Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 01:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
E' una questione di principio!

Ciao a tutti!!
Da poco ho ricominciato con l'aeromodellismo con un MiniMag e ho intenzione di veleggiare con un Easy Gilder...
Avevo abbandonato questo hobby causa trasloco da periferia (con prato sotto casa) al centro.
Ai tempi avevo 16-17 anni ed ero il solo nel mio gruppo con questa passione, per cui, ho abbandonato tutto...
Possedevo (e possiedo tutt'ora) un Miss Europa della scorpio e una Hitec Focus 5 Heli 40mhz (ora ho una MX-12), ma non ho mai volato sul serio, lo usavo spesso senza motore e lo alimentavo con una batteria da cellulare o con il classico porta stilo in dotazione con le radio
Me lo facevo lanciare dal 4° piano del condominio che dava sul prato e via...
Quante musate... non avevo i pollici e i danni lo confermano, si possono vedere tra le foto che ho allegato, per fortuna si limitano al muso e al carrello.

Ora che mi sono cimentato di nuovo con il volo ho deciso di pilotare il mio primo vero aereo, è un po' una questione di principio perchè non ha MAI volato come si deve e non ho mai avuto quel brivido che ho provato al primo volo del MiniMag.
Possiedo il suo motore di scatola (non ho la più pallida idea di cosa si tratti), il riduttore, l'elica APC 10x4,7 un variatore scorpio x batterie Ni-xx?? e 2 servi MS-X4...
E' in ottimo stato a livello visivo e strutturale, a parte il carrello traballante senza ruota (presente anche se non attaccata) e il muso rattoppato (è rimasto su un mobile per 5-6 anni senza essere toccato, quindi le riparazioni sono quelle di un "bambino").

Il mio problema è la motorizzazione... vorrei sapere se è possibile motorizzarlo in diretta e quale tipo di elica utilizzare oppure, un consiglio su quale motore e riduttore utilizzare... e ovviamente anche in questo caso quale elica...

Scusate se mi sono dilungato, ma mi sono emersi tantissimi ricordi su questo aereo e vorrei assolutamete regalargli almeno un volo come si deve.

Aspetto consigli e vi ringrazio in anticipo anche per il tempo impiegato per leggere questo romanzo
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2

Ultima modifica di Dj Ravage : 28 dicembre 09 alle ore 17:40
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 02:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Dati tecnici

Ho ritrovato il libretto di istruzioni, così posso fornire qualche informazione in più sul modello (anche se molto conosciuto)

Apertura alare: 1.380mm
Lunghezza: 890mm
Superficie alare: 25,6dm2
Peso: 850g (RTF spero )
Carico alare: 33g/dm2
Motore: "400" (7-8celle "ovviamente NI-XX")
Radio: 2/3 ch.

Possiedo un MIG 400.. volendo potrei montarlo con il riduttore di serie e usufruire del variatore da 20A, mah... l'ingranaggio per la riduzione... non penso che il MIG abbia l'albero della stessa dimensione... e comunque sfilarlo mi sa che non sia così facile, l'albero dovrebbe avere una rivettatura per non far scivolare l'ingranaggio...

Qualcuno potrebbe dirmi: "Ma perche non usi il motore di serie?"
Non si vede dalla foto, ma è addirittura arrugginito!
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2

Ultima modifica di Dj Ravage : 28 dicembre 09 alle ore 17:40
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
Ho ritrovato il libretto di istruzioni, così posso fornire qualche informazione in più sul modello (anche se molto conosciuto)

Apertura alare: 1.380mm
Lunghezza: 890mm
Superficie alare: 25,6dm2
Peso: 850g (RTF spero )
Carico alare: 33g/dm2
Motore: "400" (7-8celle "ovviamente NI-XX")
Radio: 2/3 ch.

Possiedo un MIG 400.. volendo potrei montarlo con il riduttore di serie e usufruire del variatore da 20A, mah... l'ingranaggio per la riduzione... non penso che il MIG abbia l'albero della stessa dimensione... e comunque sfilarlo mi sa che non sia così facile, l'albero dovrebbe avere una rivettatura per non far scivolare l'ingranaggio...

Qualcuno potrebbe dirmi: "Ma perche non usi il motore di serie?"
Non si vede dalla foto, ma è addirittura arrugginito!
Di solito tutti i motori classe 380 - 400 hanno l'albero da 2,3 mm di diametro. Procurati un calibro e prendi un pò di misure.

Per estrarre il pignone dovrebbe essere sufficente far forza con una pinza a becco tondo, altrimenti cerchi gli estrattori appositi in un negozio di modellismo. Per rimetterlo appoggi l'albero motore che sporge da dietro sul banco e picchetti col martello il pignone sull'albero.

Poi il fatto che sia arrugginito non vuol dire nulla, capace che funziona ancora, hai provato almeno ?

EDIT: mi correggo, ho visto la foto, non c'è lo spazio per infilare il becco della pinza, devi riuscire ad infilare tra pignone e bronzina una forcella sufficientemente resistente e fare leva. Non provare a stringer i denti del pignone perchè li rovini e addio riduttore.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 05 giugno 08 alle ore 13:25
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 13:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
ma mettere un brushlessino da 10-15 euro no?
io non capisco chi al giorno d'oggi continua a usare brushed
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 13:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
ma mettere un brushlessino da 10-15 euro no?
io non capisco chi al giorno d'oggi continua a usare brushed
Perchè ha già tutto e potrebbe già volare. Io ci proverei, poi se le prestazioni non sono esaltanti valuto un up-grade, ma lui ci tiene a far volare il modello com'era.

Più guardo quel motore e più son convinto che va ancora.....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 14:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
con l'originale il miss era un pochino troppo appeso al pollice del pilota... direi che e' molto meglio sostituire il gruppo propulsore con un brussssssler .. cosi da avere perlomeno la potenza per le manovre base.. e non esserecostretti a tenerlo su con le pinze..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
wee Dj Revenge.. aspetto ancora la tua risposta su incontri modellistici!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Perchè ha già tutto e potrebbe già volare. Io ci proverei, poi se le prestazioni non sono esaltanti valuto un up-grade, ma lui ci tiene a far volare il modello com'era.

Più guardo quel motore e più son convinto che va ancora.....
Si, il motore funziona, ho provato attacandoci il suo vecchio variatore e utilizzando 4 stilo
Sul motore c'è la sigla 380, quindi, se gli metto il MIG 400 12v che possiedo "dovrei" avere un peletto di spinta in più (sempre con la 10x4,7)... o sbaglio?

Altra domandina... per curiosità... ma dotarlo di alettoni?
E' possibile?
Il bordo d'uscita è moolto stretto per poterli ricavare tagliando... ma magari con 2 listelli di compensato o balsa potrei prolungarlo quel tanto che basta, in modo da avere degli alettoni stretti, ma lunghi come l'ala, come gli acrobatici per intenderci, il problema sarebbe nella sistemazione dei servi..(magari uno al centro?)
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 721
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
wee Dj Revenge.. aspetto ancora la tua risposta su incontri modellistici!!


Scusami, ma risposta a cosa?

Abbi pazienza ma o sono tonto, o non capisco ciò che leggo
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
Dj Ravage non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 15:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non farei altre modifiche al modello.. prima di tutto perche aggiungeresti peso e il motore e' gia quello che e'.. e in secondo luogo .. l'operazione e' abbastannza invasiva.. e se non fatta bene.. puo' crearti piu' problemi che vantaggi..

per quanto riguarda il 12V.. penso che avrai una minor resa.. visto che hai una batteria da 9,6v.. a bordo.. o metti le lipo?.. ma poi bisogna vedere . quanto assorbe ecc..ecc.. rimarrei sul Bruschless ......piu' sicuro e funzionante.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi spiega il principio di funzionamento dell'equalizzatore? skyghost Batterie e Caricabatterie 5 21 marzo 08 17:57
Questione Rimfire nizoo Aeromodellismo Volo Elettrico 4 10 gennaio 08 19:33
Principio di Incendio walkera 22e!! bomberman70 Elimodellismo Principianti 26 01 settembre 07 00:52
3dx..questione di mm McGyver Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 maggio 05 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002