Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 08, 10:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
che differenza tra biciclo e triciclo?

ciao
sin d'ora ho sempre volato con bicicli (penso si dica così - per intenderci due ruote davanti e 1 piccola dietro)
ala bassa e alta. Ora vorrei provare un triciclo ala bassa (1ruota davanti e 2 dietro)
Potreste darmi opinioni sulle differenti qualità di volo (se ce ne sono) ed atterraggio.
per esempio: il triciclo è sconsigliato su campo in erba? dipende dalla stazza direte voi... in caso di un triciclo sui 3 chili e 1,50 di ap.alare?
attendo vs pareri e consigli
grazie
ciao
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 10:24   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
il triciclo è piu' facile da condurre in rullaggio, ma potrebbe essere un pelo piu' fragile quindi bisogna atterrare decentemente. Va bene sull'erba purchè non troppo alta ovviamente. In volo ovviamente nessuna differenza.
  Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
io ho più esperienza su tricicli che su bicicli e personalmente trovo più critici i secondi per i miei pollici ( in decollo ed atterraggio, ovviamente )

il triciclo mi dà meno problemi: in decollo dai gas, lo tieni solo diritto e cabri quando hai preso velocità
in atterraggio, almeno che tu nn venga giù pesante oppure di muso ( ma questo vale anche per il biciclo ...) ti ritrovi il modello subito stabile sulle ruote senza avere da fare troppo, se hai dei bei diti ( nn io....) puoi anche allenarti ad atterrare come i veri aerei: prima tocchi le ruote alari e poi metti giù il muso ( ma anche questo vale pure per il biciclo, atterraggi sui tre punti gli aerei veri raramente ne fanno )

credo che, se ora gestisci bene il biciclo, con il triciclo nn avrai grossi problemi

unica differenza fondamentale: ricordarsi, una volta toccato terra, che per rallentare il modello devi picchiare tutto e nn cabrare.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma 1,5mt di AA 3 kg .. hai un F104????

le differenze sono sostanzialmente di direzionalità, il biciclo e' piu facile o difficile da far virare, in decollo pero' e difficoltoso per l'eccessiva sensibilità, mentre il tirciclo se non hai la ruota sterzante davanti si fa fatica, se non dopo aver preso velocità, cambiare la direzione del modello..
per quanto riguarda il picchia quando sei a terra con il triciclo.. non l'ho mai usato.. ed e' probabile che chi deve usarlo abbia il carrello principale troppo avanzato sul CG..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 00:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-06-2006
Messaggi: 385
il modello che intenderei acquistare sarebbe questo:
Great Planes Cherokee .40-.56 Sport Scale ARF

e lo farei elettrico.
ecco perchè cheidevo consigli sul triciclo...
avete altri consigli?
GIANNIMTB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 08:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da GIANNIMTB Visualizza messaggio
il modello che intenderei acquistare sarebbe questo:
Great Planes Cherokee .40-.56 Sport Scale ARF

e lo farei elettrico.
ecco perchè cheidevo consigli sul triciclo...
avete altri consigli?
non vedo che problemi potresti avere.......forse, se voli su campo d'erba non proprio taglata rasa, le ruote possono essere un po' piccole ( ho notato che praticamente su tutti gli ARF i costruttori tendono a mettere ruote sottodimensionate ) e potresti avere dei problemi di rullaggio in decollo o di impuntatura delle nachine....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che differenza c'è tra MX100 e MX8120 ??? galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 11 19 novembre 08 12:34
Che differenza c'è tra DF 36 e DF 37 ? giana Elimodellismo Principianti 2 01 maggio 07 17:35
che Differenza tra i vari servi????? skyghost Aeromodellismo 3 21 febbraio 07 20:31
Ma che differenza c'è tra regolatori lipo o no? Mcgyverspaa Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 febbraio 07 08:07
CHE DIFFERENZA C'E' TRA UN TORO E UN TORNADO? virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 4 24 giugno 05 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002