Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 00:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Primo modello handmade

Ciao a tutti.
So che sarà la duecentesima volta che leggerete la solita domanda ma vi chiedo poichè sono dietro al tasto cerca senza risposte alla mia domanda.

Vorrei iniziare a costruire il mio primo modello per il mio primo volo e ho curiosato qui e li per cercare i piani "dell'agnello sacrificale" .
Ho trovato molto semplice e adatto l'albyone2 ma mi sorgono delle domande:

1: Siccome sono neofita potrebbe volare solo con 2 piani (elevatore e direzionale) se si, come volerebbe?
2: Gli alettoni posso costruirli predisporre i servocomandi e non collegarli?
3: Avete i disegni di un trainer in depron con caratteristiche simili all'Albyone2 ma con estetica diversa?

le prime 2 domande sono le + importanti, la terza è trascurabile perchè la posso modificare io..

PS: non meno importante ma secondario e utile, qualcuno ha anche lo schema elettrico, modello motore brushless possibilmente, regolatore, servocomandi ecc ecc?
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 08:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Ciao, anche io ho iniziato da poco, e mi sento di consigliarti il wildtrainer, ha il pregio di avere il motore spingente dietro l'ala, e quindi protetto dai primi atterraggi non proprio perfetti... Ne ho costruiti già tre modelli, di cui uno di un mio amico, io l'ho rinforzato rispetto al progetto originale, questo che vedi è il primo, con brushed, poi il secondo l'ho motorizzato con bl, tutta un'altra cosa. doppio tubo in carbonio e sandwitch con doppio compensato, sul secondo modello ho tolto il direzionale, si pilota benissimo con alettoni e profondità. peso complessico con bl, lipo da 1300ma 550 grammi, vola come una piuma! Ho anche costruito Albyone2, ma non ci ho ancora volato... Se decidi per la costruzione posso girarti i miei disegni in pdf
Icone allegate
Primo modello handmade-01.jpg   Primo modello handmade-02.jpg  
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 11:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Gira Gira...

Potresti anche dirmi che motore hai montato? lipo da quante celle tipo di regolatore servi ecc ecc..

Cerca di capirmi.. e la prima volta che metto le mani su qcs che dovrebbe poi volare!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Ok, ecco!
ho poi montato questo motore
volarerc - Motore Brushless Himodel 221213 1000KV
questo regolatore
volarerc - Regolatore brushless Himodel Fly33A
con questa lipo
volarerc - Batterie Lipo Himodel 1300mah 11,1v 20c
elica 7x6 i servi da 9grammi (quelli da 5-6 euri), eliche, e accessori li trovi sempre sul sito volare rc
Per costruire l'ala ho seguito il progetto originale, lo trovi in allegato. il rinvio del profondità passa all'interno del tubo di carbonio; Ho eliminato il direzionale in quanto a mio parere pressochè inutile su questo modello. I tubi di carbonio li trovi da decatlon, 1,6mt 4.5 euri . Nel primo negozio di modellismo ti compri le squadrette e 1 mt di acciaio armonico, per i rinvii del profondità ed alettoni. (Alettoni comandati da unico servo)Tutti gli incollaggi con poliuretanica WD4, rinforzare il be con nastro fibrato, 8 ore di lavoro e ti trovi il modello finito e pronto a volare
Se hai bisogno, chiedi Ora sto progettando uno pseudo idrovolante, tanto idro poco volante, sicuro!
questo è il 3d
http://www.baronerosso.it/forum/aero...rovolante.html
ciao!
Files allegati
Tipo file: zip PRIMUS BL.zip‎ (89,6 KB, 593 visite)
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
......
1: Siccome sono neofita potrebbe volare solo con 2 piani (elevatore e direzionale) se si, come volerebbe?

I modelli se hanno diedro virano col solo direzionale, senza bisogno di alettoni.

2: Gli alettoni posso costruirli predisporre i servocomandi e non collegarli?

Sì, ma a quale scopo ?

3: Avete i disegni di un trainer in depron con caratteristiche simili all'Albyone2 ma con estetica diversa?

Io no, me li progetto da solo, prova col volt, o il wild-trainer
Sbagliato eliminare il direzionale.

Recentissima esperienza personale. Il direzionale è fondamentale nei decolli e negli atterraggi, qualunque sia la tipologia di modello, salvo gli alianti, dove però il direzionale si usa molto in volo.

Dopo un anno che volavo di soli alettoni lanciando a mano ho voluto finalmente provare l'ebbrezza del decollo: risultato schianti a tutto andare perchè usavo il pollice del direzionale al contrario.

Alla fine ho miscelato il canale degli alettoni sul canale del direzionale per potermi esercitare il pollice pilotando in quota. Adesso qualche decollo mi riesce, atterrare è ancora un altro discorso
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Sembra una sciocchezza ma se provi a fare un pò di volo 3D, e acrobazia tirata, dovrai per forza usare il direzionale, a quel punto non potrai più farne a meno, tu pensa che ora quando volo con un combat e mi ritrovo in virata stretta e quello mette giù il muso, di istinto lo sostengo con il direzionale.... ma non c'è , Insomma tutto questo per dire che se impari ad usarlo diventa una risorsa in più della quale non potrai più fare a meno.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 09:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Infatti io volevo fare un bel TRAINERONE da usare timone ed elevatore inizialmente e poi aggiungerci gli alettoni per renderlo un po + acrobatico..
Infatti chiedevo se era possibile fare gli alettoni e non usarli proprio per prendere confidenza con e imparare a pilotare un'asse per volta..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 20:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
se vuoi farti un buon trainer calmo e pacioccone in volo ti consiglio caldamente il protopiper..... trovi il progetto e le foto sul forum
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 09:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Infatti io volevo fare un bel TRAINERONE da usare timone ed elevatore inizialmente e poi aggiungerci gli alettoni per renderlo un po + acrobatico..
Infatti chiedevo se era possibile fare gli alettoni e non usarli proprio per prendere confidenza con e imparare a pilotare un'asse per volta..
Esperienza personale: anche io ho ragionato come te, e all'inizio volevo solo usare timone ed elevatore, poi iniziato a volare con il wild, mi sono subito accorto che la virata con il solo timone era proprio uno schifo, soprattutto da vedersi! provando a virare solo con gli alettoni l'effetto e la virata è decisamente più efficace e realistica. Quindi (secondo me) è meglio iniziare a volare con alettoni e elevatore, per poi integrare successivamente anche il direzionale. Che poi su un trainer, che decolla a lancio, ed atterra su erba, quindi niente carrello, niente acro o 3D il direzionale serve proprio a poco.... Puoi sempre integrarlo nel tuo modello, per quello che costa, e poi decidere quando iniziare ad usarlo.... il trainer serve proprio a questo, ciao!
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 08, 15:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
infatti come dici tu... per quello che costa :

Cmq il cantiere è gia avviato, ho fatto le mie belle centine in depron con l'intaglio per una bacchetta di rinforzo in tiglio 5x5...
Ridicolo girando per negozi ho trovato prima del legno da modellismo che il depron... e poi hanno una lavorabilità simile..

mi sorge una domanda prima di passare alla colla.. Diedro SI o Diedro NO?
se si per esperienza vostr, quanto si?

Altra domanda sulla colla, nn ho trovato la Huh Por ma ho trovato una colla sempre della Huh della serie creative per materiali plastici e spugnosi (come il depron) ma non mi convince la coesione, tienen ma rimane comunque gommosa anche a distanza di 24h cosa mi consigliate tengo questa o compro altro? poi per incollare legno al depron cosa uso per avere una coesione massima?? tnx!!

@ Sampei: Il carbonio in quale Dechatlon (o come diavolo si scrive) lo hai trovato? quello vicino alle Gru Shopville? o altri? e in che reparto?

EDIT: Dimenticavo, per piegare il depron maledetto senza romperlo, l'ho inciso come nelle descrizioni, ma per essere + sicuro ho prima messo dello scotch (quello da pacchi marrone) sulla parte da piegare per fare una prova.. lo posso lasciare o lo tolgo per non appesantire??
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
Primo Modello revo 3.3 Elimodellismo Principianti 10 04 maggio 08 18:18
Primo Modello Xpuccius Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 27 marzo 08 16:36
primo modello pipino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 29 ottobre 06 19:06
Primo modello warph65 Aeromodellismo Principianti 19 25 gennaio 06 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002