BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Fibra e turapori? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/107584-fibra-e-turapori.html)

maverick 68 26 ottobre 08 01:17

Fibra e turapori?
 
Ciao a tutti, tempo fa ho letto in un post che qualcuno fibrava (nel mio caso penserei a vano serbatoio e punto di appoggio dell'ala sulla fuso) usando turapori anzichè resina epossidica.
Siccome non sono molto attirato dall'uso della resina se si potesse evitare sul mio gladiator avrei pensato di adottare questa tecnica, premesso che l'autore del post garantiva che a livello di resistenza non era molto al di sotto e forse si risparmiava qualcosa anche in peso.
Che dite, qualcuno potrebbe confermare questa procedura, considerando che si tratta di punti non particolarmente sollecitati?
Grazie dell'aiuto.
Ciao,
Stefano.

CantZ506 26 ottobre 08 01:57

Non è che confondi la ciano col turapori?
Non mi sembra che questo sia abbastanza 'appiccicoso' da tenere ben ferma la fibra.

DoC 26 ottobre 08 02:01

MI sa che era Tullio.... :unsure:

CantZ506 26 ottobre 08 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 1180508)
MI sa che era Tullio.... :unsure:

Ma era turapori?:unsure:

DoC 26 ottobre 08 02:15

Ho memoria sia del ciano che del turapori... ma non ricordo la bontà dei risultati...

maverick 68 26 ottobre 08 02:43

Ricordo che era tendicarta/turapori cellulosico, che quindi usavi per applicare la fibra come fosse modelspan, e se non ricordo male dava un risultato, a detta dell'autore molto vicino alla resina, (chiaramente dato un po denso) in relazione allo scopo non troppo strutturale.
Se ci fossero alternative sono bene accette.
Ciao,
Stefano.

PS: vi ricordo che lo scopo è impermeabilizzare il vano serbatoio e vano elettronica (servi ricevente batterie), irrigidire ulteriormente il punto dell'ala dove appoggia sulla fusoliera (tra le parti pensavo anche di interporre della spugna adesiva da finestre).

maverick 68 26 ottobre 08 02:56

Dimenticavo che l'intera struttura (ali e fuso) è rivestita con 7 mani di turapori e modelspan leggera carteggiata ogni volta.
Ciao,
Stefano.

fai4602 26 ottobre 08 09:58

Sì sior...tessuto da 28 e turapori :D

fai4602 26 ottobre 08 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 1180520)
Ricordo che era tendicarta/turapori cellulosico, che quindi usavi per applicare la fibra come fosse modelspan, e se non ricordo male dava un risultato, a detta dell'autore molto vicino alla resina, (chiaramente dato un po denso) in relazione allo scopo non troppo strutturale.
Se ci fossero alternative sono bene accette.
Ciao,
Stefano.

PS: vi ricordo che lo scopo è impermeabilizzare il vano serbatoio e vano elettronica (servi ricevente batterie), irrigidire ulteriormente il punto dell'ala dove appoggia sulla fusoliera (tra le parti pensavo anche di interporre della spugna adesiva da finestre).

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 1180522)
Dimenticavo che l'intera struttura (ali e fuso) è rivestita con 7 mani di turapori e modelspan leggera carteggiata ogni volta.
Ciao,
Stefano.

Come già detto tessuto da 28-30 e turapori.

2 appunti : 1) assolutamente inutile rivestire il vano serbatoio con fibra e turapori in quanto è sufficiente il turapori prima e l'antimiscela, o vernice resistente alla miscela, poi.
Oppure diluire resina con alcool e spalmarla per ben con l'aiuto di un phon all'interno del vano.
2) l'ala era meglio rivestirla con modelspan pesante che comunque data la tipologia del modello sarebbe stato meglio sostituire con altro rivestimento che assicurasse una maggior resistenza di assieme.

maverick 68 26 ottobre 08 14:23

Ciao Fai, scusa ma non ho precisato che la ricopertura è interamente in balsa da 1,5 mm poi rivestita in modelspan.
Grazie per la conferma e per la soluzione per impermeabilizzare, non ci avevo pensato, penso proprio che farò così.
Adesso vedo che vernici usare e magari al momento giusto posterò qualche foto.
Grazie e a presto,
Stefano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002