Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 04, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Costruzione stampo

Ciao a tutti,
devo ricavare uno stampo in vtr senza danneggiare in alcun modo l'originale, in carbonio. Come? Sono sufficienti un paio di mani di cera distaccante? Meglio usare anche la vernice distaccante?
Chiedo aiuto ai più esperti.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 04, 11:29   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Re: Costruzione stampo

Citazione:
Ciao a tutti,
devo ricavare uno stampo in vtr senza danneggiare in alcun modo l'originale, in carbonio. Come? Sono sufficienti un paio di mani di cera distaccante? Meglio usare anche la vernice distaccante?
Chiedo aiuto ai più esperti.
Schaller consiglia di dare due mani di cera e una di vernice distaccante. Se mi mandi un msg privato con la tua e-mail ti spedisco un file scaricato tempo fa dal sito di Schaller che parla proprio della costruzione di stampi (come non detto se hai già il manuale di Schaller sui compositi che regala se gli fai un ordine).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 04, 11:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, non ho mai fatto uno stampo, però mi sono interessato all'argomento in quanto ho realizzato una naca motore in VTR facendo il modello dal positivo.
Ho trovato sul sito www.prochima.it che ci sono dei nuovi materiali con cui fare gli stampi, ad esempio delle gomme particolari con le quali puoi fare il calco dell'oggetto per colata e che poi solidificandosi possono essere utilizzate come stampi. Questo metodo ha inoltre il vantaggio di consentire il calco di oggetti con forte sottosquadro.
Sul sito ci sono resine di tutti i tipi, anche quelle per fare calchi del viso e quindi non nocive per la pelle. Spero possa esserti utile, anche se non ho mai provato personalmente.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 04, 11:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Vicenza
Messaggi: 74
Molto dipende della superficie del pezzo e dalla resistenza meccanica che ha.
Se il pezzo è perfettamente lucido può bastare anche solo la cera, se il pezzo è poroso o presenta strisci le cose si complicano...
Inoltre la forma del pezzo originale è determinante: i testi consigliano di avere almeno 7 gradi di differenza tra la superfcie del pezzo e la direzione di estrazione dello stampo (non riuscirai a togliere lo stampo facendolo "scivolare" su alcuna superficie del pezzo, ma solo staccandolo da essa). Se poi hai spigoli vivi dubito tu riesca a salvare l'originale...
Comunque io ti consiglio più mani di cera distaccante, aspettando che si asciughi bene tra una mano e l'altra. Alla fine con un panno morbido la puoi lucidare facendo attenzione a non asportarla tutta. Alla fine una mano (meglio a spruzzo) di alcool polivinilico o vernice distaccante senza alcun trattamento di lucidatura.
...più distaccante metti, più hai la possibilità di salvare l'originale...
Se però l'originale ha una superficie fragile, metti in conto di doverlo riparare.

Ciao
kekko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 04, 16:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Ciao,
x Doccino, grazie ma ho già il manuale di Schaller da cui ordino spesso materiale.

x flyer,conosco la Prochima , ho anche utilizzato le gomme siliconiche in passato per creare stampi. Sono ottime, estremamente lavorabili,non sporcano il modello ma per quello che devo fare non vanno bene, senza contare che costano una cifra.grazie cmq.

X kekko, l'originale da cui ricavare lo stampo è in carbonio, perciò come resistenza strutturale non ci sono problemi,angoli vivi non ce ne sono. quello che mi preoccupa è rovinarne la superficie.Abbonderò con la cera distaccante e la vernice nella speranza che tutto vada bene.

Grazie a tutti per i consigli.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampo in vetroresina Fizban83 Modellismo 23 28 agosto 07 12:35
Stampo _sync_ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 giugno 07 19:44
Stampo per F16 a turbina birdman Aeromodellismo Ventole Intubate 10 14 maggio 07 23:44
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002