Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 04, 02:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
ASSETTO DEI MODELLI TRICICLO

Mi sono costruito un trainer ad ala alta con triciclo (avistar) e ora debbo controllare l'assetto.....ma non riesco a capire quali punti di riferimento debbo prendere per controllare per far si che sia orizzontale rispetto al suolo. Volevo sapere in pratica come si opera per vedere ciò......ad occhio......si tira una linea immaginaria tra la punta dell'ogiva fino dove ??????....... si deve stendere un filo tra la punta dell'ogiva fino?????? .....si può porre una livella sopra il piano di coda????? E questo per far si che non risulti ne picchiato ne cabrato e ciò può avvenire solo abbasando od alzando la ruota anteriore....ma come faccio a vedere ciò?????

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 09:33   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Con i carrelli tricicli ho sempre fatto cosi:
Se l'ala è biconvessa simmetrica ho fatto in modo che l'altezza del bordo d'entrata dell'ala dal piano, misurando con una squadra, sia eguale all'altezza del bordo di uscita.
Se l'ala e biconvessa assimetrica o piano convessa, come credo che sia il caso del tuo modello, ho tenuto il bordo d'entrata abbassato di qualche mm. rispetto al bordo di uscita.
Logicamente agendo sulla gamba anteriore.
Questo per fare sì che sia io a decidere quando fare eseguire al modello la rotazione a cabrare e staccarlo da terra.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 09:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se l'hai costruito da scatola dovresti avere un disegno in cui è indicata la posizione del baricentro in genere di trova nella vista laterale della fusoliera. Il baricentro si trova sull'ala ad una certa distanza dal bordo d'entrata dell'ala ed è indicato con un cerchio diviso in quattro triangoli 2 bianchi e 2 neri. Oppure sul libretto di istruzioni è indicata la distanza in cm dal bordo d'entrata. Quando hai trovato questo valore riportalo sulla faccia inferiore dell'ala su entrambe le semiali nel seguente modo:

facciamo finta che il baricentro si trovi a 6 cm dal bordo,
monta l'ala sulla fusoliera e misura dal bordo d'entrata 6 cm nel punto in cui l'ala poggia sulla fusoliera da entrambe le parti. A questo punto puoi tenere sospeso il modello posizionando le dita in quei 2 punti e vedi se pende in avanti o indietro. Oppure poi farti un attrezzino che può servirti anche per i prossimi modelli e consiste nel prendere 2 matite con la gommina in testa e una basetta in truciolato, fai 2 fori del diametro delle matite e le inserisci nei fori. A questo punto poggi il modello sulle gommine nei 2 punti che hai segnato in precedenza e vedi da che parte pende e poi agisci di conseguenza spostando per esempio le batterie in avanti o indietro.

Spero di essere stato abbastanza chiaro comunque dimmi dove non è chiaro e cerco di spiegarmi meglio.

Ciao e buoni voli.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 15:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Il baricentro di un modello, corrisponde quasi sempre al punto corrispondente al 30% della corda alare misurandolo dal bordo dell'ala.

A questa misura, poi, corrisponde il punto di tangenza fra una retta e la curvatura massima dell'ala.

Ad esempio: se un'ala, ha una corda di 30 cm., il baricentro sarà posizionato a 10 cm. dal bordo di entrata e così via...

Riguardo l'incidenza dell'ala, preferisco sempre metterla 1 o 2 gradi in negativo, questo per evitare che l'aereo in fase di atterraggio allegro, effettui i fastidiosissimi balzi a canguro, se poi l'incidenza impostata non è sufficiente ad eliminare il fenomeno, si possono montare delle gomme maggiorate sul carrello posteriore ad esempio, 55 mm sul carrello anteriore e 60 o 65 mm. su quello posteriore.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
x fai4602

Grazie per la tua risposta che ha centrato pienemente il mio problema....mentre non si tratta di trovare il baricentro che ho ben sistemato con apposito struemento e relativa indicazione riportata dal costruttore......si tratta apppunto di avere il modello con un assetto , linea teorica che parte dalla punta dell'ogiva e arriva alla coda , il più orizzontale possibile (ne con il muso in alto ne con il muso in basso) in quanto un modello inclinato in avanti tendera a rimanere incollato alla pista durante il decollo a causa dell'incidenza negativa dell'ala d'altra parte con un modello inclinato all'indietro ,che stà con il muso in su, il decollo avverra in modo dolce ma l'atterraggio sarà più problematico e con rimbalzi se la ruota anteriore tocca per prima...e quindi la cosa migliore aver un modello perfettamente livellato rispetto al suolo.....Ed est quello che chiedevo.....di come fare a livellare il modello rispetto al suolo...quali parti si prendono come riferimento per le relative misurazioni e come si eseguono queste.

Grazie fai4602
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 16:50   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
OK, pensavo di aver capito male.........
Tieni presente comunque che solo la prova pratica ti dirà se effettivamente l'inclinazione è corretta.
Ciao, buoni decolli e migliori atterraggi.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 04, 23:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Concordo con Fai, prima prova il modello così com'è da scatola, se poi tende a fare il canguro, i miei metodi te li ho postati nel mio messaggio precedente.

Comunque, avere un aereo che in fase di decollo tende a stare incollato per terra ha i suoi vantaggi:

- maggiore controllo nel comando direzionale della ruota anteriore fino
al decollo;
- prematuri e pericolosi decolli al limite della velocità di stallo, poichè
l'aereo prende il volo solo quando lo decidi tu.

Ciao e a presto!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assetto WAlter89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 26 gennaio 08 11:15
assetto easyglider francedesa Aeromodellismo Principianti 2 09 luglio 07 14:46
assetto modello eliskyosho Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 13 giugno 07 20:53
assetto perfetto gonzo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 giugno 07 14:35
assetto davide torino Automodellismo 0 28 dicembre 04 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002