Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 07, 16:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
che copertura ?

Devo ricoprire le ali in politirene del mi fox da 3200AA e non so che soluzione usare.
Ho dell'impiallicciatura di obece da 0.6 ma ho paura che se uso solo quella sia troppo poco, conviene usare 2 strati o mettere un bel longherone su tutta lunghezza? Avete altre soluzioni con qualche spiegazione?
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 17:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81
Devo ricoprire le ali in politirene del mi fox da 3200AA e non so che soluzione usare.
Ho dell'impiallicciatura di obece da 0.6 ma ho paura che se uso solo quella sia troppo poco, conviene usare 2 strati o mettere un bel longherone su tutta lunghezza? Avete altre soluzioni con qualche spiegazione?
puoi fare obeche più tessuto vetro e rinforzi in carbonio , o doppia obece , o obece fibra e longherone, tutto dipende da cosa ci devi fare , il profilo e quanto vuoi spendere .....
io in genere su quella taglia non metto longherone, obece + fibra 160 gr + rinforzo a cravatta con doppia fibra 160 gr zona baionetta e rinforzi in carbonio su spigoli radice, zona servi bu e terminale alare .infine fibro con fibra da 80 sopra obece
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
come dice il fabio
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81
Devo ricoprire le ali in politirene del mi fox da 3200AA e non so che soluzione usare.
Ho dell'impiallicciatura di obece da 0.6 ma ho paura che se uso solo quella sia troppo poco, conviene usare 2 strati o mettere un bel longherone su tutta lunghezza? Avete altre soluzioni con qualche spiegazione?
io invece su un fox di quella taglia farei cosi:
no longherone fibrata tutta da 200g e con varii rinforzi come dice il fabio e poi fibratura esterna da 40g per rendere la superfice più liscia possibile,il bordo di entrata soliatmente lo faccio in ramino duro.
ciao peter siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 02:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81
Devo ricoprire le ali in politirene del mi fox da 3200AA e non so che soluzione usare.
Ho dell'impiallicciatura di obece da 0.6 ma ho paura che se uso solo quella sia troppo poco, conviene usare 2 strati o mettere un bel longherone su tutta lunghezza? Avete altre soluzioni con qualche spiegazione?
se usi 2 strati di obece aumenti troppo lo spessore della ricopertura, e rischi di modificare il profilo, 1,2mm non sono trascurabili ,poi in termini di robustezza non mi sembra sia la soluzione ideale,così facendo ti verrà fuori un ala resistente solo a flessione. Io di solito metto un primo strato di carbonio unidirezzionale, secondo strato obece, terzo fibra di vetro disposta a 45°per resistere alla torsione.
Comunque la cosa più importante e fibrare l'obece da entrambe i lati, solo così si riesce ad ottenere una struttura robusta.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 07:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Ok ho capito, grazie mille per i consigli che mi avete dato, sicuramente se avessi fatto di testa mia avrei rovinato tutto!!!!
Il profilo è un sd 6060 e mi sa che opterò per la fibrata da 200+obece +fibra da 40+rinforzi vari.

Veramente grazie a tutti!!!!!!!!!!!
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 08:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io invece sono per il longherone. Le ali del fox devono essere rigide e per rendere rigide ali senza longherone da 3,2m di aa, la copertura deve essere proprio abbondante!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 12:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81
Ok ho capito, grazie mille per i consigli che mi avete dato, sicuramente se avessi fatto di testa mia avrei rovinato tutto!!!!
Il profilo è un sd 6060 e mi sa che opterò per la fibrata da 200+obece +fibra da 40+rinforzi vari.

Veramente grazie a tutti!!!!!!!!!!!
secondo mè è la cosa più giusta per quella taglia.......
nulla dica di non fare logherone io ad esempio il mio fox che vedete in galleri (aa360) non le ho fatto il longherone ma le ho fatte cosi è naturale che se gli fai il longherone è una cosa al top ma per un'aa320 si potrebbe fare a meno su un 4m (il fox che stò facendo ora di mia produzione ) allora è gia più obbligato.......
ciao peter siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 07, 12:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Io invece sono per il longherone. Le ali del fox devono essere rigide e per rendere rigide ali senza longherone da 3,2m di aa, la copertura deve essere proprio abbondante!
il longherone sarebbe la cosa migliore non penso che però per quell'aa bisogni stra esagerare con la fibra,però perchè no se uno a lavoglia di lavorare un pò di più si può fare..........siuuu
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 02:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da rasghi81
Ok ho capito, grazie mille per i consigli che mi avete dato, sicuramente se avessi fatto di testa mia avrei rovinato tutto!!!!
Il profilo è un sd 6060 e mi sa che opterò per la fibrata da 200+obece +fibra da 40+rinforzi vari.

Veramente grazie a tutti!!!!!!!!!!!
Poco, ti assicuro che è poco, se non vuoi usare il longherone, poi la fibra da 40 messa per ultimo sopra l'obece fa un po' meglio del' oracover!
se non vuoi usare il carbonio come primo strato, la fibra da 200 va bene lo stesso.
1° strato fibra 200
2°strato obece
3°stato fibra 160 + 40
se hai qualche rowing di carbonio di sicuro non faranno male disposti sempre sopra e sotto
in questo modo avrai un ala abbastanza rigida da poterci volare in pendio con dinamica media.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 07:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rasghi81
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
Poco, ti assicuro che è poco, se non vuoi usare il longherone, poi la fibra da 40 messa per ultimo sopra l'obece fa un po' meglio del' oracover!
se non vuoi usare il carbonio come primo strato, la fibra da 200 va bene lo stesso.
1° strato fibra 200
2°strato obece
3°stato fibra 160 + 40
se hai qualche rowing di carbonio di sicuro non faranno male disposti sempre sopra e sotto
in questo modo avrai un ala abbastanza rigida da poterci volare in pendio con dinamica media.
Metterci un longherone mi costa veramente poco, in un'oretta di lavoro dovrei cavarmela, quindi per sicurezza ce lo metto, preferisco arrivare a modello collaudato e dire, ma forse potevo anche non mettercelo che ritrovarmi a piangere su un'ala da rifare o ancora peggio a modello distrutto e dire: ci voleva!!!!!!
Sicuramente l'ala sarà piu rigida.

Dinuovo grazie per i consigli.
__________________
Ciao Luca
rasghi81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colla per copertura gianly87 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 novembre 06 18:39
Copertura Zagi PowerFly Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 giugno 06 14:12
Copertura ali twentynine Aeromodellismo Alianti 33 21 novembre 05 14:05
Copertura ali jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 15 settembre 05 08:12
Copertura? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 26 agosto 04 01:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002