Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 08, 19:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Limiti strutturali Sparrow

Come da mia indole, avendo imparato a volare in modo tranquilllo con lo Sparrow, sono andato alla ricerca di "nuovi orizzonti" lanciandomi in qualche "acrobazia". E così ieri ho fatto qualche "giro della morte" senza nessuna difficoltà. Ho picchiato per fargli prendere velocità e poi cabrato ed è andata alla grande. Oggi nuovo obiettivo: volo rovescio. E qui "s'è sfonnato tutto". Ho preso quota e ho picchiato senza mollare, l'aereo ci ha messo una vita per mettersi sottosopra. Non solo: se continuavo a picchiare non riusciva a risalire, ho dovuto farlo cabrando ma ero a circa 5 metri dal suolo e...............BOOM !!! Nulla di serio per fortuna ma volevo capire perchè. Sono quasi convinto che il problema risieda nella forma delle ali, il diedro molto spinto da molta stabilità ma deduco che volando sottosopra le ali perdano "efficacia" e che l'aereo non riesca a risalire se rovesciato.

Illuminatemi d'immenso!!!

Grazie.

Andrea.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 19:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
I responsabili sono tipo di profilo - diedro longitudinale - baricentro (il diedro alare potrebbe solo portarti ad un modello più instabile in volo rovescio sull'asse del rollio...) sono i veri responsabili.

Se vuoi, ma bisognerebbe fare qualche prova procedendo per gradi, dovresti diminuire il diedro longitudinale e, contemporaneamente, arretrare leggermente il baricentro...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 19:48   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prima di tutto hai iniziato sbagliando.

La prossima volta che provi a metterlo in rovescio ti conviene partire dal sommo di un looping (giro della morte).
Quando sei in questa posizione ti trovi ad una quota ben maggiore di quella alla quale potresti trovarti facendolo da un looping verso il basso e pertanto hai più spazio per correggere ed al limite se vedi che non riesci tiri a cabrare lo stick e completi il looping.

A volte un diedro eccessivo non aiuta ed allora devi tenerlo dando di picchia, se hai sufficinete movimento a picchiare ( ti conviene controllare), e dando più motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 19:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Ciao, per i loop (giri della morte) non ci sono problemi...li faccio sempre con lo Sparrow, ricordati di mettere quattro elastici per tenere le ali e non solo due!
Se vuoi proprio essere preciso ti consiglio anche di togliere il motore quando sei quasi all'apice del loop, vedi questa immagine su come fare un loop "da manuale" ...

A presto!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 15:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da mculabs Visualizza messaggio
Ciao, per i loop (giri della morte) non ci sono problemi...li faccio sempre con lo Sparrow, ricordati di mettere quattro elastici per tenere le ali e non solo due!
Se vuoi proprio essere preciso ti consiglio anche di togliere il motore quando sei quasi all'apice del loop, vedi questa immagine su come fare un loop "da manuale" ...

A presto!
Nel tuo loop da manuale dici di togliere gas nella fase ascendente e dare gas in quella discendente?? Mi pare di ricordare l'esatto contrario....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 16:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Nel tuo loop da manuale dici di togliere gas nella fase ascendente e dare gas in quella discendente?? Mi pare di ricordare l'esatto contrario....
Ciao, tempo fa avevo chiesto una cosa simile anche su RCGroups, riguardante però l'EasyStar, e lì mi hanno riconfermato che c'è da togliere il motore quando sei praticamente all'apice...anche perchè poi la velocità la riacquisti con la discesa che a quel punto avverrà da sola...
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 17:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da mculabs Visualizza messaggio
Ciao, tempo fa avevo chiesto una cosa simile anche su RCGroups, riguardante però l'EasyStar, e lì mi hanno riconfermato che c'è da togliere il motore quando sei praticamente all'apice...anche perchè poi la velocità la riacquisti con la discesa che a quel punto avverrà da sola...
Dal disegno sembra che sia necessario togliere gas quando sei in salita verticale e dare gas quando sei in discesa verticale. nella realtà, invece, bisogna dare tutto gas all'inizio, ridurre quando sei quasi in rovescio e chiudere la manetta nella fase discendente, per poi riaprirla quando sei quasi orizzontale e stai chiudendo il loop...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 18:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Visualizza messaggio
Dal disegno sembra che sia necessario togliere gas quando sei in salita verticale e dare gas quando sei in discesa verticale. nella realtà, invece, bisogna dare tutto gas all'inizio, ridurre quando sei quasi in rovescio e chiudere la manetta nella fase discendente, per poi riaprirla quando sei quasi orizzontale e stai chiudendo il loop...

Ciao

Si, esatto. Dal disegno sembra invece che vada rimosso in salita...in effetti leggendo il testo allegato all'immagine:

Citazione:
Ensuring that the wings are level, head straight into wind at about three quarters power and pull in elevator. As the model approaches vertical, go to full power and decrease elevator slightly. As the model approaches the top of the loop, cut throttle completely and release the elevator. The model will 'go ballistic' over the top of the loop. You may even need to input some down elevator to maintain the correct arc. As the model passes the vertical (this time heading straight for the ground!), ease in up elevator and open up the throttle again to level out.
A presto!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 20:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Sviluppi sulle acrobazie con lo Sparrow: loop provato come dice Mculabs, perfetto!!! Volo rovescio: come consigliato da Fai4602 ho aumentato la corsa del timone di profondità (si chiama così no?) e tentato la "figura" interrompendo il loop quando l'aereo è capovolto. Dando tutto motore e picchiando l'aereo rimane effettivamente capovolto ma perde quota e non è perfettamente orizzontale ma obliquo (con la coda più in basso della punta). Quando scende troppo devo necessariamente cabrare per riportarlo nell'assetto normale altrimenti schianto tutto.

Forse ci vorrebbe più spinta da parte del motore?

Grazie a tutti.

Buona serata.

Andrea.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 20:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
....
Forse ci vorrebbe più spinta da parte del motore?

Grazie a tutti.

Buona serata.

Andrea.
forse ci vorrebbe un'altro modello? è colpa del profilo, probabilmente un piano convesso, che in rovescio non crea sufficente portanza, come accade nel mio rond looper, il rovescio non lo riesco a tenere per più di qualche secondo sia sotto motore che in dinamica forte, non son modelli adatti all'acrobazia ci vuole un modello che più si presta a tale scopo, come minimo un minimag (escluderei i mustang farlocchi) che seppur rientri nella fascia dei trainer mi pare che venga spesso usato anche per apprendere le prime figure
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti del polistirolo blackbird Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 agosto 07 11:15
Extra 300 in depron. Dubbi strutturali e servi Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 29 aprile 07 19:45
Il Volt poblemi strutturali kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 25 novembre 06 13:32
Libri/Siti/Consigli/Formule progettazione modelli e dimensionamenti strutturali rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 31 agosto 06 00:51
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002