Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 11:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
domanda aereonautica

ciao a tutti

non ricordo bene dove ma tempo fa ho sentito dire che a differenza di altri aerei, gli aerei di linea volano di efficienza e non di motore

al di la dell'intuizione, volevo capire esattamente il significato di tale affermazione, salvo che sia vera ed abbia un senso...

sorry per l'ignoranza

ciaoooo
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 12:12   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ciao a tutti

non ricordo bene dove ma tempo fa ho sentito dire che a differenza di altri aerei, gli aerei di linea volano di efficienza e non di motore

al di la dell'intuizione, volevo capire esattamente il significato di tale affermazione, salvo che sia vera ed abbia un senso...

sorry per l'ignoranza

ciaoooo
ragionamento terra terra

un'aliante vola perché ha le ali (efficienza)
un acro3D vola in quella maniera perché ha un motore (potenza)
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 12:16   #3 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ciao a tutti

non ricordo bene dove ma tempo fa ho sentito dire che a differenza di altri aerei, gli aerei di linea volano di efficienza e non di motore

al di la dell'intuizione, volevo capire esattamente il significato di tale affermazione, salvo che sia vera ed abbia un senso...

sorry per l'ignoranza

ciaoooo
Se non ricordo male l'argomento fu trattato in una discussione con il contestato Depron. E se la memoria non mi tradisce ulteriormente il costo del carburante rappresenta un'onere notevole per le compagnie aeree, quindi essere più efficenti in volo automaticamente significa risparmio carburante nel nostro caso coprire la maggior distanza possibile con il minor consumo dello stesso.
Non starai mica pasturando?
Ciao Wip
  Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 13:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ciao a tutti

non ricordo bene dove ma tempo fa ho sentito dire che a differenza di altri aerei, gli aerei di linea volano di efficienza e non di motore

al di la dell'intuizione, volevo capire esattamente il significato di tale affermazione, salvo che sia vera ed abbia un senso...

sorry per l'ignoranza

ciaoooo
Fondamentalmente tale affermazione non ha senso o meglio non è corretta per vari motivi.

Il termine aereo di linea non indica una tipologia di aeromobile od un inviluppo di volo ma semplicemente il tipo di servizio a cui un'aeromobile può essere adibita; tipicamente tale termine indica un servizio erogato da un vettore (compagnia aerea) consistente nel regolare collegamento (prestabiliti giorni ed orari) tra due o più località, sulla base di rotte avute in concessione e con l'obbligo di rispetto di tali orari. Come si vede tale servizio può essere erogato con qualunque tipo di aereo purchè dotato dei necessari requisiti operativi e di legge; si può spaziare dal piccolo bimotore per i collegamenti con qualche scalo periferico e poco trafficato al Jumbo per i voli intercontinentali.

La stessa aeromobile che svolge normalmente servizio di linea può essere adibita al servizio di charter, voli espressamente organizzati per trasportare passeggeri in una determinata località e in una precisa data (ad es olimpiadi, partite di calcio ecc) praticamente collegamenti una tantum.

La stessa aeromobile potrebbe essere di proprietà di un privato e pertanto la sua attività di volo rientra in quella dell'aviazione generale.

La conclusione è che preso un determinato tipo di aeromobile, il suo inviluppo di volo è esattamente lo stesso, a prescindere dal tipo di servizio a cui è adibito, dunque potremo dire che avrà la stessa efficienza aerodinamica e volerà allo stesso modo in tutte e tre le situazioni. Se invece parliamo di efficienza operativa questa dipende esclusivamente da quello che vogliamo fare (acrobazia, trasporto passeggeri ecc.) ma i parametri sono troppi per essere trattati in breve.

Ciao

Ultima modifica di msette : 13 gennaio 09 alle ore 13:12
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 13:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
ragionamento terra terra

un'aliante vola perché ha le ali (efficienza)
un acro3D vola in quella maniera perché ha un motore (potenza)
ok ok ho capito ho detto la mia c***ata... ok di tanto in tanto ci riesco pure io eheheheh
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda??? RUBATUTTO Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 27 maggio 08 10:00
domanda fv94inter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 10 maggio 08 17:02
domanda giovirc Circuiti Elettronici 1 07 febbraio 08 12:56
domanda....... dino pironti Motoscafi con Motore Elettrico 10 10 novembre 06 23:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002