Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 05, 12:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005

Vecchio 23 agosto 05, 15:16   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originally posted by lapo92@23 agosto 2005, 10:50

Ecco i disegni del DH82, sia PDF che DXF, l progetto è per un ala centinata, come dovrebbe essere una riproduzione del genere..

Saluti

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jibe

Data registr.: 26-07-2005
ma quel file e' per le macchine a controllo numerico per tagliare la balsa?
scusa ma sono inesperto, i due aerei che ho costruito sono dei balsa kit, quindi tutto gia tagliato e pronto per l'assemblaggio.
non ho idea di come fare a realizzare quel progetto, anche se mi piacerebbe da morire
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 05, 20:51   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originally posted by jibe@23 agosto 2005, 13:37
ma quel file e' per le macchine a controllo numerico per tagliare la balsa?
scusa ma sono inesperto, i due aerei che ho costruito sono dei balsa kit, quindi tutto gia tagliato e pronto per l'assemblaggio.
non ho idea di come fare a realizzare quel progetto, anche se mi piacerebbe da morire

No è un semplicissimo piano di costruzione
Sono riportate i profili delle centine (ala sopra, sotto e serbatoio) e tutte le ordinate.
Il materiale (vedi longheroni) di cui hai bisogno è chiaramente descritto sul piano.
Un sistema sarebbe quello di fotocopiarti con un LASER a toner le parti da ritagliare che stirate in seguito sulla balsa rimangono stampate.

Personalmente preferisco crearmi delle dime per ogni pezzo così da poter tagliare facilmente quanti pezzi desidero.

Saluti!

www.woodplanekit.com
Vecchio 26 agosto 05, 08:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jibe

Data registr.: 26-07-2005
grazie mille per la risposta. sono andato in un ufficia di progettazione di un mio amico e mi sono fatto stampare, 1:1, il file. sono letteralmente esaltato.
in effetti ho fatto una fotocopia delle centine e ho usato quella per tagliare la prima, poi con quella tagliero' le altre. ma come si fa una dima?
non so bene come faro il sistema di aggancio/sgancio delle ali per il trasporto. devo vedere, a modello finito, e si riesce. non capisco bene come sono ancorate le ali superiori.
Ciao
jibe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 14:14   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Citazione:
Originally posted by jibe@26 agosto 2005, 06:54
grazie mille per la risposta. sono andato in un ufficia di progettazione di un mio amico e mi sono fatto stampare, 1:1, il file. sono letteralmente esaltato.
in effetti ho fatto una fotocopia delle centine e ho usato quella per tagliare la prima, poi con quella tagliero' le altre. ma come si fa una dima?
non so bene come faro il sistema di aggancio/sgancio delle ali per il trasporto. devo vedere, a modello finito, e si riesce. non capisco bene come sono ancorate le ali superiori.
Ciao

Ci sono parecchie immagini su questo forum dove si vede bene come realittarsi le centine.
Una dima non è altro che il pezo in questione fatto in un materiale più duro della balsa, di modo che tu possa usarlo per tracciare col taglierino oppure, facendo due dime e serrando svariati pezzi di balsa in mezzo, grattare con carta abrasiva in modo da ottenere più pezzi contemporaneamente.

Per l'ancoraggio dell'ala superiore c'è l'imbarazzo della scelta.
Cmq prima di cominciare a fare qualsiasi cosa, guardati e riguardati il piano, non iniziare i lavori finché il passo successivo non ti è più che chiaro.

Saluti!

www.woodplanekit.com
Rispondi

Bookmarks