Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 04, 00:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 12
principiante di livello -10

ciao a tutti; ho appena comprato un aeromodello di un cessna mini cardinal, pur avendo le istruzioni per la costruzione delle varie parti del modello, nei disegni non è indicata la posizione dei vari componeti, quali servocomandi serbatoio ecc; dove trovare l' ispirazione per completare in modo soddisfacente il mio modello?
ringraziamenti anticipati.
zilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 09:36   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prima di tutto, per poterti aiutare, è necessario conoscere la marca del modello.
La conosci ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 12
marca aeromodello

Il modello è prodotto dalla ARC.
zilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 18:54   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Strano che non ci sia la posizione dei servi... sicuro che non hai dimenticato un foglio? (il mio primo modello l'ho costruiutio alla cieca e dopo la vernice, riponendolo la scatola mi sono accorto si un dettagliato foglio di istruzioni incollato sotto al coperchio )

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 19:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 12
Purtroppo di fogli attaccati all coperchio della scatola non ce ne sono ... comunque accetto il tuo slogan e penso che inizierò a costruirlo come mi suggerisce il mio istinto!! Ps se qualcuno avesse un che mi possa tornare utile :lode: !!!!!!!!
zilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 04, 21:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ti darei volentieri qualche idea, ma non avendo foto, disegni, etc... come faccio a darti riferimenti? mettilo lì!!! ma li dove?

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 04, 13:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 10
Ciao zilio,
non so se può esserti d'aiuto ma io come primo modello ho costruito un cessna 177 della aviomodelli che tutto sommato era abbastanza dettagliato nelle istruzioni. Da me i servi sono posizionati diciamo al centro dell'apertura principale nella fusoliera (quella dove poggiano le ali) su una basetta di compensato che appoggia ovviamente sui bordi della fusoliera stessa.
Lì ho montato i servi per il motore, il timone e l'elevatore mentre quello degli alettoni è montato sull'ala in corrispondenza dell'unione delle due metà. Per quanto riguarda il serbatoio esso è posizionato nel muso e l'altezza dello stesso da terra dipende dalla sua grandezza, sul progetto dovrebbe essere riportata l'altezza dal fondo in base al tipo di serbatoio che consigliano. In generale considera che il tappo del serbatoio dovrebbe essere in linea con il carburatore o leggermente + basso per evitare che la miscela gli arrivi per caduta e non per aspirazione.
In realtà la posizione dei servi non è così importante l'ideale è cercare di distribuire il peso rispetto al centro di gravità (che è riportato sul progetto e include anche la presenza del motore) dell'aereo in modo che sia un pò + pesante a destra (se guardi l'aereo di profilo con l'elica a destra) ovvero sollevando il modello dal suo centro di gravità deve risultare un pò picchiato (muso leggermente + in basso).
Considera che io non sono un esperto perciò se ho detto qualche cavolata prego chi di dovere di correggermi.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciao e buon divertimento!!!!
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 04, 15:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 12
Grazie mille per l' aiuto...ora penso di sapere a grandi linee come devo mettere le paratie nella fusoliera !
Ora mi serve un consiglio d' altro genere ; ormai ho finito di costruire le ali e mi si è posto il problema del rivestimento , dato che la parte esterna è fatta di un foglio sottilissimo di compensato pensavo di ricoprirla con dei fogli di carta da pacchi per dargli un po' più di robustezza.. è fattibile o è una cavolata ?
zilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 04, 15:41   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao.
Non credo sia compensato, sai che peso se lo fosse, ma una impialicciatura di obece o tanganika.
Non rivestire in carta da pacchi che il peso andrebbe alle stelle e il modello alle...stalle.
Rivesti direttamente con pellicola termoretraibile che non necessita di verniciatura, oppure alla vecchia maniera con carta modelspan incollata con collante cellulosico diluito o turapori nitro e levigata con abrasiva e olio di gomito.
Ques'ultimo rivestimento deve poi essere completato con la verniciatura, possibilmente bicomponente perchè già antimiscela.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 04, 18:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2004
Messaggi: 10
Ciao zilio,
concordo pienamente con quanto detto da fai4602 tra l'altro c'è proprio un topic nel forum principianti con un link che ti spiega come usare la carta modelspan (grazie damgiu!).
Se è il tuo primo modello potresti prendere in considerazione il fatto di utilizzare il termoretraibile (solarfilm, come ho fatto io) invece della modelspan e poi della vernice in quanto dovresti poter risparmiare qualcosa e se consideri che è difficile che il primo modello riesca sempre a tornare a casa senza graffi (spero cmq che non sia il tuo caso )... bhe fai un pò i tuoi conti.....

Ciao e di nuovo buon divertimento!!!
fulvion75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
livello di abilità rikiesto Ludo91 Aeromodellismo Principianti 28 28 agosto 07 17:01
Livello di carica della lipo Major_Tom Elimodellismo Motore Elettrico 22 31 maggio 07 16:26
Livello di vuoto per laminazione davide_moretti Aeromodellismo 6 22 luglio 05 12:32
Livello 0 SuperDante Aeromodellismo Principianti 1 04 dicembre 04 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002