Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 09, 11:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
consigli su fusoliera

carissimi amici,
dopo tanti anni di modellismo "tradizionale", per intenderci con balsa e affini", mi sono buttato nel mondo del composito. Sto costruendo uno spitfire MK 9 cominciando dalla fusoliera. Ho preso un foglio di compensato su cui ho ricavato 2 sagome laterali del modello e successivamente ho ricavato le ordinate e le ho incollate alle sagome. Poi ho preso del polistirene, quello che non fa i pallini, e l'ho incollato tra o spazio delle ordinate della fusoliera, e adesso non mi rimane che sagomare il tutto per avere un master. Fino a qui procedo correttamente?

1)Quando avrò terminato la fase di sagomatura e levigato per bene tutta la superficie come devo procedere?

2)Posso passare sulla superficie la resina epoxi per avere una finitura lucida e perfettamente liscia?

Come si continua per ottenere una fusoliera?
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 17:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
carissimi amici,
dopo tanti anni di modellismo "tradizionale", per intenderci con balsa e affini", mi sono buttato nel mondo del composito. Sto costruendo uno spitfire MK 9 cominciando dalla fusoliera. Ho preso un foglio di compensato su cui ho ricavato 2 sagome laterali del modello e successivamente ho ricavato le ordinate e le ho incollate alle sagome. Poi ho preso del polistirene, quello che non fa i pallini, e l'ho incollato tra o spazio delle ordinate della fusoliera, e adesso non mi rimane che sagomare il tutto per avere un master. Fino a qui procedo correttamente?

1)Quando avrò terminato la fase di sagomatura e levigato per bene tutta la superficie come devo procedere?

2)Posso passare sulla superficie la resina epoxi per avere una finitura lucida e perfettamente liscia?

Come si continua per ottenere una fusoliera?
Inizia a dare un' occhiata qui
Mustang
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 11:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
si ho già visto questo sito ed è proprio da lì che ho tratto ispirazione, ma mi mancano i passaggi fondamentali, o meglio, le spiegazioni perchè dalle foto non riesco a capire molto. Se qualcuno mi riesce a spiegare i passaggi fondamentali ,dato che in questo campo sono un neofita totale, ne sarei moooolto felice.
grazie
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 22:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da dexy83 Visualizza messaggio
si ho già visto questo sito ed è proprio da lì che ho tratto ispirazione, ma mi mancano i passaggi fondamentali, o meglio, le spiegazioni perchè dalle foto non riesco a capire molto. Se qualcuno mi riesce a spiegare i passaggi fondamentali ,dato che in questo campo sono un neofita totale, ne sarei moooolto felice.
grazie
Puoi postare qualche foto del tuo master? così posso vedere a che punto sei e quali consigli darti
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 20:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ok, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità, domani mattina farò qualche foto e te le mando.
ciao e grazie ancora
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 12:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ecco qu, come promesso ti posto le foto. Tengo a precisare una cosa, questo stampo mi serve solo come prova e quindi come potrai notare non è molto preciso come quello del sito. Mi serve solo come "allenamento", almeno se sbaglio non rischio di fare danni. ciao e grazie

Ultima modifica di dexy83 : 04 aprile 09 alle ore 10:26
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 17:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Step by step

Facciamo un passo alla volta. Inizia a carteggiare con carta vetro da 80, non arrivare con questa alle sagome, ma mantieniti un pò abbondante, poi passi a carteggiare con grammature sempre più sottili fino alla 300. Anche se questa che stai facendo è solo una prova, ti consiglio comunque di essere preciso. La precisione richiede allenamento e quindi è meglio iniziare da subito.

Appena hai finito con la carta vetro, poste le foto, e così passiamo alla fase successiva.

PS: se viene bene lo stampo, poi me la fai una fuso? Ho un 3,5 MVVS da montargli sopra
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 17:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
con piacere!!!!!!!!!!!
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 03:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
io ti consiglio di procedere con calma e precisione sin dall'inizio.
chiedendo pareri ai più esperti per non sbagliare.
sarebbe un peccato sprecare tanto tempo e materiale solo per fare una prova, se vuoi fare una prova prendi un oggetto qualsiasi e crei il suo stampo.
non pensare che sia un'impresa impossibile...è solo la prima volta e ci metterai un bel po, ma se ti organizzi bene vedrai che tanto male non sarà.

sii ottimista...e non aver fretta.....vedrai!
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 22:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ok, grazie mille.
cercherò di fare del mio meglio ed al più presto posterò le foto
grazie
angelo
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assemblare una fusoliera f3k: consigli? nicthepic Categoria F3K 3 28 luglio 08 20:20
Fusoliera Airwolf ordinata..consigli per montaggio retrattili? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 5 21 ottobre 06 19:30
Consigli copertura/irrobustimento fusoliera rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 28 giugno 06 15:30
è arrivato!!!!!!consigli-consigli--)) mello Aeromodellismo Volo Elettrico 13 17 marzo 05 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002