Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 05, 13:14   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by jibe@26 agosto 2005, 06:54
grazie mille per la risposta. sono andato in un ufficia di progettazione di un mio amico e mi sono fatto stampare, 1:1, il file. sono letteralmente esaltato.
in effetti ho fatto una fotocopia delle centine e ho usato quella per tagliare la prima, poi con quella tagliero' le altre. ma come si fa una dima?
non so bene come faro il sistema di aggancio/sgancio delle ali per il trasporto. devo vedere, a modello finito, e si riesce. non capisco bene come sono ancorate le ali superiori.
Ciao

Ci sono parecchie immagini su questo forum dove si vede bene come realittarsi le centine.
Una dima non è altro che il pezo in questione fatto in un materiale più duro della balsa, di modo che tu possa usarlo per tracciare col taglierino oppure, facendo due dime e serrando svariati pezzi di balsa in mezzo, grattare con carta abrasiva in modo da ottenere più pezzi contemporaneamente.

Per l'ancoraggio dell'ala superiore c'è l'imbarazzo della scelta.
Cmq prima di cominciare a fare qualsiasi cosa, guardati e riguardati il piano, non iniziare i lavori finché il passo successivo non ti è più che chiaro.


Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 14:39   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by jibe@22 agosto 2005, 09:42
Buongiorno miei cari,
un amico sta costruendo una macchina (controllo numerico) per tagliare il polistirolo (penso con filo a caldo) per farsi dei modelli.
Ho due domande:
1) una volta fatta, ad esempio, l'ala in polisitirolo, la devo ricoprire in balsa, che colla uso? la bicomponete vero? e uso fogli di balsa di che misura?
2)sapete mica dove posso trovare qualche file (non ricordo l'estensione, ma dovrebbero essere quelli per il cad) per quclhe bel modello, magari un bel tiger moth!!! ?
Grazie mille e scusate la mia estrema ignoranza
Per tagliare le ali non occorre fare una macchina c.n., basta un trasformatore, un archetto e due centine, però serve anche molta esperienza, tuttavia a chi è già capace può sembrare una cosa facile.
Per incollare il balsa al polistirolo puoi usare resina bicomponente epossidica, io ho usato anche vinavil, per pianetti piccoli, prima tratto con turapori il balsa ( non il polistirolo) per evitare che assorba molta colla, occhio ai pesi, se sei proprio all'inizio ti consiglio di fare pratica nella costruzione tradizionale a centine, e di iniziare il taglio delle ali conun tuo amico + esperto, inizia con i pianetti e profili semplici, per prenderci la mano.
Ciao Ste
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 14:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jibe
 
Data registr.: 26-07-2005
Residenza: Pavia
Messaggi: 114
oggi, nella pausa pranzo, ho tagliato 9 centine!!! in effetti dovrei farla una dima, ma non so bene come farla quindi per ora faccio cosi': fotocopia del disegno, ritaglio la centina, la appoggio sulla balsa e ci corro intorno con il tagliabalsa. quando ne avro' fatte molte le sovbrapporro' bene e con la carta vetrata sottile le faro' diventare tutte (quasi)perfettamente uguali tra loro. cosa ne dite? e' un metodo valido o mi trovero' con 36 centine da buttare?
ciao e grazie davvero per i consigli
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 14:51   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by jibe@26 agosto 2005, 14:47
oggi, nella pausa pranzo, ho tagliato 9 centine!!! in effetti dovrei farla una dima, ma non so bene come farla quindi per ora faccio cosi': fotocopia del disegno, ritaglio la centina, la appoggio sulla balsa e ci corro intorno con il tagliabalsa. quando ne avro' fatte molte le sovbrapporro' bene e con la carta vetrata sottile le faro' diventare tutte (quasi)perfettamente uguali tra loro. cosa ne dite? e' un metodo valido o mi trovero' con 36 centine da buttare?
ciao e grazie davvero per i consigli
Prova andare a guardare nella sezione "uovo di colombo" del forum... c'è un ovetto di damgiu moooolto utile.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 15:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originally posted by ginopilotino@26 agosto 2005, 14:39
Per tagliare le ali non occorre fare una macchina c.n., basta un trasformatore, un archetto e due centine, però serve anche molta esperienza, tuttavia a chi è già capace può sembrare una cosa facile.
Per incollare il balsa al polistirolo puoi usare resina bicomponente epossidica, io ho usato anche vinavil, per pianetti piccoli, prima tratto con turapori il balsa ( non il polistirolo) per evitare che assorba molta colla, occhio ai pesi, se sei proprio all'inizio ti consiglio di fare pratica nella costruzione tradizionale a centine, e di iniziare il taglio delle ali conun tuo amico + esperto, inizia con i pianetti e profili semplici, per prenderci la mano.
Ciao Ste
Beccato ORRORE ala VINAVIL!!! un ala puo' pesare tre volte! volete un bell'uovo di colombo!!! senza spendere un capitale con l'epoxy! anche se ben diluita con metilico ce ne vuole davvero poca! colla all'ammoniaca ( da tapezzieri ) leggerissima e perfetta, l'unico incoveniente è che è una colla a contatto quindi se posi male butti! invece della balsa fogli di obece 0,8, nessuna giunta e lavoro perfetto!!! almeno cosi' è per chi è capace!!! per diluirla ammoniaca senza contenuto d'acqua se no fa grumi !!!
__________________
ciao
Alberto
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 16:09   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Citazione:
Originally posted by radicea@26 agosto 2005, 15:40
Beccato ORRORE ala VINAVIL!!! un ala puo' pesare tre volte! volete un bell'uovo di colombo!!! senza spendere un capitale con l'epoxy! anche se ben diluita con metilico ce ne vuole davvero poca! colla all'ammoniaca ( da tapezzieri ) leggerissima e perfetta, l'unico incoveniente è che è una colla a contatto quindi se posi male butti! invece della balsa fogli di obece 0,8, nessuna giunta e lavoro perfetto!!! almeno cosi' è per chi è capace!!! per diluirla ammoniaca senza contenuto d'acqua se no fa grumi !!!
Ti sbruciacchia che ti abbia beccato eee???
preciso e ribadisco:
''io ho usato anche vinavil, per pianetti piccoli, prima tratto con turapori il balsa ( non il polistirolo) per evitare che assorba molta colla, occhio ai pesi,''
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 16:58   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Qualcuno utilizza anche la colla spray 3M Display Mount nella versione Non Removibile (mi pare etichetta Marrone, oppure è Blu, comunque c' è scritto sopra), leggera, sicura, ma è una colla a contatto, quindi se sbagli e non hai margine butti via tutto.
Va bene anche per incollare la carta Modelspan, velina, da pacchi ecc direttamente sul polistirolo.
Una volta ho ricoperto un tuttala con la Modelspan pesante, il modello faceva schifo (non esteticamente) ma l' ala sembrava un' asse da stiro (era particolarmente robusta)
poi sono passato al precotto ed al pancotto....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 05, 10:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io uso questa è eccezionale!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv

Ultima modifica di lapo92 : 22 novembre 05 alle ore 18:53
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 05, 10:46   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by lapo92@27 agosto 2005, 10:11
io uso questa è eccezionale!
Il cellulosico sul polistirolo? Ma lo magna!
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 00:33   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
magari era un refuso.... e si riferiva alla uhu por.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
macchina best.... superlele77 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 25 maggio 07 08:16
tagliapolistirolo con guide per cassetti Daniele CNC e Stampanti 3D 16 11 marzo 06 18:54
dubbi alimentatore cnc tagliapolistirolo e barre filettate Dragone81 CNC e Stampanti 3D 0 30 novembre 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002