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Vecchio 28 maggio 08, 14:01   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-07-2007
Residenza: Ferrara
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Motorizzazione F22 in Depron

Ciao a tutti mi sono costruito un F22 a tavoletta in depron ma ho qualche problema con la motorizzazione.

Ho utilizzato un motore BL che avanzava nel cassetto da 5000 Rpm/V con un regolatore da 30A. Se monto una elica APC 7x6 riesco a dare solo metà gas dopo di che il motore si spegne.

Se utilizzo una 5x5 (con Lipo da 11.1V 2200 20C) riesco a utilizzare tutta l'escursione dello stick senza alcun problema. Se utilizzo una 7.4V2200 si comporta come nel caso sopra citato si spegne il motore dando gas.

Specifiche Motore:

-Rpm(Kv): 5000Rpm/V -Max Currect: 25A
-Max Eff: 96% -Weight: 35g ( Motor Net Weight )
-Total Length: 40.1mm (Motor and Shaft)
-Motor Body Diameter: 27.8mm
-Shaft Diameter: 2.26mm(Front)
-Shaft Length: 13.9mm
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt

Il modello finito compreso di servi, motore, regolatore, e batteria pesa 400g circa.

Se utilizzo l'elica 5x5 + Lipo 11.1V quella che per intenderci non mi manda il motore in protezione ho una spinta di circa 350g.

Quesito la spinta di 350g è sufficiente a far volare il modello?
Per quale motivo se utilizzo una elica 7x6 il motore va in protezione?


Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire dove sbaglio.

Ciao Simone
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simomex74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 14:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
E TE LO CHIEDI PURE??????
5000kv con una 7 pollici?!?!?!?!?!?!??!?!?!
quel motore già con la 5X5 sei sicuramente fuori specifiche, non è assolutamente un motore adatto ad usare eliche ne a 2 ne a 3 celle
ti rendi conto che 3 celle su un 5000kv sono 60mila giri?!!?!?!?!? come può non superare i 25 ampere????? quasi certamente hai già cotto i magneti e il motore è ormai inutilizzabile, il fatto che si spegneva è dovuto sicuramente alla protezione del regolatore (gli saranno arrivati 60-70amp minimo) con ogni probabilità hai sovrastressato anche le lipo, è una fortuna che non ti siano esplose.

Se non vuoi fare il botto cambia motore con uno con un KV MOOOOOOOOOLTO inferiore

probabilmente con la 11.1V non ti stacca perchè hai cotto le batterie e non riescono a dare la corrente che chiede il motore, invece le 2s sono probabilmente più nuove e riescono a dare abbastanza corrente da far stacare il rego, in ogni caso non fare ulteeriori prove con quel motore, sempore che non sia cotto va bene al max per una ventolina tipo alfa tripala

per usare le tre celle e la 7X6 cercati un outrunnerino con un KV massimo di 1500-1700
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo

Ultima modifica di iraciddu : 28 maggio 08 alle ore 14:31
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 08, 18:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
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In alternativa, puoi usare anche un motore con Kv alto (ma 5000 è comunque esagerato!), ma allora devi usare una batteria a 2 celle e un'elica più piccola.
Esempio, ho fatto un F-15 depron, ho un brushless da 3500Kv, 2 celle e elica APC 4,7x4,7 in diretta.
Risultato: giri oltre 24.000 effettivi, 25A di assorbimento e una buona spinta statica, che però non ho ancora misurato.
Certo la velocità massima ne guadagna... dipende dal tipo di volo che vuoi fare.
L'elica piccola ti da meno effetto di controcoppia, cioè l'aereo tende meno a rollare quando spalanchi il gas.

Un consiglio: trattandosi di parkjets, metti il motore in modo che l'elica non tocchi sotto quando atterri... con una 4,7x4,7 ce la fai tranquillamente.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 13:32   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simomex74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi sono costruito un F22 a tavoletta in depron ma ho qualche problema con la motorizzazione.

Ho utilizzato un motore BL che avanzava nel cassetto da 5000 Rpm/V con un regolatore da 30A. Se monto una elica APC 7x6 riesco a dare solo metà gas dopo di che il motore si spegne.

Se utilizzo una 5x5 (con Lipo da 11.1V 2200 20C) riesco a utilizzare tutta l'escursione dello stick senza alcun problema. Se utilizzo una 7.4V2200 si comporta come nel caso sopra citato si spegne il motore dando gas.

Specifiche Motore:

-Rpm(Kv): 5000Rpm/V -Max Currect: 25A
-Max Eff: 96% -Weight: 35g ( Motor Net Weight )
-Total Length: 40.1mm (Motor and Shaft)
-Motor Body Diameter: 27.8mm
-Shaft Diameter: 2.26mm(Front)
-Shaft Length: 13.9mm
-Recommended Input Voltage: 6 - 18 Volt

Il modello finito compreso di servi, motore, regolatore, e batteria pesa 400g circa.

Se utilizzo l'elica 5x5 + Lipo 11.1V quella che per intenderci non mi manda il motore in protezione ho una spinta di circa 350g.

Quesito la spinta di 350g è sufficiente a far volare il modello?
Per quale motivo se utilizzo una elica 7x6 il motore va in protezione?


Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire dove sbaglio.

Ciao Simone



Ok grazie delle info ho appena ordinato un BL da 1700Kv.

Ciao e grazie di nuovo.
simomex74 non è collegato   Rispondi citando
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