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Vecchio 14 settembre 05, 08:57   #11 (permalink)  Top
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Non ho letto tutto il thread e magari ripeto qualcosa detto da qualcun'altro:
Per sapere esattemente che colori sono ti basta trovare un'immagine su internet e poi con photoshop clicchi sul contagocce e il colore che ti interessa.
Dopodichè clicchi due volte sul quadratino del colore selezionato che appare nella paletta strumenti e poi su personale.
Qui selezioni lo standard che ti interessa e ti da il codice colore.
Non è presente il RAL a quanto ricordo, ma con i pantone vai tranquillo nei colorifici.
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Vecchio 14 settembre 05, 10:14   #12 (permalink)  Top
Odi
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Allora mi spiego meglio

I colori che userai sul tuo modello possono essere di due tipi:
che resistono alle miscele o che non vi resistono.

I colori che resistono alle miscele sono colori bicomponenti (con catalizzatore) che hanno però il grosso difetto di costare parecchio. Di conseguenza si usano colori normali che possono andare dall'acrilico sino alle vernici alla nitro.

Dato che tra un colore e l'altro ti tocca ogni volta mascherare le parti che hai verniciato (per evitare di sporcarle con il nuovo colore che andrai a spruzzare) io prediligo le vernici alla nitro, le quali essicano al tatto in 5 minuti e completamente in 15 minuti (al contrario di altre vernici acriliche/sintetiche) che richiedono dalle 5 alle 24 ore.
Cmq, indipendentemente dal tipo di vernice (non antimiscela) che hai scelto, finita la colorazione del tuo modello lo dovrai proteggere da alcool nitro e olio della miscela.
Qui subentra la lacca bicomponente (trasparente opaca o lucida) che verrà diluita ben bene (almeno 100% di diluente) e spruzzata sul modello, fai mani molto sottili, ma spruzzane almeno 2.

Spero di essere stato abb chiaro


Per quanto riguarda il modelspan...fossi in te non mi accingerei ad usarlo. Se non hai esperienza rischi di deformare completamente l'ala.
In primis, la carta va bagnata prima di essere ancorata all'ala. Se tu la bagni la cellulosa si gonfia, una volta asciutta torna come prima.
Secondo, se l'ala (centinata) non è più che ben fissata ad un telaio, si deformerà a causa della forte trazione della carta.
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Vecchio 14 settembre 05, 11:36   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@14 settembre 2005, 09:14
Allora mi spiego meglio

I colori che userai sul tuo modello possono essere di due tipi:
che resistono alle miscele o che non vi resistono.

I colori che resistono alle miscele sono colori bicomponenti (con catalizzatore) che hanno però il grosso difetto di costare parecchio. Di conseguenza si usano colori normali che possono andare dall'acrilico sino alle vernici alla nitro.

Dato che tra un colore e l'altro ti tocca ogni volta mascherare le parti che hai verniciato (per evitare di sporcarle con il nuovo colore che andrai a spruzzare) io prediligo le vernici alla nitro, le quali essicano al tatto in 5 minuti e completamente in 15 minuti (al contrario di altre vernici acriliche/sintetiche) che richiedono dalle 5 alle 24 ore.
Cmq, indipendentemente dal tipo di vernice (non antimiscela) che hai scelto, finita la colorazione del tuo modello lo dovrai proteggere da alcool nitro e olio della miscela.
Qui subentra la lacca bicomponente (trasparente opaca o lucida) che verrà diluita ben bene (almeno 100% di diluente) e spruzzata sul modello, fai mani molto sottili, ma spruzzane almeno 2.

Spero di essere stato abb chiaro
Per quanto riguarda il modelspan...fossi in te non mi accingerei ad usarlo. Se non hai esperienza rischi di deformare completamente l'ala.
In primis, la carta va bagnata prima di essere ancorata all'ala. Se tu la bagni la cellulosa si gonfia, una volta asciutta torna come prima.
Secondo, se l'ala (centinata) non è più che ben fissata ad un telaio, si deformerà a causa della forte trazione della carta.

perfetto per quanto riguarda la vernice.
mi dite allora come posso fare per ricoprire bene le ali centinate in balsa?
se non uso la modelspan (perche' non ho un telaio che mi tenga fissa l'ala fino all'asciugatura (ho capito bene, vero?) che carta posso usare? o magari mi spiegate bene come fissare l'ala (con spilli su una tavola di compansato non va bene?)?
grazie davvero
Jibe
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Vecchio 14 settembre 05, 11:46   #14 (permalink)  Top
Omo
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Originally posted by jibe@14 settembre 2005, 10:36
perfetto per quanto riguarda la vernice.
mi dite allora come posso fare per ricoprire bene le ali centinate in balsa?
se non uso la modelspan (perche' non ho un telaio che mi tenga fissa l'ala fino all'asciugatura (ho capito bene, vero?) che carta posso usare? o magari mi spiegate bene come fissare l'ala (con spilli su una tavola di compansato non va bene?)?
grazie davvero
Jibe
Se non hai problemi di budget, l'ala puoi ricoprirla con oracover o per stare più leggero con oralight; sono materiali termoretraibili che si applicano con ferro da stiro (può andare bene anche quello da viaggio, basta che abbia la temperatura regolabile).
Giuliano
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La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
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Vecchio 14 settembre 05, 11:54   #15 (permalink)  Top
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Dopo esperienza personale, eviterei l'oralight con un motore a scoppio, le sovrapposizioni non resistono alla miscela, neanche dopo aver passato un filo di ciao.

Per il rivestimento eviterei qualunque tipo carta, perchè troppo fragile.

Piuttosto potresti comprare il solartex, che è un termoretraibile che si applica con il ferro da stiro, simula anche la trama della tela e sul tuo modello darebbe un tocco di realismo ed è verniciabile.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 14 settembre 05, 13:50   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@14 settembre 2005, 10:54
Dopo esperienza personale, eviterei l'oralight con un motore a scoppio, le sovrapposizioni non resistono alla miscela, neanche dopo aver passato un filo di ciao.

Per il rivestimento eviterei qualunque tipo carta, perchè troppo fragile.

Piuttosto potresti comprare il solartex, che è un termoretraibile che si applica con il ferro da stiro, simula anche la trama della tela e sul tuo modello darebbe un tocco di realismo ed è verniciabile.


bella l'idea del solartex, vedo se riesco a trovarlo (negozi di modellismo?)
pero' vorrei tanto farlo con la carta, perche' io voglio assolutamente verniciarlo. ma se il solartex e' verniciabile allora e' tutto un altro paio di maniche.
pero la carta e' troppo bella!!! mi spiegate come fare?
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Vecchio 14 settembre 05, 14:25   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by jibe@14 settembre 2005, 13:50
bella l'idea del solartex, vedo se riesco a trovarlo (negozi di modellismo?)
pero' vorrei tanto farlo con la carta, perche' io voglio assolutamente verniciarlo. ma se il solartex e' verniciabile allora e' tutto un altro paio di maniche.
pero la carta e' troppo bella!!! mi spiegate come fare?

Il solartex è verniciabile e si trova nei negozi di modellismo.

Hai guardato il link che ho messo relativo al come mettere la carta ?
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Vecchio 14 settembre 05, 15:38   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@14 settembre 2005, 13:25
Il solartex è verniciabile e si trova nei negozi di modellismo.

Hai guardato il link che ho messo relativo al come mettere la carta ?

si', il sito l'ho guardato, anche se il link era leggermente sbagliato (la pagina 3 non era quella giusta,o cambiato il link col 4 e ha funzionato). Sfortunatamente non dice niente di piu' di quello che gia sapevo e che gia avevo fatto sul mio me109.
voi mi avete impaurito dicendo che con la modelspan facevo un casino, e magari mi si piegavano le ali. ma invece mi sa che io insisto e ci provo lo stesso. e' una costruzione cosi' bella e cosi' vicina alla realta' dei legni e degli stracci che usavano davvero per costruire i vecchi aereoplani su cui la gente ci volava davvero.
devo riuscirci
pero' mi piacerebbe sapere se ho capito bene:
-turapori con cipria, 2 mani (a pennello)
-carta con vinavil diluito
-tendicarta, 2 mani (a pennello)
-colori alla nitro (a spruzzo)
-vernice poliuretanica bicomponente (a spruzzo)

e' tutto giusto?
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Vecchio 14 settembre 05, 16:01   #19 (permalink)  Top
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Originally posted by jibe@14 settembre 2005, 15:38
si', il sito l'ho guardato, anche se il link era leggermente sbagliato (la pagina 3 non era quella giusta,o cambiato il link col 4 e ha funzionato). Sfortunatamente non dice niente di piu' di quello che gia sapevo e che gia avevo fatto sul mio me109.
voi mi avete impaurito dicendo che con la modelspan facevo un casino, e magari mi si piegavano le ali. ma invece mi sa che io insisto e ci provo lo stesso. e' una costruzione cosi' bella e cosi' vicina alla realta' dei legni e degli stracci che usavano davvero per costruire i vecchi aereoplani su cui la gente ci volava davvero.
devo riuscirci
pero' mi piacerebbe sapere se ho capito bene:
-turapori con cipria, 2 mani (a pennello)
-carta con vinavil diluito
-tendicarta, 2 mani (a pennello)
-colori alla nitro (a spruzzo)
-vernice poliuretanica bicomponente (a spruzzo)

e' tutto giusto?

Si.

Personalmente non uso la cipria, ma turapori puro carteggiato tra una mano e l'altra, ma ognuno di noi che ha usato questo materiale ha la propria tecnica. C'è chi aggiunge un pochino di olio di ricino nel turapori diluito, da usare come tendicarta, che rende la carta più elastica e meno soggetta a rompersi (resta comunque sempre fragile e a rischio di curioso cretino armato di dito)
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 14 settembre 05, 16:19   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by damgiu@14 settembre 2005, 15:01
Si.




bello bello!!!
non vedo l'ora di arrivare al momento di ricoprirlo, ma... e qualche consiglio per farmi un telaietto?
e se appoggiassi le ali sul compensato di lavoro, applicassi la carta e fissassi l'ala al compensato , cosi' non si muove e non si piega? ma come la fisso?
vediamo, comunque sono esaltatissimo
grazie di tutto ragazzi
Jibe
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