiplex........colare nello stampo un qualcosa che una volta asciutto....aprire lo stampo e sfilare un ala o fuso bella e che finita
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 20:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da elicottero78 Visualizza messaggio
ciao a tutti,ogni volta che vado al castorama,nel settore edile vedo sempre un saccone con delle perle di polistirolo...lo so che serve x il cemento o altro,ma io ........gia ho mille idee di cosa potrei farci.....ma non conosco che caratteristiche abbia.....del tipo....se io facessi uno stampo di un ala femmina e la riempissi con questo materiale e magari vinavil o resina o altro......cosa otterrei.....un ala che si spezza appena la tocco o altro????


c è gia qualcuno che a fatto esperimenti? conoscete qualche sito ove magari qualcuno l ha usata x fare qualcona nel campo aereomodellistico?

toglietemi x favore questo dubbio,cosi se non serve a niente la smetto di fissare sto saccone e chiedermi....
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?
lo compro o no?.....

SCUSI è ORA DI CHIUSURA
io le palline di polistirolo le ho usate e con un risultato veramente splendido.
Dovevo costruire, agli albori del volo elettrico, un'elica di grande diametro e passo, diciamo una 18 X 15. A tavolino, per i motori in ferrite di allora (parlo degli anni 80) non esistevano le eliche che si trovano in commercio oggi, progettate apposta per l'elettrico. Le prove le avevo fatte con un'elica normale per lo scoppio che andava bene, tranne che in pratica era inutilizzabile per il peso.
Ho fatto lo stampo dell'elica, ho rivestito i due semistampi con tessuto di vetro monidirezionale degradante ed inserito anche alcuni fili di roving ed ho chiuso lo stampo mettendo dentro le palline che avevo in precedenza messo in un recipiente con una quantità infinetisimale di resina epossidica diluita con alcool e colorata.
Scuotendo bene il recipiente ho controllato che le palline fossero tutte colorate segno che si erano bagnate di resina uniformemente. Di palline in una metà dello stampo ne ho messe in abbondanza, fino a che riuscivo a farcene stare, formando una piccola.....montagna.
Chiuso lo stanmpo e messo nel forno, ho poi estratta una pala di elica perfetta e leggerissima. ricordo che una pala non superava il peso di 5/6 grammi.
In pratica la pallina di polistirolo bagnata di resina epossidica può essere usata come riempimento e sottoposta a pressione si adatta in quanto si schaccia e rimane schiacciata perchè la resina indurita fa mantenere la forma. Può essere un buon materiale di collegamento, non naturalmente di resistenza.
Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 09, 08:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
io le palline di polistirolo le ho usate e con un risultato veramente splendido.
Dovevo costruire, agli albori del volo elettrico, un'elica di grande diametro e passo, diciamo una 18 X 15. A tavolino, per i motori in ferrite di allora (parlo degli anni 80) non esistevano le eliche che si trovano in commercio oggi, progettate apposta per l'elettrico. Le prove le avevo fatte con un'elica normale per lo scoppio che andava bene, tranne che in pratica era inutilizzabile per il peso.
Ho fatto lo stampo dell'elica, ho rivestito i due semistampi con tessuto di vetro monidirezionale degradante ed inserito anche alcuni fili di roving ed ho chiuso lo stampo mettendo dentro le palline che avevo in precedenza messo in un recipiente con una quantità infinetisimale di resina epossidica diluita con alcool e colorata.
Scuotendo bene il recipiente ho controllato che le palline fossero tutte colorate segno che si erano bagnate di resina uniformemente. Di palline in una metà dello stampo ne ho messe in abbondanza, fino a che riuscivo a farcene stare, formando una piccola.....montagna.
Chiuso lo stanmpo e messo nel forno, ho poi estratta una pala di elica perfetta e leggerissima. ricordo che una pala non superava il peso di 5/6 grammi.
In pratica la pallina di polistirolo bagnata di resina epossidica può essere usata come riempimento e sottoposta a pressione si adatta in quanto si schaccia e rimane schiacciata perchè la resina indurita fa mantenere la forma. Può essere un buon materiale di collegamento, non naturalmente di resistenza.
Paolo
ottima idea direi questa la segno....
comunque allora anche il poliuretano da il solito risultato, se tu hai uno stampo e riesci a rivestirlo sulle pareti o a dare un distaccante, poi da un foro spruzzi il poliuretano....attento che devi calcolare bene le quantità perchè poi si espande e devi fare dei fori nei punti strategici per essere sicuro di riempire tutto e di far uscire l'eccesso, il poliuretano pigia, quando montano gli infissi secondo e come li sposta pure
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Per Cnc Taglio Polistirolo R.D.CNC CNC e Stampanti 3D 5 16 settembre 08 13:32
perle di saggezza su bilanciamento e asseto cerco ditinogrosso Aeromodellismo Principianti 21 01 luglio 08 16:53
Info polistirolo piro75 Modellismo 14 04 marzo 08 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002