Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 05, 10:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
ciao,

sto costruendo l'F14 sui disegni della greatplenes adattati dal sottoscritto alla mia personale visione del F14...

quale elica spingente consigliate per il suddetto modello
motorizzato con speed 400 ridotto 3,5:1

peso modello odv sui 600 gr

ciao

Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 05, 19:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
difficile da dire senza conoscere il modello e l'alimentazione...io metterei una riduzione minore tipo 2:1 per usare un'elica tipo la 8x6
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 10:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
ciao,

il modello è questo:


http://www.parkjets.com/f15-eagle.html


la riduzione deve essere per forza quella xhè l'ho già in casa...

speed 400 con riduttore 3,5:1

io ho già un'elica 10x8 che va bene x questa riduzione ma x un aereo normale - ovvero traente...

se inverto la direzione la posso usare come spingente? o in questo caso è troppo grossa o le eliche spingenti sono diverse da quelle traenti?

ciao


Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 12:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
non è l'elica migliore per il modello ma se non cerchi la velocità allora può andare bene ma lo alimenterei con tre lipo altrimenti va poco...sull'f18 sempre parkjet usavo il 400 con tre lipo ma con riduzione 2,3 ed eliche 8x6 e 9x5...sull'f 15 come il tuo invece sto provando 480 jamara e 5,7x3 con 8 kan e va benino...prossimamente brushless... e poi basta ali piatte!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originally posted by paolone@18 novembre 2005, 10:53
ciao,

il modello è questo:
http://www.parkjets.com/f15-eagle.html
la riduzione deve essere per forza quella xhè l'ho già in casa...

speed 400 con riduttore 3,5:1

io ho già un'elica 10x8 che va bene x questa riduzione ma x un aereo normale - ovvero traente...

se inverto la direzione la posso usare come spingente? o in questo caso è troppo grossa o le eliche spingenti sono diverse da quelle traenti?

ciao
Paolo






Certo che puoi usarle come spingenti, oltre a invertirne il senso di rotazione devi anche CAPOVOLGERE l'elica stessa (se non la capovolgi rende molto meno)

Ciao!
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
scusa ma come capovolgere l'elica....
il senso di rotazione del motore è invertito ma non quello dell'elica..
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Residenza: Monza
Messaggi: 127
e se invece dell'ala piatta montassi un'ala in foam tagliata con l'archetto e con un profilo klarck y?

il motore 400 ridotto 3,5:1
con elica 10x8 andrebbe meglio?

xchè non capisco se con le ali piatte servono motori + potenti xchè hanno meno portanza o cosa?

il motore 480 con l'elica 5,7x3 ce l'ho anch'io xchè era sul cessna, se vola male con il 400 potrei mettere quello, ma volevo stare sul 400 ridotto xchè l'ho preso apposta...

cosa devo fare x l'elica, la giro o basta invertire il senzo di rotazione del motore?

quale elica mi consigli di comprare se questa non è proprio ok, ma mantenendo questo rapporto di riduzione?

ciao e grazie

Paolo
paolone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 13:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originally posted by paolone@18 novembre 2005, 13:25
e se invece dell'ala piatta montassi un'ala in foam tagliata con l'archetto e con un profilo klarck y?

il motore 400 ridotto 3,5:1
con elica 10x8 andrebbe meglio?

xchè non capisco se con le ali piatte servono motori + potenti xchè hanno meno portanza o cosa?

il motore 480 con l'elica 5,7x3 ce l'ho anch'io xchè era sul cessna, se vola male con il 400 potrei mettere quello, ma volevo stare sul 400 ridotto xchè l'ho preso apposta...

cosa devo fare x l'elica, la giro o basta invertire il senzo di rotazione del motore?

quale elica mi consigli di comprare se questa non è proprio ok, ma mantenendo questo rapporto di riduzione?

ciao e grazie

Paolo

Ho sempre fatto aerei ad elica spingente.

Devi invertire il senso di rotazione + girare semplicemente anche l'elica
(devi farle tutte e due queste cose, altrimenti hai minore spinta)

non avendo mai usato riduttori (uso sempre BL cassa rotante), non posso consigliarti quale elica usare.

Esperti di riduttori e eliche fatevi avanti !

Ciao!
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 05, 14:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
alcedo:allora spiegami questa..
probabilmente intendi per "girare" che una volta trasportato il riduttore-motore dal muso al dietro dell' aereo l'elica va invertita ma mi sembra ovvio e non direi capovolgere altrimenti sembra come se dovesse mandare l'aereo a marcia indietro!
diciamo così: il riduttore deve girare al contrario e l'elica girare come se girasse su un aereo col motore a prua..quindi normalmente..

paolone: non so dirti se il clark sia adatto al tipo di modello nè indicarti un profilo adatto al tipo di aereo, la mia era una considerazione di carattere generale!
in generale mi sento di consigliarti un'elica con diametro il più possibile piccolo da far girare veloce ma ripeto questo se cerchi velocità, i parkfly sono fatti per essere piuttosto tranquilli quindi dovrebbe andare anche con la tua configuarazione, solo che almeno vai su 3s di lipo...dovresti avere circa 90-100w al motore che non sono problematici per un 400...
ciao
Icone allegate
quale elica SPINGENTE per F14 great planes-pic00001.jpg   quale elica SPINGENTE per F14 great planes-pic00002.jpg  
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 05, 01:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alcedo
 
Data registr.: 29-08-2005
Residenza: milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originally posted by matteo27@18 novembre 2005, 14:31
alcedo:allora spiegami questa..
probabilmente intendi per "girare" che una volta trasportato il riduttore-motore dal muso al dietro dell' aereo l'elica va invertita ma mi sembra ovvio e non direi capovolgere altrimenti sembra come se dovesse mandare l'aereo a marcia indietro!
diciamo così: il riduttore deve girare al contrario e l'elica girare come se girasse su un aereo col motore a prua..quindi normalmente..

paolone: non so dirti se il clark sia adatto al tipo di modello nè indicarti un profilo adatto al tipo di aereo, la mia era una considerazione di carattere generale!
in generale mi sento di consigliarti un'elica con diametro il più possibile piccolo da far girare veloce ma ripeto questo se cerchi velocità, i parkfly sono fatti per essere piuttosto tranquilli quindi dovrebbe andare anche con la tua configuarazione, solo che almeno vai su 3s di lipo...dovresti avere circa 90-100w al motore che non sono problematici per un 400...
ciao

Scusate , ho sbagliato terminologia, per ''GIRARE '' intendevo che l'elica andava invertita.
Ciao!
__________________
Il mio sito : natura selvatica italiana
alcedo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 54 great planes?? robxpale Aeromodellismo 0 02 gennaio 08 15:16
Elica spingente, come si collega il motore? Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 luglio 07 19:19
Elica spingente Kevlar Aeromodellismo 4 09 aprile 07 11:28
Yak 55 3d great planes picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 15 marzo 07 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002