Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 09, 02:43   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao a tutti, prima o poi doveva capitare.
Pronto a spruzzare il tricolore sulle fiancate della fuso, dopo avere mascherato il tutto, scendo in garage e comincio.
Appena la vernice si presenta abbastanza asciutta comincio a rimuovere le mascherature quando, orrore degli orrori, mi accorgo che in un paio di punti la vernice è filtrata sotto l'adesivo e ha intaccato la zona sottostante provocando il distacco del colore.
In pratica il solvente ha sciolto vernice e colla del nastro generando una pappina che è poi venuta via quando ho rimosso l'adesivo.
Risultato che mi sono messo subito a carteggiare a fondo la parte interessata e rifatte le mascherature ho riverniciato praticamente più di metà fuso sfumando nel punto in cui non c'erano danni.
Credo che tutto sia stato causato dal fatto che in quella zona ero stato un pò meno meticoloso nella carteggiatura e lasciava vedere ancora parecchio la venatura (non mi dispiaceva che si vedesse e l'effetto era voluto) e credo abbia contribuito come anche il fatto che gli stancil adesivi che mi ero tagliato erano in alcuni punti molto sottili e rendevano difficile isolare in maniera efficace.
Alla fine ho deciso per eliminare il tricolore sulle fiancate e credo che il risultato sia comunque bello.
A questo punto mi restano alcune scritte da spruzzare su fuso e ali, qualche ritocco al bianco e poi chiudo le danze con il trasparente dal carrozziere.
Quando avrò finito brindo con voi.
A presto le foto della riparazione/modifica.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 09:40   #52 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per questo motivo ho sempre utilizzato del buon nastro adesivo facendo attenzione che sia ben sigillato......poi è sufficente un po' di cura nel toglierlo prima che la vernice si completamente asciutta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 03:11   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao a tutti, in questi ultimi giorni mi sono fermato con la verniciatura per dedicarmi alla costruzione della macchina per la termoformatura di Martinucci, visto che ci dovrò realizzare la capottina e soprattutto la naca motore.
Praticamente è finita, fisserò le guide angolari credo in giornata e mi dovrò comperare un bidone aspiratutto e il pvc .
Appena possibile, visto che i master sono praticamente pronti comincerò con le prove.
Un consiglio per quanto riguarda la finitura dei master: visto che quello della naca motore è in estruso stuccato e carteggiato, sarebbe una cattiva idea dargli una abbondante mano di vetrificante all'acqua per parquet?
Penso che in questo modo dovrebbe venire perfetto come superficie, cosa ne pensate?
A presto,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 03:35   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao a tutti, oggi visto che ero costretto a casa con mio figlio influenzato misono messo a verniciare la minutaglia (alettoni, piani mobili di coda e coperchi vari).
E' un pò che rimando ma, chissà com'è, i lavori grossi mi attizzano più delle piccole corbellerie che però inevitabilmente bisogna fare per vedere il lavoro finito.
Ora non mi resta che qualche piccolo ritocco sul bianco e sul blu e poi si passa alla termoformatura.
Intanto posto qualche foto in attesa dei prossimi sviluppi.
Ciao,
Stefano.
Icone allegate
Fibra e turapori?-dscn1823.jpg   Fibra e turapori?-dscn1825.jpg   Fibra e turapori?-dscn1826.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 12:45   #55 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bello non c'è che dire....peccato per quella parte dell'ala non verniciata di bianco
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 14:44   #56 (permalink)  Top
chiodo
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Stefano,
complienti per la realizzazione e per le finiture,anch'io ho tutto il materiale pronto per realizzare il gladiator 2 appena avrò un pò di tranquillità inizierò i lavori.
Volevo dirti che da jonathan è disponibile la cappottina del gladiator(225233 Olympic - Capottina gladiator) se fai una ricerca con il codice la trovi,
anche se imagino tu abbia intenzione di realizzarla da solo.
Buon lavoro/svago
Alfredo
  Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 17:01   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Bello non c'è che dire....peccato per quella parte dell'ala non verniciata di bianco
Grazie Fai, complimento graditissimo, per l'ala il motivo di partenza della verniciatura era che volevo che si vedesse proprio la lavorazione in balsa.
Non ti nego che se per l'estetica sono soddisfattissimo, dall'altra viste le difficoltà credo che al momento di collaudarlo (non io) me la farò addosso.

Citazione:
Originalmente inviato da chiodo Visualizza messaggio
Ciao Stefano,
complienti per la realizzazione e per le finiture,anch'io ho tutto il materiale pronto per realizzare il gladiator 2 appena avrò un pò di tranquillità inizierò i lavori.
Volevo dirti che da jonathan è disponibile la cappottina del gladiator(225233 Olympic - Capottina gladiator) se fai una ricerca con il codice la trovi,
anche se imagino tu abbia intenzione di realizzarla da solo.
Buon lavoro/svago
Alfredo
Grazie anche a te per il tuo apprezzamento, spero presto di vedere un tuo thread della costruzione, tra l'altro per quello che ho visto e tanti da sempre affermano, il Gladiator è una base importante per chi volesse iniziare a costruire.
Per la capottina avevo visto che Jonatan l'aveva, mi rimaneva comunque il problema della naca motore e visto che sono due parti soggette a rotture ho pensato che costruire la termoformatrice fosse una scelta che nel tempo si sarebbe rivelata utile, anche per tutti quegli accessori come copriservi ed altro che non trovi facilmente e come vorresti.
Grazie a tutti,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 02:43   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
.......costruzione della macchina per la termoformatura di Martinucci, visto che ci dovrò realizzare la capottina e soprattutto la naca motore.
Praticamente è finita, fisserò le guide angolari credo in giornata e mi dovrò comperare un bidone aspiratutto e il pvc ........
.......Un consiglio per quanto riguarda la finitura dei master: visto che quello della naca motore è in estruso stuccato e carteggiato, sarebbe una cattiva idea dargli una abbondante mano di vetrificante all'acqua per parquet?
Penso che in questo modo dovrebbe venire perfetto come superficie, cosa ne pensate?......
Ciao, oggi sono riuscito a rimediare sia bidone aspiratutto che PVC da 0,80mm.
Fatto il foro per il bocchettone a questo punto domani assemblo il tutto definitivamente con vinilica e fisso gli angolari.
In settimana conto di trovare il tempo di fare le prime prove.
A proposito, nessuno che mi conferma per il vetrificante sul master?
A presto,
Stefano.

Ps: ammazza, me sò quotato da solo!!!
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 01:08   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao e buona sera a tutti.
Questa sera ho fatto le prime due prove di termoformatura.

I°- scaldato poco il PVC da 0,80 con il risultato di una naca a metà. estraggo il master e riprovo.

II°- Meglio ma forse PVC ancora poco caldo e risultato che nonostante la naca risulti formata all'80% il bordo non riesce ad arrivare al fondo. Prossima mossa sarà:
1°allargare i fori di aspirazione o aumentarne il numero.
2°mettere spessore sotto il master.
3°anzichè scaldare sul fornello userò la bistecchiera in modo da scaldare di più e più uniformemente.

Che dite, consigli?

Ps: sto termoformando con la macchina di Martinucci.

PPs: non ho potuto fare il terzo tentativo perchè non ho il compressore per estrarre il master (). Domani vado a fare una figura di m..da dal gommista per tirarlo fuori.

Considerato che a giorni cambio il frigo (motore ancora buono) dite che mi conviene farci un compressore, una pompa per il vuoto o mi trovo un compressore economico (in un brico o simili)?
Considerando che con un compressore potrei anche verniciare, che compressore mi consigliereste? (premetto che non ne ho mai avuto uno e non ne conosco le caratteristiche importanti)
Grazie in anticipo.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 10:40   #60 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio

........cut.................

Per la capottina avevo visto che Jonatan l'aveva, mi rimaneva comunque il problema della naca motore e visto che sono due parti soggette a rotture Stefano.
Non mi pare che la carenatura sia soggetta a rotture anzi, non lo è proprio.
Questo perché il carrello è triciclo e pertanto la gamba anteriore impedisce le musate, cosa questa invece assai facile con i biciclo.

Oddio, sempre che tu non vada a sbattere contro la madre terra
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turapori bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 07 18:29
Turapori jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 novembre 05 09:33
Turapori aerlev Aeromodellismo Principianti 4 02 novembre 05 23:22
Turapori Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 16 agosto 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002