Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 18:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DonZauker
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 26
Consiglio rivestimento: quali fra i vari termofilms?

Riprendendo la costruzione di aeromodelli dopo qualche anno di fermo, sono rimasto un pò in dietro sui materiali.
Fra poco avrò terminato la costruzione del mio GeeBee e dovrò ricoprirlo, ora prima di sentire fra i vari negozianti, che ovviamente faranno ognuno pubblicità al propio prodotto in vendita,quale sono secondo voi i termofils migliori (pregi difetti adesività durata ecc.) fra i vari tipi :oracover, monokote ,solarfilm, ecc. ecc.

Scusate ma sono un pò addietro
DonZauker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 19:23   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tutti quelli che hai indicato vanno bene, ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti.

Ad esempio per i miei usi trovo l'oracover pesante e più costoso ma un po' più semplice da applicare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DonZauker
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 26
Allora meglio l' oralight?, finito l'aereo dovrebbe essere intorno ai 700 gr.
DonZauker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 14:35   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Nella sezione Uovo di Colombo c'è una tabella con i pesi dei vari rivestimenti, dacci una occhiata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Io ho usato oracover e solarfilm:
oracover mi sembra un po' piu' pesante (puoi trovare i pesi per colore sul sito oracover);
oracover mi sembra piu' facile da applicare;
solarfilm e' piu' facile da 'tirare' per esempio per ricoprire le estremita' alari. solarfilm .
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DonZauker
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 26
Grazie Mille per le info do un occhiata anche alle tabelle dei pesi.
Un ultima cosa, con un ferro da stiro di quelli piccoli da viaggio con la temperatura regolabile si lavora bene? o è meglio partire subito con un ferro da stiro di quelli appositi, a occhio l'unica differenza apparte il manico mi sembra che il ferro convenzionale ha i fori per il vapore, danno qualche problema?
DonZauker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Io ho usato tranquillamente anche un comune ferro (magari i buchi...) solo che il ferretto e' piu' maneggevole in particolare per i punti piu' difficili da raggiungere
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 15:02   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da DonZauker Visualizza messaggio
Grazie Mille per le info do un occhiata anche alle tabelle dei pesi.
Un ultima cosa, con un ferro da stiro di quelli piccoli da viaggio con la temperatura regolabile si lavora bene? o è meglio partire subito con un ferro da stiro di quelli appositi, a occhio l'unica differenza apparte il manico mi sembra che il ferro convenzionale ha i fori per il vapore, danno qualche problema?
Io uso un ferro da viaggio che oramai ha più di vent'anni.
Ho visto ultimamente in un negozio di elettrodomestici (SME) un ferretto teflonato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 15:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.018
Immagini: 1
il migliore è l'Oracover, il Monokote, è più ostico da usare, il solarfilm mai provato, però...costano, mi pare che un rotolo da 60 cm per 2 metri costi circa 18-20 €, e per questo, io proverò a comperare termoretraibile cinese dove con sirca 12 $ ti danno un rorolo da 60 cm per 5 metri...e c'è una bella gamma di colori, se vanno bene...userò questi..per il ferro io ho il suo ferro apposta, ma per superfici estese tipo velatura delle ali, uso un normale ferro da stiro NON A VAPORE, posizionato sulla potenza più bassa che equivale a Nylon, e poi aumento un pò... uso il ferro grando perchè ha una bella massa riscaldante, e così mi tende bene il termoretraibile nelle velature tra le centine delle ali, mentre con il ferretto piccolo a volte se il termoretribile fà un pò pancia, non riesco a riscaldarlo e a tenderlo bene...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 19:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Il mio ultimo lavoro l'ho ricoperto col trasparente dei fiorai. Non ci credevo ma è venuto benissimo, specialmente la tensione, tira forse più dell'oracover. Certo è noioso il dover mettere la colla nella stuttura, ma il costo irrisorio e la disponibilità praticamente illimitata ne ripaga ampiamente i lati negativi. I
noltre è notevolmente più leggero dell'oracover e simili ed è più trasparente in quanto privo di colla.
Per il ferro poi ho modificato un vecchio ferro di mia moglie alleggerendolo di tutto il non necessario e va piuttosto bene.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio: Carica/scaricabatterie e info vari... Alesanco Batterie e Caricabatterie 6 28 aprile 08 19:33
consiglio rivestimento con termoadesivo wiliam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 07 aprile 08 12:37
Consiglio acquisto pezzi vari.... high_speed Aeromodellismo Principianti 24 23 febbraio 08 11:39
consiglio fra raptor e style 50 satmania63 Elimodellismo in Generale 40 13 maggio 06 11:01
Quali fra queste lipo per motori CDR gmo78 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 07 ottobre 04 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002