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Vecchio 30 giugno 05, 08:23   #1 (permalink)  Top
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premesso che sono inesperto di volo
con totale assenza di ore di volo.

E' stato un vero e proprio crash.
I passi che ho seguito sono:

1) prova

-Verificato equilibratura aereo
-acceso motore al massimo
- comandi, timone/elevatore, in assetto lineare
-lancio in controvento (vento quasi assente)
-l'aereo dopo circa 8 mt. inizia una leggera salita ma, si piega su ala destra
con caduta

2) prova con aiutante (esperto grazie)

-Verificato equilibratura aereo
-acceso motore al massimo
- comandi, timone/elevatore, in assetto lineare
-lancio in controvento (vento quasi assente)
-l'aereo si alza ma tende ad andare notevolmente a destra
- c'e' molta (e dico molta) fatica a tenerlo in direzione retta <_<
- in altezza di sicurezza si cerca di trimmare ma, il timone e' quasi assente
- in fase di regolazione si avvita a dx con caduta (senza possibilita' di riprenderlo


dove sbaglio c'e' qualcosa che non ho rispettato.

L'aereo mi pare diritto.

Bisogna mettere pesi sulle ali ?

Grazie a chi mi vuole aiutare.
hasby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 09:27   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by hasby@30 giugno 2005, 07:15
premesso che sono inesperto di volo
con totale assenza di ore di volo.

E' stato un vero e proprio crash.
I passi che ho seguito sono:

1) prova

-Verificato equilibratura aereo
-acceso motore al massimo
- comandi, timone/elevatore, in assetto lineare
-lancio in controvento (vento quasi assente)
-l'aereo dopo circa 8 mt. inizia una leggera salita ma, si piega su ala destra
con caduta

2) prova con aiutante (esperto grazie)

-Verificato equilibratura aereo
-acceso motore al massimo
- comandi, timone/elevatore, in assetto lineare
-lancio in controvento (vento quasi assente)
-l'aereo si alza ma tende ad andare notevolmente a destra
- c'e' molta (e dico molta) fatica a tenerlo in direzione retta <_<
- in altezza di sicurezza si cerca di trimmare ma, il timone e' quasi assente
- in fase di regolazione si avvita a dx con caduta (senza possibilita' di riprenderlo
dove sbaglio c'e' qualcosa che non ho rispettato.

L'aereo mi pare diritto.

Bisogna mettere pesi sulle ali ?

Grazie a chi mi vuole aiutare.


probabilmente l'ala destra è più pesante della sinistra. Fai questa prova. Metti un occhiello nella zona dove si congiungono le semilali e nella stessa linea del baricentro. POi appendi il modello con un filo e sospendilo. Metti i pesi poi per equilibrare. NOn puoi sbagliare....

Ciao
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Vecchio 30 giugno 05, 09:51   #3 (permalink)  Top
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Ho 2 modelli easy star, e uno mi fà la stessa cosa. Mettendoli a confronto ho notato che su quello che mi butta a destra il motore è posizionato leggermente storto. Non bastava il trim della trasmittente per risolvere il problema, ho dovuto correggere notevolmente il timone. Per renderti l'idea, da fermo il timone ha un escursione maggiore di quella che dava al massimo con la trasmittente. Ora vola dritto però
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 09:52   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by trip2@30 giugno 2005, 09:43
Ho 2 modelli easy star, e uno mi fà la stessa cosa. Mettendoli a confronto ho notato che su quello che mi butta a destra il motore è posizionato leggermente storto. Non bastava il trim della trasmittente per risolvere il problema, ho dovuto correggere notevolmente il timone. Per renderti l'idea, da fermo il timone ha un escursione maggiore di quella che dava al massimo con la trasmittente. Ora vola dritto però
Raddrizzare il motore?
balsadust non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 10:16   #5 (permalink)  Top
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E' un problema, primo perchè è incollato, poi durante il montaggio avevo notato che un lato della fusoliera proprio al punto di fissaggio del motore era estramamente + fina dell'altra. Comunque come detto prima il problema si risolve, e il modello non ne risente assolutamente nel volo.
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Vecchio 30 giugno 05, 11:09   #6 (permalink)  Top
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X centorame,

il baricentro intendi il punto di equilibratura aereo ( come da disegno dell'easy star) ?
hasby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 11:46   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by hasby@30 giugno 2005, 10:01
X centorame,

il baricentro intendi il punto di equilibratura aereo ( come da disegno dell'easy star) ?

il punto dove bilanciare l'aereo
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Vecchio 30 giugno 05, 11:58   #8 (permalink)  Top
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E' possibile che ci sia una leggera inclinazione tra elevatore/timone e ali ?
e se c'e' come faccio ad accorgermene ?

(oltre a verificare il peso ali)
hasby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 14:53   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by hasby@30 giugno 2005, 10:50
E' possibile che ci sia una leggera inclinazione tra elevatore/timone e ali ?
e se c'e' come faccio ad accorgermene ?

(oltre a verificare il peso ali)
Il problema non sono le ali, ne il bilanciamento. Il problema è timone/motore. Guardando il mio modello da dietro noto che il timone tende leggermente a sinistra e il motore gli "spara" tutta l'aria sulla destra perchè come detto prima è leggermente storto. Il risultato è che il modello va inevitabilmente a destra. Presumo che il tuo problema sia lo stesso.
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 05, 15:50   #10 (permalink)  Top
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Non sei il primo a cui capita...ci deve essere in giro una partita di easystar in cui lo stampo della fusoliera non e' particolarmente riuscito bene.
Prova a fare quanto segue:

Modello montato, prova a misurare la distanza tra la punta dell'ala SX e la punta dell'elevatore SX...annota la misura e ripeti l'operazione sul lato DX...secondo me dovresti trovare una differenza di piu' di un centimetro, a giudicare dal fatto che non riesci a correggere trimmando il timone.

La soluzione che ho adottato io e' stata drastica: munito di taglierino ho tagliato via tutto il gruppo timone-elevatore, facendo attenzione a seguire le linee di separazione sulla fusoliera, per poi riposizionarlo esattamente, sempre effettuando la misurazione di cui sopra, in modo che le due distanze siano esattamente uguali da ambo i lati. Qualche goccia di ciano e una spruzzata di attivatore e il problema e' stato risolto definitivamente.

Ciao, Piero
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