Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 08, 12:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: Gaggiano
Messaggi: 6
Salve, mi presento

Salve, sono Andrea Bruglia.
Sono di gaggiano e un giorno per caso passeggiando in bicicletta ho visto il campo volo di San vito, frazione di gaggiano.
Mi sono sempre piaciuti gli aereomodelli e dopo quel giorno sono andato diverse volte a veder volare i modellini.
Ho visto dei modellini, quelli che poi ho scoperto chiamarsi veleggiatori, decollare lanciandoli a mano.
Ovvio che a guardare sembra tutto facile, ma mi è venuta voglia di provarci ed ho comprato questo giocattolo

MTH- AEREO PROFESSIONALE 4CH THUNDERBIRD ACROBATICO su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Lo so che comprare cose economiche è il peggior modo di cominciare ma avendo visto proprio domenica scorso schianarsi un bel modellino a scoppio ho pensato che forse è meglio rischiare una serata in pizzeria e se poi scopro che di da qualche emozione "volare" investirci seriamente.
Pertanto vi domando
1) quel coso secondo voi è in grado di volare?, di fare semplici cerchi ampi senza alcuna acrobazia di sorta?
2)Andare a san vito e affidarlo ad un perfetto estraneo chiedendogli di farlo volare ed io che guardo tutto il guardabile è chiedere troppo?, ovviamente sollevandolo da ogni responsabilità su qualsiasi cosa accada al giocatollo
3) posso andare a san vito cosi liberamente o occorre una qualche iscrizione....dato che non penso che l'erba della pista si tagli da sola
4) se non trovo nessuna anima pia che mi spieghi direttamente come si vola, con le semplici istruzioni che troverò sul giocattolo, da solo in un campo aperto ci si può provare o si è solo certi di distruggere il coso?, ho una qualche esperienza di simulatori di volo, ma se per questo io con i simulatori giro a Monza in 1m.21s con una f1 .
ok per adesso mi fermo qua con le domande e vi porgo un cordialissimo saluto
ciaoooooooo
bruglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 12:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
ciao e benvenuto!
se leggi qui sul forum ci sono centinaia di discussioni riguardo al come iniziare a volare... Io mi sento di consigliarti di lasciare perdere i giocattoli venduti su ebay... prenditi un easystar ke è il modello x eccellenza x iniziare a volare... Molto importante fatti un giro al tuo campo volo... lì ti consiglieranno sul tuo futuro da aereomodellista!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 12:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da bruglia Visualizza messaggio
Salve, sono Andrea Bruglia.
Sono di gaggiano e un giorno per caso passeggiando in bicicletta ho visto il campo volo di San vito, frazione di gaggiano.
Mi sono sempre piaciuti gli aereomodelli e dopo quel giorno sono andato diverse volte a veder volare i modellini.
Ho visto dei modellini, quelli che poi ho scoperto chiamarsi veleggiatori, decollare lanciandoli a mano.
Ovvio che a guardare sembra tutto facile, ma mi è venuta voglia di provarci ed ho comprato questo giocattolo

MTH- AEREO PROFESSIONALE 4CH THUNDERBIRD ACROBATICO su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Lo so che comprare cose economiche è il peggior modo di cominciare ma avendo visto proprio domenica scorso schianarsi un bel modellino a scoppio ho pensato che forse è meglio rischiare una serata in pizzeria e se poi scopro che di da qualche emozione "volare" investirci seriamente.
Pertanto vi domando
1) quel coso secondo voi è in grado di volare?, di fare semplici cerchi ampi senza alcuna acrobazia di sorta?
2)Andare a san vito e affidarlo ad un perfetto estraneo chiedendogli di farlo volare ed io che guardo tutto il guardabile è chiedere troppo?, ovviamente sollevandolo da ogni responsabilità su qualsiasi cosa accada al giocatollo
3) posso andare a san vito cosi liberamente o occorre una qualche iscrizione....dato che non penso che l'erba della pista si tagli da sola
4) se non trovo nessuna anima pia che mi spieghi direttamente come si vola, con le semplici istruzioni che troverò sul giocattolo, da solo in un campo aperto ci si può provare o si è solo certi di distruggere il coso?, ho una qualche esperienza di simulatori di volo, ma se per questo io con i simulatori giro a Monza in 1m.21s con una f1 .
ok per adesso mi fermo qua con le domande e vi porgo un cordialissimo saluto
ciaoooooooo
ciao bruglia e benvenuto...a parte tutte le strigliate che ti daranno per aver acquistato su ebay un modello giocattolo che non ti facilitera' certo l'apprendimento , posso darti dei consigli perche ho avuto anche io quel modello, che è visivamente carino e vola, ma molto delicato in alcune sue parti e va bilanciato bene.
Con suo motore ( un mabuchi380) e le pile in dotazione vola ( è un 3 ch semplice) ma è tremendamente cabrato, quindi impara subito a bilanciarlo altrimenti quando lo lanci lo stallo col muso all'insu è immediato e lo schainto pure.
La congiunzione delle due semiali è molto fragile e si spacca quasi subito , cerca di rinforzalo con un po di nastro antistrappo ( io avevo messo addirittura dei tiranti...)...Ho ancora quel modello , che vola... Anche la radio in dotazione ( in AM 27 mhz) è una 4 ch e funziona ( almeno la mia non mi ha mai dato incredibilmente problemi)....auguri e se hai dubbi chiedimi...
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 13:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: Gaggiano
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
Con suo motore ( un mabuchi380) e le pile in dotazione vola ( è un 3 ch semplice) ma è tremendamente cabrato, quindi impara subito a bilanciarlo altrimenti quando lo lanci lo stallo col muso all'insu è immediato e lo schainto pure.
La congiunzione delle due semiali è molto fragile e si spacca quasi subito , cerca di rinforzalo con un po di nastro antistrappo ( io avevo messo addirittura dei tiranti...)...Ho ancora quel modello , che vola... Anche la radio in dotazione ( in AM 27 mhz) è una 4 ch e funziona ( almeno la mia non mi ha mai dato incredibilmente problemi)....auguri e se hai dubbi chiedimi...
cioè se lo affido ad uno esperto del campo volo con tutti i difetti che ha riesce a farlo volare?, lo domando solo per evitare l'imbarazzo in cui si verrà a trovare chi gentilmente si presta e a causa dei difetti progettuali del giocattolo se lo vede subito schiantarsi per terra...

Sul discorso delle ali viene fuori la mia tremenda ignoranza, cioè come le posso rinforzare?, un normale nastro adesivo è sufficiente ? , o l'antistrappo è qualcosa, sicuramente lo è, di diverso?
bruglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 13:07   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
regala quel giocattolo a qualche bambino e la prossima volta che passi per il campo di volo, invece di osservare solamente vai a parlare coi modellisti, esprimendo le tue intenzioni. Salvo rarissimi casi, i principianti sono sempre ben accolti ovunque, gli aeromodellisti sono persone cordiali, tranne che sul forum dove sono sempre pronti a scannare gli sprovveduti che comprano minchiatelle cinesi su eBay
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 13:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
regala quel giocattolo a qualche bambino e la prossima volta che passi per il campo di volo, invece di osservare solamente vai a parlare coi modellisti, esprimendo le tue intenzioni. Salvo rarissimi casi, i principianti sono sempre ben accolti ovunque, gli aeromodellisti sono persone cordiali, tranne che sul forum dove sono sempre pronti a scannare gli sprovveduti che comprano minchiatelle cinesi su eBay

Ma no, volerà. certo non devi aspettarti chissà cosa, ma volerà e ti ci divertirai.

Andare a un campo, indipendentemente dal modello che si ha (e anche se non si ha nessun modello) è sempre stato il modo migliore per imparare.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 13:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da bruglia Visualizza messaggio
cioè se lo affido ad uno esperto del campo volo con tutti i difetti che ha riesce a farlo volare?, lo domando solo per evitare l'imbarazzo in cui si verrà a trovare chi gentilmente si presta e a causa dei difetti progettuali del giocattolo se lo vede subito schiantarsi per terra...

Sul discorso delle ali viene fuori la mia tremenda ignoranza, cioè come le posso rinforzare?, un normale nastro adesivo è sufficiente ? , o l'antistrappo è qualcosa, sicuramente lo è, di diverso?
guarda il modello è carino, ha una fusoliera INDISTRUTTIBILE e cambia , se puoi , subito l'elica con una buona graupner per speed 400, e vedrai se vola....io l'ho portato sul monte subasio e volava pure bene...
quel modello ( parlando ovviamente di modelli economici "on border toys") è venduto in america con altro nome che non ricordo ed ebbe molto successo...NON è OVVIAMENTE UN ACROBATICO , ma un semplice aliantino per voletti tranquilli e lineari..

pero' vai col modello montato al campo volo e fallo controllare li e fatti consigliare ed eventualmente provarlo..se lo fai da solo la vedo dura...

per tutti i tuoi dubbi leggi molto in giro anche su BR e chiedi al campo...

Ultima modifica di frispirit : 15 aprile 08 alle ore 13:47
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 18:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Sembra uno Sparrow più piccolo ma con gli alettoni!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 10:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: Gaggiano
Messaggi: 6
Comincio con la mia prima domandina.
Mi hanno consigliato di fare una qualche pratica dei comandi con questo simulatore

FMS Homepage italiana - simulatore di volo modelli RC aero/eli/glider

Sto usando un joypad con le due levette analogiche.
Le due levette del joypad forniscono 4 assi, e vorrei capire come configurarli per renderle simili a quello del mio telecomando in arrivo che ne ha solo 3.
Il giocattolo in questione lo ricordo è questo

MTH- AEREO PROFESSIONALE 4CH THUNDERBIRD ACROBATICO su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Ora io nella levetta di destra, asse 1 ho messo l'acceleratore e solo quello
Nella levetta di sinistra che gestisce due assi dovevo fare una scelta tra
1) elevatore
2) timone
3) alettoni.
Settando quella con movimento su e giu come elevatore e sinistra/destra come timone faccio molto fatica a curvare, diciamo che curva come una macchina se la sinistra/destra la setto come alettone diciamo che curva come una moto , non so se mi sono spiegato mene.
Ma in sostanza, tanto per impratichirmi virtualmente, il mmio giocattolo ha il timone o alettoni per curvare?, l'elevatore do per scontato che ci sia ma non ci giurerei
grasieeeeeeeeee
bruglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 08, 11:10   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bruglia Visualizza messaggio
Ma in sostanza, tanto per impratichirmi virtualmente, il mmio giocattolo ha il timone o alettoni per curvare?, l'elevatore do per scontato che ci sia ma non ci giurerei
grasieeeeeeeeee
Il tuo giocattolo è timone + elevatore. La configurazione di stick che gli stai dando è nota come Mode1. Relativamente al non giurarci sull'elevatore, le tue ragioni le hai: il venditore lo chiama flap di coda... (a proposito: da che parte va quando tiri a te lo stick? ).
Affinché tu possa virare con il solo timone, l'aereo deve essere (+/-) fatto per quello, per cui nel simulatore scegliti un modello adeguato (non conosco FMS, ma ci sarà un 2 assi).
Ti suggerisco anche questa lettura: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia (così hai un'idea più chiara di come sono fatti gli aerei, e come volano, e come si fa).
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Salve Blackdam17 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 04 marzo 07 14:17
Salve !! Guapeppe Automodellismo 4 09 novembre 06 09:03
salve! toky Elimodellismo Principianti 11 03 ottobre 05 20:26
Salve pistonepazzo Automodellismo 3 12 febbraio 05 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002