Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 02:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Come costruirsi una pista di decollo!!!

Ciao a tutti,
vi spiego subito il mio problema. (sarò breve)
Ho tre micro modelli (quelli nella foto) con le ruote grandi da 2 a 5 cm.
Vado a volare in un campo volo con una bella pista ben curata ma in erba. Come capirete mi è quasi impossibile decollare da terra.
L'idea:
vorrei acquistare in ferramenta quei teli di plastica (di quelli spessi e resistenti) che usano sia gli imbianchini sia i contadini per coprire le serre. Vorrei prenderne una decina di metri lungo e 3 o 4 metri largo (5 al massimo 10 euro). Una volta disteso a terra, anche se sotto il terreno è di poco disconnesso, dovrebbe venirmi abbastanza liscio, o tale da permettermi di decollare. L'idea non finisce qui, infatti vorrei verniciare la plastica di nero con magari le scrisce bianche proprio come una vera pista.
Che ne pensate?
Datemi consigli.
Un altro materiale + adatto allo scopo (economico)?
Altre soluzioni?
Grazie

Luigi

P.S. Non avrei nemmeno problemi per trasportarlo, infatti lì al campo abbiamo un magazzino. Una volta ripiegato non dovrebbe occupare tanto spazio.

Ultima modifica di MrLupin : 05 dicembre 09 alle ore 14:32
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 05:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
fai come da noi, quelli piccoli corrono su i solchi alsicati dalle macchine (e funziona)....

ps: CHE FIGO IL GEEBEE!!!
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 07:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
secondo mè, ti conviene usare qualcosa di più rigido, perchè se ho capito bene poi il tessuto lo dovrai arrotolare e la folta successiva quando lo srotoli avrai tutte onde e sarà peggio che sull' erba...
hai pensato a delle tavole di legno o materiale plastico tipo abs o plastica da ripiegare a pannelli con dei cardini?(avevo pensato pure io di farmi una pista fai da tè alla mc guyver)
Lorenzo
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 09:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
polionda?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 09:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Allora quello che penso è...
pure io piu di una volta ho provato a pensare come fare una pista che si adattasse un po ovunque...
e sono uscite fuori mille idee.. secodno me l'unica cosa è provare...
ti costa 5 euro al metro o in totale? perchè se è in totale direi che dovrai fare da test...
poi se va bene ti aiuto io a colorarla da pista..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 10:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
telo di polietilene, quello che sembra tessuto, con cui fanno anche i fondi delle tende da campeggio. so di gente che l'ha fatto e funziona benissimo.
certo, a fine giornata lo devi arrotolare ogni volta...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p.rocca
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Venezia-Treviso
Messaggi: 63
Geotessuto?!? Lo usano come fondo per le strade. Lascia passare l'acqua e resiste agli agenti atmosferici.

I costi non li so ho un amico che li produce.
p.rocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
telo di polietilene, quello che sembra tessuto, con cui fanno anche i fondi delle tende da campeggio. so di gente che l'ha fatto e funziona benissimo.
certo, a fine giornata lo devi arrotolare ogni volta...
eheheh ecco vedi.. quello tral'altro è gia nero ci si fa una striscia bianca in mezzo e viaaaaaaaaaaa....
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Bene bene. Sapevo che mi avreste aiutato.
Per il momento farò come dice skud: farò da test.
Mi preoccupa comunque il fatto (come dice riktor) delle onde.
Al tessuto non avevo pensato. Nizoo dove lo posso trovare il telo di polietilene e quanto mi costa?
P.rocca puoi chidere al tuo amico i costi e se eventualmente potrebbe spedirmelo?
Grazie a tutti
Ohh continuate.

Luigi

P.s. Stavo pensando che molto probabilmente non dovrò ripiegarlo. Infatti (abbiamo la pista immensa) potrei lasciare il telo sempre sulla pista. Per tenerlo ben ancorato ho pensato di scavare un solto per tutto il perimetro. Una volta poggiato il telo a terra infilo tutti i margini nel solco. Ricopro e batto tutto per bene. Potrebbe andare?
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Premesso che anche io ho il tuo stesso problema... modelli principalmente piccoli e pista in erba... credo che le idee che ti stanno dando siano buone... l'idea dei solchi delle auto è anche valida... al mio campo con un Kyosho Spree Sports da 1m di a.a. decollavo in pochi metri da una zona dove l'erba non cresceva più ed era rimasta la terra battuta...

Io vedo solo un problema però... la dimensione della pista... in decollo non avrai problemi... ma in atterraggio? Riuscirai a centrarla tutte le volte o pensi di atterrare sull'erba?

Insomma ti suggerisco di fare attenzione a quello che veramente vuoi ottenere... occhio che poi magari anche in atterraggio rischi poi di fare danni.

Dei 3 modelli in foto credo che il biplano a dx non dovrebbe avere grossi problemi... ho un S.E.5a della Great Planes da 1m di a.a. con ruote simili alle tue.... con quello non ho assolutamente problemi nè in decollo nè in atterraggio sull'erba...

Il GeeBee è davvero carino. Autocostruito o ARF?

Bye
Andrea
Icone allegate
Come costruirsi una pista di decollo!!!-foto350.jpg  
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come Creare Una Pista....(non off-road) ECI_Fuori Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 29 agosto 08 15:41
Costruirsi una barca da zero.E' questo il bello. serparo Navimodellismo a Vela 22 23 agosto 08 21:04
come costruire una pista da off chrisbua Modellismo 0 14 agosto 06 19:25
Costruisco una pista per mini z gurth Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 16 maggio 06 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002