Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 08, 13:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mculabs

Data registr.: 20-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Ciao, io per lo Speed400 uso il regolatore Combo20 della RC System, permette di usare sia LiPo che NiMH, lo trovi qui: LINK
L'ho montato su un EasyStar e volo con 2 celle LiPo.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 18:38   #2 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mculabs Visualizza messaggio
Ciao, io per lo Speed400 uso il regolatore Combo20 della RC System, permette di usare sia LiPo che NiMH, lo trovi qui: LINK
L'ho montato su un EasyStar e volo con 2 celle LiPo.
ma lui vuole comprare tutto in un altro negozio, dove costa dieci euro di più...
Vecchio 11 agosto 08, 00:16   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Invia un messaggio via MSN a darling
Exclamation motore brusless

vada per il bruless. lo prendo dal sito volarerc ma come faccio a sapere quale va bene per il mio modello? (elect j 400, trainer ala alta da 600 grammi). cè scritto solo per aere fino a 1 kg e poi cè la lista, ma alcuni sno per esempio per aerei da 200 grammi; non cè scritto vicino al motore il peso dell'aereo per il quale è consigliato e poi cosa sono quei valori espressi in kv? quale dovrei prendere fra tutti quei motori elencati?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 09:13   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Leggiti questo così ti fai un'idea dei termini e delle tecniche: http://gasb.forumfree.net/?act=Attac...t&id=257204121

Poi ci ragioniamo su...
Vecchio 11 agosto 08, 09:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
Leggiti questo così ti fai un'idea dei termini e delle tecniche: http://gasb.forumfree.net/?act=Attac...t&id=257204121

Poi ci ragioniamo su...
ottimo ...

non posso che quotare un post come questo ...

gian
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 09:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di giangiu

Data registr.: 25-08-2005
non è per far polemica...
... ma mi sembra che si stia esagerando su alcuni punti.
gli svariati post (aperti in più sezioni) riguardano la costruzione di un modello preciso, il cui progetto è abbastanza completo.
se non ricordo male, oltre alla regola di affidarsi ad un istruttore (meglio se iscrivendosi ad un campo) per verificare la realizzazione (magari se questo passo fatto anche prima, il 'tutor' potrebbe seguire anche la costruzione), c'è un'altra regolina che dice più o meno 'adottare un modello collaudato e seguire le relative indicazioni'
qui mi sembra che ad un principiante si stia buttando addosso una serie di ottime alternative, ma che si scontrano con lo scarso background tecnico.

rientrando in carreggiata, ottimo il consiglio del regolatore da 18 A adatto sia per nicd/nimh che lipo.
al contrario (e qui sarò antiquato) non vedo questa urgenza per passare a dei cinesini BL (che hanno dei maledettissimi alberi 'di burro' ... mi si è piegato durante i lanci di prova per la verifica del centraggio ... ed il campo era con erba abbastanza alta) io ho ancora dei modellini con speed 400 e mi trovo bene....

gian luca
giangiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 10:28   #7 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da giangiu Visualizza messaggio
non è per far polemica...
... ma mi sembra che si stia esagerando su alcuni punti.
gli svariati post (aperti in più sezioni) riguardano la costruzione di un modello preciso, il cui progetto è abbastanza completo.
se non ricordo male, oltre alla regola di affidarsi ad un istruttore (meglio se iscrivendosi ad un campo) per verificare la realizzazione (magari se questo passo fatto anche prima, il 'tutor' potrebbe seguire anche la costruzione), c'è un'altra regolina che dice più o meno 'adottare un modello collaudato e seguire le relative indicazioni'
qui mi sembra che ad un principiante si stia buttando addosso una serie di ottime alternative, ma che si scontrano con lo scarso background tecnico.

rientrando in carreggiata, ottimo il consiglio del regolatore da 18 A adatto sia per nicd/nimh che lipo.
al contrario (e qui sarò antiquato) non vedo questa urgenza per passare a dei cinesini BL (che hanno dei maledettissimi alberi 'di burro' ... mi si è piegato durante i lanci di prova per la verifica del centraggio ... ed il campo era con erba abbastanza alta) io ho ancora dei modellini con speed 400 e mi trovo bene....

gian luca
Gian luca, tu hai ragione: d'altra parte, anche in uno degli altri post la prima cosa che ho scritto è stata il link al solito articolo introduttivo del Barone. Gli è stato detto da altri di andare in un campo di volo (io lo dico ma non lo faccio, quindi non mi sento credibile), e si è procurato l'elenco dei campi nella sua zona.
Il buon Darling mi sembra più preso dal virus dell'acquisto che da quello della costruzione... io partirei iniziando a costruire, per vedere come va prima di fare grandi spese. Tanto la balsa costa poco, se comprata in un negozio vicino casa (altra cosa suggerita).
Vecchio 11 agosto 08, 16:09   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Invia un messaggio via MSN a darling
scusate..

inutile che continuate a dirmi che ho virus o cosa del genere nella testa, semplicemente vicino casa o paesi vicini non cè nessun negozio che vende questo o campi di volo che posso frequentare, quindi se devo prendere il materiale da internet lo prendo tutto in una volta, snza pagare spese di spedizione 5 volte comprando prima la balsa poi il motore poi le batterie ecc... non ho tanta disponibilità economica, non stò andando al mare per lavorare un po' e riuscire a fare quel che voglio fare da quando ero bambino. io ho chiesto solo quale motore scegliere, visto che mi sono accorto che avete ragione e spendo meno e ho di piu con i brushless le lipo e i variatori per brushless. ammetto la mia ignoranza visto che è il mio primo modello, solo che tutti continuate a consigliarmi cose diverse. iostò leggendo i link che mi mandate, però resto sempre ignorante in materia e non sò parekkie cose. se non è possibile avere questo aiuto non fà niente, smetto di scrivere e rinuncio ancora una volta a costruire questo modello; anche se a me pare che dovreste incentivare i nuovi aspiranti a questo hobby, e non denigrarli con battutine stupide
grazie.....
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 16:32   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

beh, l'aeromodellismo, soprattutto la strada di autodidatta, richiede molta pazienza. Se la stai gia' perdendo ora... non va bene. Ricorda che tutti i consigli ti sono stati dati per aiutarti, ma nessuno si puo' sostituire a te. Continua a documentarti, ma ricorda che la strada da autodidatta è piu' costosa: scasserai modelli, friggerai batterie e regolatori, piegherai alberi motore, sgranerai servi, farai dei pastrocchi inenarrabili. Perchè? semplicemente perchè manchi di esperienza, che è una cosa che non puoi accumulare solo pigiando tasti sul forum. Se veramente ci vuoi provare con questo hobby, metti in conto di fare parecchi ordini in siti differenti, di fare delle scelte per poi tornare indietro e farne altre, di non ascoltare il consiglio giusto ed ascoltare invece il consiglio sbagliato salvo accorgertene sulla tua pelle. Tutte cose che farai. Quindi, armati di pazienza e tieni duro. Non nascondiamoci dietro un dito: le cose stanno così, l'alternativa la sai gia': lasciare perdere... sei abbastanza uomo da accettare la sfida?
Vecchio 11 agosto 08, 16:44   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
vicino casa o paesi vicini non cè nessun negozio che vende questo o campi di volo che posso frequentare,
Per i negozi (l'elenco dei campi ti è stato dato in altro post):
gravina puglia modellismo - Google Maps

Non ti vengono dati consigli diversi, è che se non sai niente niente è difficile anche comprendere i consigli, e leggere è inevitabile. Anch'io ho fatto nell'ultimo anno quel che volevo fare 29 anni fa, sono partito per conto mio, ed andato avanti per conto mio, cominciando però dal depron (che costa poco, è leggero, non faccio danni). Però fare un aereo in balsa completamente da soli, non da kit, è più difficile, e far volare un chilo di aereo attorno a casa, da soli, senza una mano, è più pericoloso. Con questo non dico che devi cominciare dal depron, se no mi sparano (), però tienine conto.
Se vuoi spendere proprio poco in questo momento sul mercatino ci sono i resti di un RTF che coprono più o meno quel che ti potrebbe servire nella versione a spazzole: http://www.baronerosso.it/forum/vend...-completo.html (non sono io). Per provare può andare, ma probabilmente il modello che hai scelto è troppo pesante per andare con un 400 in diretta (non è che togli il riduttore solo perché non puoi permettertelo: se serve serve). E la radio ti stuferà nel giro di due mesi (come all'attuale padrone).
Rispondi

Bookmarks