BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   consigli su fusoliera (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/116451-consigli-su-fusoliera.html)

dexy83 09 gennaio 09 11:43

consigli su fusoliera
 
carissimi amici,
dopo tanti anni di modellismo "tradizionale", per intenderci con balsa e affini", mi sono buttato nel mondo del composito. Sto costruendo uno spitfire MK 9 cominciando dalla fusoliera. Ho preso un foglio di compensato su cui ho ricavato 2 sagome laterali del modello e successivamente ho ricavato le ordinate e le ho incollate alle sagome. Poi ho preso del polistirene, quello che non fa i pallini, e l'ho incollato tra o spazio delle ordinate della fusoliera, e adesso non mi rimane che sagomare il tutto per avere un master. Fino a qui procedo correttamente?

1)Quando avrò terminato la fase di sagomatura e levigato per bene tutta la superficie come devo procedere?

2)Posso passare sulla superficie la resina epoxi per avere una finitura lucida e perfettamente liscia?

Come si continua per ottenere una fusoliera?

aleall 09 gennaio 09 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 1295815)
carissimi amici,
dopo tanti anni di modellismo "tradizionale", per intenderci con balsa e affini", mi sono buttato nel mondo del composito. Sto costruendo uno spitfire MK 9 cominciando dalla fusoliera. Ho preso un foglio di compensato su cui ho ricavato 2 sagome laterali del modello e successivamente ho ricavato le ordinate e le ho incollate alle sagome. Poi ho preso del polistirene, quello che non fa i pallini, e l'ho incollato tra o spazio delle ordinate della fusoliera, e adesso non mi rimane che sagomare il tutto per avere un master. Fino a qui procedo correttamente?

1)Quando avrò terminato la fase di sagomatura e levigato per bene tutta la superficie come devo procedere?

2)Posso passare sulla superficie la resina epoxi per avere una finitura lucida e perfettamente liscia?

Come si continua per ottenere una fusoliera?

Inizia a dare un' occhiata qui
Mustang

dexy83 10 gennaio 09 11:57

si ho già visto questo sito ed è proprio da lì che ho tratto ispirazione, ma mi mancano i passaggi fondamentali, o meglio, le spiegazioni perchè dalle foto non riesco a capire molto. Se qualcuno mi riesce a spiegare i passaggi fondamentali ,dato che in questo campo sono un neofita totale, ne sarei moooolto felice.
grazie

aleall 10 gennaio 09 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 1297877)
si ho già visto questo sito ed è proprio da lì che ho tratto ispirazione, ma mi mancano i passaggi fondamentali, o meglio, le spiegazioni perchè dalle foto non riesco a capire molto. Se qualcuno mi riesce a spiegare i passaggi fondamentali ,dato che in questo campo sono un neofita totale, ne sarei moooolto felice.
grazie

Puoi postare qualche foto del tuo master? così posso vedere a che punto sei e quali consigli darti :wink:

dexy83 11 gennaio 09 20:25

ok, intanto ti ringrazio per la tua disponibilità, domani mattina farò qualche foto e te le mando.
ciao e grazie ancora

dexy83 12 gennaio 09 12:01

ecco qu, come promesso ti posto le foto. Tengo a precisare una cosa, questo stampo mi serve solo come prova e quindi come potrai notare non è molto preciso come quello del sito. Mi serve solo come "allenamento", almeno se sbaglio non rischio di fare danni. ciao e grazie

aleall 12 gennaio 09 17:34

Step by step
 
Facciamo un passo alla volta. Inizia a carteggiare con carta vetro da 80, non arrivare con questa alle sagome, ma mantieniti un pò abbondante, poi passi a carteggiare con grammature sempre più sottili fino alla 300. Anche se questa che stai facendo è solo una prova, ti consiglio comunque di essere preciso. La precisione richiede allenamento e quindi è meglio iniziare da subito. :wink:

Appena hai finito con la carta vetro, poste le foto, e così passiamo alla fase successiva.

PS: se viene bene lo stampo, poi me la fai una fuso? Ho un 3,5 MVVS da montargli sopra :lol:

dexy83 13 gennaio 09 17:13

con piacere!!!!!!!!!!!

Agofly 14 gennaio 09 03:24

io ti consiglio di procedere con calma e precisione sin dall'inizio.
chiedendo pareri ai più esperti per non sbagliare.
sarebbe un peccato sprecare tanto tempo e materiale solo per fare una prova, se vuoi fare una prova prendi un oggetto qualsiasi e crei il suo stampo.
non pensare che sia un'impresa impossibile...è solo la prima volta e ci metterai un bel po, ma se ti organizzi bene vedrai che tanto male non sarà.

sii ottimista...e non aver fretta.....vedrai!

dexy83 14 gennaio 09 22:45

ok, grazie mille.
cercherò di fare del mio meglio ed al più presto posterò le foto
grazie
angelo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002