Discussione: domanda aereonautica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 09, 14:07   #4 (permalink)  Top
msette
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da ANTICAENOLOGIA Visualizza messaggio
ciao a tutti

non ricordo bene dove ma tempo fa ho sentito dire che a differenza di altri aerei, gli aerei di linea volano di efficienza e non di motore

al di la dell'intuizione, volevo capire esattamente il significato di tale affermazione, salvo che sia vera ed abbia un senso...

sorry per l'ignoranza

ciaoooo
Fondamentalmente tale affermazione non ha senso o meglio non è corretta per vari motivi.

Il termine aereo di linea non indica una tipologia di aeromobile od un inviluppo di volo ma semplicemente il tipo di servizio a cui un'aeromobile può essere adibita; tipicamente tale termine indica un servizio erogato da un vettore (compagnia aerea) consistente nel regolare collegamento (prestabiliti giorni ed orari) tra due o più località, sulla base di rotte avute in concessione e con l'obbligo di rispetto di tali orari. Come si vede tale servizio può essere erogato con qualunque tipo di aereo purchè dotato dei necessari requisiti operativi e di legge; si può spaziare dal piccolo bimotore per i collegamenti con qualche scalo periferico e poco trafficato al Jumbo per i voli intercontinentali.

La stessa aeromobile che svolge normalmente servizio di linea può essere adibita al servizio di charter, voli espressamente organizzati per trasportare passeggeri in una determinata località e in una precisa data (ad es olimpiadi, partite di calcio ecc) praticamente collegamenti una tantum.

La stessa aeromobile potrebbe essere di proprietà di un privato e pertanto la sua attività di volo rientra in quella dell'aviazione generale.

La conclusione è che preso un determinato tipo di aeromobile, il suo inviluppo di volo è esattamente lo stesso, a prescindere dal tipo di servizio a cui è adibito, dunque potremo dire che avrà la stessa efficienza aerodinamica e volerà allo stesso modo in tutte e tre le situazioni. Se invece parliamo di efficienza operativa questa dipende esclusivamente da quello che vogliamo fare (acrobazia, trasporto passeggeri ecc.) ma i parametri sono troppi per essere trattati in breve.

Ciao

Ultima modifica di msette : 13 gennaio 09 alle ore 14:12
msette non è collegato   Rispondi citando