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Vecchio 26 ottobre 08, 02:17   #1 (permalink)  Top
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Fibra e turapori?

Ciao a tutti, tempo fa ho letto in un post che qualcuno fibrava (nel mio caso penserei a vano serbatoio e punto di appoggio dell'ala sulla fuso) usando turapori anzichè resina epossidica.
Siccome non sono molto attirato dall'uso della resina se si potesse evitare sul mio gladiator avrei pensato di adottare questa tecnica, premesso che l'autore del post garantiva che a livello di resistenza non era molto al di sotto e forse si risparmiava qualcosa anche in peso.
Che dite, qualcuno potrebbe confermare questa procedura, considerando che si tratta di punti non particolarmente sollecitati?
Grazie dell'aiuto.
Ciao,
Stefano.
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Vecchio 26 ottobre 08, 02:57   #2 (permalink)  Top
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Non è che confondi la ciano col turapori?
Non mi sembra che questo sia abbastanza 'appiccicoso' da tenere ben ferma la fibra.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 ottobre 08, 02:01   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 26 ottobre 08, 02:11   #4 (permalink)  Top
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MI sa che era Tullio....
Ma era turapori?
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 ottobre 08, 02:15   #5 (permalink)  Top
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Ho memoria sia del ciano che del turapori... ma non ricordo la bontà dei risultati...
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 26 ottobre 08, 02:43   #6 (permalink)  Top
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Ricordo che era tendicarta/turapori cellulosico, che quindi usavi per applicare la fibra come fosse modelspan, e se non ricordo male dava un risultato, a detta dell'autore molto vicino alla resina, (chiaramente dato un po denso) in relazione allo scopo non troppo strutturale.
Se ci fossero alternative sono bene accette.
Ciao,
Stefano.

PS: vi ricordo che lo scopo è impermeabilizzare il vano serbatoio e vano elettronica (servi ricevente batterie), irrigidire ulteriormente il punto dell'ala dove appoggia sulla fusoliera (tra le parti pensavo anche di interporre della spugna adesiva da finestre).
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Ultima modifica di maverick 68 : 26 ottobre 08 alle ore 02:51
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Vecchio 26 ottobre 08, 02:56   #7 (permalink)  Top
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Dimenticavo che l'intera struttura (ali e fuso) è rivestita con 7 mani di turapori e modelspan leggera carteggiata ogni volta.
Ciao,
Stefano.
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Vecchio 26 ottobre 08, 10:58   #8 (permalink)  Top
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Sì sior...tessuto da 28 e turapori
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 ottobre 08, 11:05   #9 (permalink)  Top
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Ricordo che era tendicarta/turapori cellulosico, che quindi usavi per applicare la fibra come fosse modelspan, e se non ricordo male dava un risultato, a detta dell'autore molto vicino alla resina, (chiaramente dato un po denso) in relazione allo scopo non troppo strutturale.
Se ci fossero alternative sono bene accette.
Ciao,
Stefano.

PS: vi ricordo che lo scopo è impermeabilizzare il vano serbatoio e vano elettronica (servi ricevente batterie), irrigidire ulteriormente il punto dell'ala dove appoggia sulla fusoliera (tra le parti pensavo anche di interporre della spugna adesiva da finestre).
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Dimenticavo che l'intera struttura (ali e fuso) è rivestita con 7 mani di turapori e modelspan leggera carteggiata ogni volta.
Ciao,
Stefano.
Come già detto tessuto da 28-30 e turapori.

2 appunti : 1) assolutamente inutile rivestire il vano serbatoio con fibra e turapori in quanto è sufficiente il turapori prima e l'antimiscela, o vernice resistente alla miscela, poi.
Oppure diluire resina con alcool e spalmarla per ben con l'aiuto di un phon all'interno del vano.
2) l'ala era meglio rivestirla con modelspan pesante che comunque data la tipologia del modello sarebbe stato meglio sostituire con altro rivestimento che assicurasse una maggior resistenza di assieme.
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Vecchio 26 ottobre 08, 15:23   #10 (permalink)  Top
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Ciao Fai, scusa ma non ho precisato che la ricopertura è interamente in balsa da 1,5 mm poi rivestita in modelspan.
Grazie per la conferma e per la soluzione per impermeabilizzare, non ci avevo pensato, penso proprio che farò così.
Adesso vedo che vernici usare e magari al momento giusto posterò qualche foto.
Grazie e a presto,
Stefano.
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