Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 05, 13:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2003
Salve ho costruito il Wildtrainer alimentato da 7 celle stilo da 2500 mA, il regolatore autocostruito (pic12509). Il peso totale e 320g.il modello e 235g. le batterie totale 555 g. provo fa circa 20 mt. e atterro, non c’è potenza, forse troppo pesante? Allora provo con un riduttore 2,3:1 elica 7/6 riprovo fa 40 metri e atterro.
Il modello e comandato da 2 miniservi 1 alettoni e1 piano di quota .
Pensavo di equipaggiarlo con litio però il peso minore mi può creare problemi di centraggio,
se aggiungo peso torno allo stesso punto di prima. Che mi consigliate.
toti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 05, 14:10   #2 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest

Citazione:
Originally posted by toti@16 maggio 2005, 11:36
Salve ho costruito il Wildtrainer alimentato da 7 celle stilo da 2500 mA, il regolatore autocostruito (pic12509). Il peso totale e 320g.il modello e 235g. le batterie totale 555 g. provo fa circa 20 mt. e atterro, non c’è potenza, forse troppo pesante? Allora provo con un riduttore 2,3:1 elica 7/6 riprovo fa 40 metri e atterro.
Il modello e comandato da 2 miniservi 1 alettoni e1 piano di quota .
Pensavo di equipaggiarlo con litio però il peso minore mi può creare problemi di centraggio,
se aggiungo peso torno allo stesso punto di prima. Che mi consigliate.
premetto che non sono un esperto, ma ho costruito 2 wildtrainer, uno "classico" e uno"v-tail", 555gr forse sono un pelino tanti però con uno speed 4006v e gunther rossa o graupner 6x3 dovresti farcela lo stesso. mi viene il dubbio forse sulle stilo, le hai sempre usate sui modelli elettrici? non è che quelle pile non riescono a sopportare correnti di scarica alte? i miei due modelli come peso siamo intorno ai 510gr ma li ho costruiti con ala da 100cm e non da 120... mah sentiamo che dicono gli esperti !!!
byez
Vecchio 16 maggio 05, 14:16   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-06-2004
Premetto che non conosco approfonditamente il modello, quindi considerazioni sul peso le lascio ad altri, ma ho la sensazione e' che il tuo problema sia piu' di corrente fornita che di peso.
Mi spiego, le batterie sono normali o ad alta scarica (esempio le Kan, Sanyo, ecc.)?
Se le batterie sono normali, per intederci quelle usate per la macchina fotografica, hanno una resistenza interna abbastanza alta e non sempre riescono a fornire gli A necessari. Che motore usi?
Un'altra fonte di dispersione puo' essere il mosfet che usi nel regolatore, prova a misurare la tensione ai suoi capi quando sei al massimo?
Ultimo, che elica monti? e se e' una Gunter e' dalla parte giusta? Scusa se ti dico cio', ma purtroppo capita, il motore gira come un pazzo e non va avanti.
audifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 05, 19:02   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2004
Ciao

Io con uno speed 400 ridotto 2.33:1 ed una 10x6 facevo volare un miss di circa 800 grammi in odv con 8 kan da 1050.
Questo solo per darti un idea che i 500 grammi dovrebbe tenerli in aria senza problemi, anzi dovresti avere tempi di volo discreti con quel peso.
Comunque non sono un esperto, prendi con le pinze quello che ti ho detto.

Stefano

"Simpri in bale"
lordpicci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 10:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
E' un problema di batterie....
Le stilo o ministilo ecc... non ce la fanno a sopportare le correnti di scarica richieste da un 400....

Il prototipo pesa 450g in ODV... ma sta su con 1/3 di gas....
L'ala è abbastanza grande, comunque dovrebbe volare bene almeno fino a 650 700g di peso...

Sei sicuro che il regolatore autocotruito funzioni bene ?...

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 10:39   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
le stilo o le ministilo non sono celle adatte ai modelli. Pesano come selci e vanno come lumanche.
Prendi un pacco di KAN 1050, 8 celle e non 7, vedrai che volerà alla grande.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 10:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di wildshark

Data registr.: 16-10-2003
Citazione:
Originally posted by Hannibal@17 maggio 2005, 09:31
le stilo o le ministilo non sono celle adatte ai modelli. Pesano come selci e vanno come lumanche.
Prendi un pacco di KAN 1050, 8 celle e non 7, vedrai che volerà alla grande.
7... è meglio, è un trainer... recuerda!

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 10:55   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
be, proprio perchè è un trainer potrebbe aver bisogno di una motorata di emergenza no? Boh, io sono per le 8 celle tipo dogma

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 12:27   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by toti@16 maggio 2005, 11:36
Allora provo con un riduttore 2,3:1 elica 7/6 riprovo fa 40 metri e atterro.
Prova con una 8x4 o una 11x4,7 (ma forse è grossa per quella riduzione) forse qualche volo lo fai pure con le stilo, in attesa ovviamente dell'obbligatorio acquisto di celle ad alta scarica: Kan o simili...

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 05, 12:45   #10 (permalink)  Top
cyberpunk
Guest

[attachmentid=5994]
Citazione:
Originally posted by claudio476@17 maggio 2005, 10:19
Prova con una 8x4 o una 11x4,7 (ma forse è grossa per quella riduzione) forse qualche volo lo fai pure con le stilo, in attesa ovviamente dell'obbligatorio acquisto di celle ad alta scarica: Kan o simili...
mi sa che non può montare eliche maggiori a meno che non faccia una modifica al modello.... non so se avete presente il wildtrainer, monta il motore in configurazione propulsiva dietro le ali, quindi lo spazio tra perno motore e l'asta in carbonio che fa da fusoliera è limitato... a mio parere basta montare batterie adeguate.. 7/8 celle kan 1050mA risolvono il problema!!
byez
ps. il modello è simile a questo
Icone allegate
aiuto Wildtrainer-top_dx01.jpg  
Rispondi

Bookmarks