| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-10-2007 Residenza: tra Napoli e Salerno
|
Ciao a tutti. Sono un neofita che vorrebbe costruire il proprio primo modesto modello(uno di questi due: 'Fly Electric' - Bubbles, oppure più probabilmente Wildtrainer :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia. Tuttavia prima di cominciare vorrei scoprire le caratteristiche e le funzionalità di ogni piccola componente(servomotori,motori brushed o brushless,regolatore,elica,ecc...). Conoscete dei siti in cui descrivono attentamente ogni singolo componente?Vorrei farmi una minima cultura di base per poter scegliere i componenti senza incorrere in "crash di sistema" ed intolleranze tra i vari componenti...ed inoltre voglio capire come si sceglie tra i tipi di batterie vari per tipo e numero di celle
__________________ Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito Elicotteri: PiccozTUNED Z008avatar |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ti consiglierei per prima cosa di frequentare un campo di volo, lì già impari un sacco di cose.
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Frequentare il campo di volo mi è possibile solo il fine settimana, ma nell'attesa non conosci un link da consigliarmi?Almeno così romperò le scatole solo per domande ben precise su un argomento che almeno conosco leggermente...altrimenti poi come capisco le risposte ?
__________________ Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito Elicotteri: PiccozTUNED Z008avatar |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Si: l'ho salvata tra i preferiti !Nonostante tutto rimangono comunque interrogativi sui singoli componenti e sulle loro associazioni, perciò avevo chiesto di qualke link: non vorrei riempire di domande i vari sottoforum di questo sito nè tanto meno i vari modellisti al campo...anche se mi sono già presentato ieri con tante di quelle domande da far girare la testa a tutti ![]() ![]() ?
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Ce ne sono talmente tante che le risposte a tutto sarebbero inevitabilmente superficiali.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
-G -R -A -Z -I -E !!!! E'veramente un bellissimo tutorial .Spiega le nozioni di base in maniera comprensibile e chiara...INGLESE PERMETTENDO ![]() Ovviamente quando avrò un dubbio cerchero una risposta nel forum, e se proprio non la trovo so dove scrivere ![]() Ciao a tutti!
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Rieccomi !!!! ![]() Finalmente ho costruito il mio primo modello in depron : 'Fly Electric' - Mumbo Minor, ma ora mi manca l'elettronica....ed ecco le mie domande :1 --- Posso montare qualsiasi batteria io voglia indipendentemente dal motore?Ho intenzione di usare la batteria del mio elicottero da 11.1V. 2 --- Posso montare un motore da poter sfruttare anche su altri futuri modelli?Esattamente ho notato queste due offerte: WALKERA-T-REX - ESKY MOTORE BRUSHLESS 4200 + ESC 30A +T su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo WALKERA-T-REX - ESKY MOTORE BRUSHLESS 4200 + ESC 30A +T su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo Penso siano belli potenti, ma magari montando un'elica più grande posso addomesticarli un pò (il mio modello pesa appena 80grammi). 3 --- Posso mettere una bella ricevente da 7,8 o 9 canali da poter sfruttare in futuro?Sono tutte uguali o devo considerare gli attacchi dei microservi e della batteria... o sono tutti uguali? Ho sentito parlare di"attacchi hitec",percui ho pensato ci fossero differenze tra alcune riceventi ed altre. 4 --- Quale elica posso montare?Vorrei poter volare a basse velocità ionizialmente, per poi andare più veloci in seguito...magari passando da un elica più grande ad una più piccola (considerando sempre la potenza del motore) Ciao a tutti ![]() Ah dimenticavo : il modello è chiaramente elettrico !!! ... effettivamente un modello in depron a benzina sarebbe stato quasi impossibile .
__________________ Lavoro a Napoli...Cuore a Salerno...Testa tra le nuvole Aerei: Mig29 3ch, albyone2 autocostruito , Trainer acrobatico autocostruito Elicotteri: PiccozTUNED Z008avatar Ultima modifica di biolanpi : 03 maggio 08 alle ore 00:23 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Guest
|
Ciao, sarà il primo aereo che farai volare? Perché non è esattamente un trainer. 1 --- Batteria: in teoria hai un minimo determinato da quanto assorbe il motore (se assorbe 20A, devi avere una batteria che riesce a darteli), ma d'altro canto se il modello pesa 180 grammi in ordine di volo come quello che hai scelto, non puoi certo mettere una batteria che pesa due etti... nè un etto, probabilmente (sul progetto è prevista ua 3s 340mah, peserà 30 grammi). Quanto pesa la batteria del tuo elicottero? 2 --- Sì, sono due motori belli potenti (a che ti serve la potenza con un aereo così piccolo?) ma sono motori da elicottero: non ti servono a niente, e con un'elica più grande di 4 pollici li addomestichi nel senso che li bruci, stop. Cosa mettere su quell'aereo c'è scritto dove hai preso il progetto... è un aereo da 3d, per cui elica grande, e pochi giri, altro che 4200kv. Attorno ai 1000... Per comprare, guarda su siti come HobbyCity o GiantCod (o volarerc in Italia) invece che Ebay: spendi meno e trovi anche i commenti che ti dicono spinta, eliche ecc (il blue wonder è adatto, visti i pesi in gioco: 20gram Blue Wonder Brushless Outrunner Motor 1300kv 8A). Il motore è sempre sfruttabile altrove, ma chiaramente devi avere modelli con comportamenti simili, magari passando da due a tre celle calando un po' l'elica per avere più giri. 3 --- Puoi mettere quello che vuoi, ma chiaramente dovrai tenere d'occhio il peso, sull'aereo che hai scelto. Gli attacchi sono più o meno tutti uguali o poco diversi (tranne mi pare sanwa che inverte due fili). 4 --- L'elica da montare dipende dal motore e da quel che vuoi o devi farci (in questo caso 3d); a cosa devi mirare c'è scritto nel progetto, inutile cercare alternative, i margini non sono ampi. Se è il primo aereo che fai volare, comprati un salvaelica ("prop saver"). Buon lavoro! Ultima modifica di tacchino : 03 maggio 08 alle ore 09:21 |
|
| | #10 (permalink) Top |
|
Le batterie dei miei elicotteri pesano 78grammi(2s) e 110grammi(3s).Ho cercato alcune Lipo su Lipotech.it ma pesano tutte sui 110grammi...vabbè non fa nulla tanto metterò un annuncio nel mercatino .Comunque non ho seguito in maniera precisa il progetto, infatti ho aumentato la grandezza delle ali: hanno la stessa apertura alare ma una corda maggiore di 1/3...mi sono fatto prendere la mano dall'improvvisazione ![]() .Tanto se non vola mi costruisco un aliante come il glider400 che ho messo in allegato ![]() ![]() è davvero bello .Ora che mi ricordo non ho ancora montato il longherone in carbonio,ma ...devo proprio? Se rivestissi tutto di carta e vinilica diluita più un pò di vetrificante per parquet non sarebbe abbastanza robusto,ali comprese ?
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |