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Vecchio 12 agosto 08, 21:38   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-03-2008
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...secondo voi

Secondo voi, un aliante fa più quota nel medesimo tempo, in pianura, sotto motore, in quale di queste condizioni?

1- assenza completa di vento.

2- vento sostenuto piatto senza cambio di direzione.

lo chiedo perchè nella 2° condizione e mantenendo il modello contro vento, quindi senza virare, mi sembrava che ci fosse un incremento notevole di quota.
Chiaramente dipende dalla potenza del motore.

Allora, che mi dite?

Paolo.
paolo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 23:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da paolo64 Visualizza messaggio
Secondo voi, un aliante fa più quota nel medesimo tempo, in pianura, sotto motore, in quale di queste condizioni?

1- assenza completa di vento.

2- vento sostenuto piatto senza cambio di direzione.

lo chiedo perchè nella 2° condizione e mantenendo il modello contro vento, quindi senza virare, mi sembrava che ci fosse un incremento notevole di quota.
Chiaramente dipende dalla potenza del motore.

Allora, che mi dite?

Paolo.
Non è una tua impressione e proprio così, non so spiegartelo tecnicamente ma è così, come anche per il decollo di un qualunque aereo(anche vero)il vento lo carica prima e serve anche meno pista, penso tu sappia che il decollo e l'atterraggio di un aereo si fa sempre contro vento.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 23:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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Secondo voi, un aliante fa più quota nel medesimo tempo, in pianura, sotto motore, in quale di queste condizioni?

1- assenza completa di vento.

2- vento sostenuto piatto senza cambio di direzione.

lo chiedo perchè nella 2° condizione e mantenendo il modello contro vento, quindi senza virare, mi sembrava che ci fosse un incremento notevole di quota.
Chiaramente dipende dalla potenza del motore.

Allora, che mi dite?

Paolo.
io credo sia praticamente la stessa cosa...
controvento sembra che prenda quota più velocemente perchè sale tipo "elicottero", ma è un'illusione.
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 08:23   #4 (permalink)  Top
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per f. alberto
certamente, un decollo (così come l'atterraggio) si fa sempre controvento, e in questa condizione si è facilitati perchè la velocità relativa aria-modello è maggiore rispetto a quella suolo-modello

ritornando alla domanda "più quota nel medesimo tempo" ste92 dice che è la stessa cosa.
Questa affermazione trova conferma dalla prova con il simulatore aerofly pro deluxe nelle due condizioni.
Ciò premesso mi viene in mente una considerazione:

Se il rateo di salita è lo stesso, considerato che senza vento per fare quota occorre virare per non fare allontanare troppo l'aereo dalla visuale, e ad ogni virata il rateo di salita si abbassa,

non è migliore forse la 2° condizione?
paolo64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 09:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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Nel caso ci sia vento sali prima..
pensa alla portanza, senza vento il motore deve portarti il modello ad avere la velocità necessaria affinchè si produca suffuciente portanza per salire.

se c'è vento mamma natura ti sta già dando parte di quella velocità, ma di contro ti sta chiedendo maggiore resistenza all'avanzamento, il vento ti aiuta finchè non diventa troppo e la componente resistenza sopravanza...

detto molto in soldoni......ma spero abbastanza chiaro.

Ciao Alex
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leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 09:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Sicuramente nella seconda ipotesi: la velocità del vento si somma a quella del modello e quindi aumenta la velocità di salita.

Citazione:
Originalmente inviato da paolo64 Visualizza messaggio
Secondo voi, un aliante fa più quota nel medesimo tempo, in pianura, sotto motore, in quale di queste condizioni?

1- assenza completa di vento.

2- vento sostenuto piatto senza cambio di direzione.

lo chiedo perchè nella 2° condizione e mantenendo il modello contro vento, quindi senza virare, mi sembrava che ci fosse un incremento notevole di quota.
Chiaramente dipende dalla potenza del motore.

Allora, che mi dite?

Paolo.
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 09:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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Originalmente inviato da paolo64 Visualizza messaggio
Se il rateo di salita è lo stesso, considerato che senza vento per fare quota occorre virare per non fare allontanare troppo l'aereo dalla visuale, e ad ogni virata il rateo di salita si abbassa,

non è migliore forse la 2° condizione?
forse si... ma quando plani devi andare sempre controvento se no bye bye portanza, col vento a favore.
per fare si che il rateo di salita sia maggiore possibile senza vento prova a fare delle virate molto larghe.

io penso che il modello, controvento salga come senza vento...
alla fine la velocità di avanzamento nell'aria è sempre la stessa, controvento o no e quindi anche il rateo di salita sarà sempre uguale...
l'unica differenza l'ho detta prima, plani peggio
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 09:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
forse si... ma quando plani devi andare sempre controvento se no bye bye portanza, col vento a favore.
per fare si che il rateo di salita sia maggiore possibile senza vento prova a fare delle virate molto larghe.

io penso che il modello, controvento salga come senza vento...
alla fine la velocità di avanzamento nell'aria è sempre la stessa, controvento o no e quindi anche il rateo di salita sarà sempre uguale...
l'unica differenza l'ho detta prima, plani peggio
quello che conta è la velocità relativa...
Ipotizziamo che il tuo modello (in aria calma) a tutto motore faccia 50 km orari, avrà di conseguenza un rateo di salita x.
Improvvisamente il vento da 0 passa a 50 km orari, se dai abbastanza motore per vincere la resistenza e non andare all'indietro, ti ritroverai nella medesima condizione con lo stesso rateo di salita... se ora aumenti il motore aumenterai la velocità relativa e anche il rateo di salita.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 10:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di leader22
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
quello che conta è la velocità relativa...
Ipotizziamo che il tuo modello (in aria calma) a tutto motore faccia 50 km orari, avrà di conseguenza un rateo di salita x.
Improvvisamente il vento da 0 passa a 50 km orari, se dai abbastanza motore per vincere la resistenza e non andare all'indietro, ti ritroverai nella medesima condizione con lo stesso rateo di salita... se ora aumenti il motore aumenterai la velocità relativa e anche il rateo di salita.

...............infatti......
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Vecchio 15 agosto 08, 23:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ste92
 
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Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Improvvisamente il vento da 0 passa a 50 km orari
succede così facilmente?

il motore tira sempre a 50kmh e il modello sale sempre uguale (a meno che non incontri un muro d'aria a 50kmh di punto in bianco)
sbaglio?
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
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