Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 12:27   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Fai, quello che dici è sacrosanto, ma la mia era una affermazione in senso generale, la prossima costruzione sarà biciclo, e poi vista la possibilità sempre in agguato di qualche crash () la capottina e la naca motore le vedo un pò in pericolo.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 00:32   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ho provato ad estrarre il master con il compressore ed è risultato un problema in quanto la pressione dell'aria è andata a scrostarmi in più punti le parti stuccate. Se avessi resinato il tutto probabilmente me la sarei cavata.
Visto che non mi alletta l'idea di usare le resine, a questo punto mi metterò a realizzare il master in balsa pieno che tratterò con turapori e fibra (o modelspan, vedrò).
Altro accorgimento sarà quello di aumentare i fori di aspirazione che allo stato attuale mi pare che limitino l'efficienza aspirante della macchina che ho realizzato per termoformare.
A presto spero di rifare dei tentativi.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 01:27   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Finalmente una termoformatura direi perfetta.
Tutto risolto grazie ai fori in più sul piano di appoggio, degli spessori sottoil master e master rifatto interamente in compensato/balsa e trattato con turapori e carta vetrata fine per 7 volte in modo da conferire durezza superficiale e rendere il tutto liscio come il vetro. Anche l'ultima mano è stata carteggiata in modo da rendere la superfice meno solidale con il PVC dopo la formatura ed evitare "incollaggi".
La superfice della naca risulta perfetta e una volta rifilata sul bordo calzava sul modello come un guanto.

Soddisfazione a parte mi viene il dubbio sulla vernice da usare e se aveste dei consigli ve ne sarei grato.

Ecco le foto del master e della formatura.
Ciao,
Stefano.
Icone allegate
Fibra e turapori?-dscn1856b.jpg   Fibra e turapori?-dscn1861.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 01:43   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Finalmente una termoformatura direi perfetta.
Tutto risolto grazie ai fori in più sul piano di appoggio, degli spessori sottoil master e master rifatto interamente in compensato/balsa e trattato con turapori e carta vetrata fine per 7 volte in modo da conferire durezza superficiale e rendere il tutto liscio come il vetro. Anche l'ultima mano è stata carteggiata in modo da rendere la superfice meno solidale con il PVC dopo la formatura ed evitare "incollaggi".
La superfice della naca risulta perfetta e una volta rifilata sul bordo calzava sul modello come un guanto.

Soddisfazione a parte mi viene il dubbio sulla vernice da usare e se aveste dei consigli ve ne sarei grato.

Ecco le foto del master e della formatura.
Ciao,
Stefano.
Ciao Stefano
puoi usare anche la vernice acrilica in spray, ma dovrai poi aggiungere uno strato di trasparente antimiscela, o trasparente polioretanico bicomponente.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 01:48   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie mauro del consiglio, ma non è che mi scioglie il pvc con il solvente?
A parte che provare a carteggiare/spruzzare uno scarto è sicuramente la cosa migliore per fugare i dubbi.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 01:54   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Grazie mauro del consiglio, ma non è che mi scioglie il pvc con il solvente?
A parte che provare a carteggiare/spruzzare uno scarto è sicuramente la cosa migliore per fugare i dubbi.
Ciao,
Stefano.
Non credo, almeno con il pvc che ho sempre usato io non mi è mai accaduto.
comunque fai una prova su un pezzo di scarto.
Ti suggerisco di carteggiare bene il pvc con carta molto fina, cosi da garantire un ottima aderenza della vernice.
Comunque complimenti, un bel lavoro
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 02:02   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie mauro, seguirò il consiglio e domani provo subito, grazie anche per i complimenti che fanno sempre piacere, soprattutto alla prima costruzione.

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 09:57   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ieri ho provato a spruzzare dopo una carteggiata leggera e con piacere è risultato gradevole e non ha aggredito il PVC, tra l'altro aderisce molto bene dove arteggiato.
La sera mi sono costruito anche il portamodello da tavolo in stirodur, ormai indispensabile visto che a breve mi troverò ad allestire motore ed elettronica.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 01:50   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
ciao a tutti, oggi ho rifilato la naca e mi sono messo a praticare le aperture per elica, testa motore e spillo, tutto a regola d'arte come da ovetto facendo dime in cartone ecc....
La sorpresa l'ho avuta quando bello bello sono andato per infilarla...., non entrava in nessun modo a causa della accentuata sporgenza della testa.
Ho cominciato quindi ad allargare i fori con il risultato che anzichè un lavoretto pulito, come mi aspettavo, mi sono ritrovato che nella parte superiore tra testa, marmitta e carburatore ho dovuto dargli una bella sventrata.
Alla fine dei conti comunque non dovrebbe essere male da verniciata e con l'ogiva in alluminio e quindi, per togliermi il dubbio domani la vernicio e la riprovo.
Sono comunque soddisfatto del risultato e del fatto che la termoformatura è stata veramente buona.
A presto con qualche foto d'insieme.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 09, 11:59   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Grazie mauro, seguirò il consiglio e domani provo subito, grazie anche per i complimenti che fanno sempre piacere, soprattutto alla prima costruzione.

Ciao,
Stefano.
io avevo letto che è meglio verniciare il PVC da "dentro", in modo che non possa graffiarsi con l'uso...
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turapori bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 07 18:29
Turapori jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 novembre 05 09:33
Turapori aerlev Aeromodellismo Principianti 4 02 novembre 05 23:22
Turapori Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 16 agosto 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002