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Vecchio 18 febbraio 08, 23:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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Easyglider PIU REATTIVO!!!?

Giornate come queste, ovvero un pochino ventose, mi fanno..inkééééé!
perche alla fine quando mi arriva una folata di vento...e io devo fare una virata stretta per evitare che il mio modello se ne vada a 4 km da me, io mi trovo nella condizione che nn mi risponde!

Cioè, spiego meglio , a voglia a dare tutto lo stick dell'alettone a destra...NIENTE!! e quasi come se nn dessi niente!!
Cosi come l'elevatore...certe volte vedo che il modello sta per picchiare di brutto...e io do di elevatore...e niente!!! (ci voglio tipo 2secondi infiniti perche faccia effetto!)

Come devo fare? mi hanno detto di lavorare sulla corsa del servo.
Io ho gia messo la squadretta del servo a 90 gradi..e poi ?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 19 febbraio 08, 00:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flyingzone
 
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Giornate come queste, ovvero un pochino ventose, mi fanno..inkééééé!
perche alla fine quando mi arriva una folata di vento...e io devo fare una virata stretta per evitare che il mio modello se ne vada a 4 km da me, io mi trovo nella condizione che nn mi risponde!

Cioè, spiego meglio , a voglia a dare tutto lo stick dell'alettone a destra...NIENTE!! e quasi come se nn dessi niente!!
Cosi come l'elevatore...certe volte vedo che il modello sta per picchiare di brutto...e io do di elevatore...e niente!!! (ci voglio tipo 2secondi infiniti perche faccia effetto!)

Come devo fare? mi hanno detto di lavorare sulla corsa del servo.
Io ho gia messo la squadretta del servo a 90 gradi..e poi ?
E poi vola quando non c'è vento...
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Vecchio 19 febbraio 08, 02:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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scherzi a partE?
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Vecchio 19 febbraio 08, 08:13   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Giornate come queste, ovvero un pochino ventose, mi fanno..inkééééé!
perche alla fine quando mi arriva una folata di vento...e io devo fare una virata stretta per evitare che il mio modello se ne vada a 4 km da me, io mi trovo nella condizione che nn mi risponde!

Cioè, spiego meglio , a voglia a dare tutto lo stick dell'alettone a destra...NIENTE!! e quasi come se nn dessi niente!!
Cosi come l'elevatore...certe volte vedo che il modello sta per picchiare di brutto...e io do di elevatore...e niente!!! (ci voglio tipo 2secondi infiniti perche faccia effetto!)

Come devo fare? mi hanno detto di lavorare sulla corsa del servo.
Io ho gia messo la squadretta del servo a 90 gradi..e poi ?
Per prima cosa, controlla che le escursioni delle parti mobili siano quelle, indicate nelle istruzioni.
Però, se tu cerchi la virata perché il vento altrimenti ti porta via il modello, evidentemente stai volando sottovento, cioè col vento in coda, che è la situazione aerodinamicamente più sfavorevole, nel senso che dalla tua posizione a terra ti sembra che l'aereo vada a scheggia, invece l'ala (aerodina) rispetto all'aria (fluido) in questa condizione ha una velocità relativa molto più bassa.
Quindi: velocità (relativa) bassa = poca autorità dei comandi.
Per uscire da questa situazione devi dare motore ed evitare di attaccarti al cabra: devi cercare invece di fare velocità assecondando la picchiata del modello.
Nella situazione che descrivi, il modello è in stallo, quindi abbassa il muso perché gli viene a mancare sufficiente portanza per sostenersi in volo livellato, tu cabri peggiorando le cose. Solo quando il modello acquista sufficiente velocità per via della picchiata torna a rispondere al tuo comando... ecco spiegati i due secondi.
Il massimo però è cercare di volare contro il vento, cioè virando per mettere sempre la prua al vento, e mai la coda, oppure compensare dando motore.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 09:57   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Reattività Easy Glider

Oltre a quanto detto da Quietstorm in caso di vento puoi provare ad aumentare il carico alare zavorrando il modello e quindi aumentando la velocità e la reattività a scapito di un maggior rateo di discesa.
La cosa più semplice è prendere una barra filettata da infilare nella baionetta delle ali (quindi un metro di barra filettata Ø 6 o 8mm non ricordo controlla con il calibro il diametro interno del tubetto in similcarbonio).
Inoltre dovresti avanzare di poco (5mm) il baricentro spostando la batteria (hai fatto i segni sul dove posizionarla a baricentro standard ? ).
Con queste modifiche il modello acquista un poco di velocità e di penetrazione rendendolo più gestibile con venti moderati (con vento forte si tira fuori l'aquilone....).
Tieni presente che dovrà viaggiare più spedito e avrà una maggiore velocità di stallo quindi occhio all'atterraggio (assolutamente controvento) e al circuito di atterraggio.

Ciao


Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 19 febbraio 08, 10:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Per prima cosa, controlla che le escursioni delle parti mobili siano quelle, indicate nelle istruzioni.
Però, se tu cerchi la virata perché il vento altrimenti ti porta via il modello, evidentemente stai volando sottovento, cioè col vento in coda, che è la situazione aerodinamicamente più sfavorevole, nel senso che dalla tua posizione a terra ti sembra che l'aereo vada a scheggia, invece l'ala (aerodina) rispetto all'aria (fluido) in questa condizione ha una velocità relativa molto più bassa.
Quindi: velocità (relativa) bassa = poca autorità dei comandi.
Per uscire da questa situazione devi dare motore ed evitare di attaccarti al cabra: devi cercare invece di fare velocità assecondando la picchiata del modello.
Nella situazione che descrivi, il modello è in stallo, quindi abbassa il muso perché gli viene a mancare sufficiente portanza per sostenersi in volo livellato, tu cabri peggiorando le cose. Solo quando il modello acquista sufficiente velocità per via della picchiata torna a rispondere al tuo comando... ecco spiegati i due secondi.
Il massimo però è cercare di volare contro il vento, cioè virando per mettere sempre la prua al vento, e mai la coda, oppure compensare dando motore.

Ciao!
inoltre .. sarebbe opportuno accompagnare le virate con la deriva..e non solo .. di alettoni.. ..... . . . . . . (ricordatevi che la deriva e' l'ultimo comando che viene perso dall'aereo)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 19 febbraio 08, 12:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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velocità, ti serviva più velocità. Dovevi picchiare deciso e buttare dentro comando di deriva e alettoni insieme... vedrai allora come girava..

ps procurati una barra filettata da 8mm, quando c'è vento la infili dentro la baionetta e l'EG va molto meglio...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 12:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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Per prima cosa, controlla che le escursioni delle parti mobili siano quelle, indicate nelle istruzioni.
Però, se tu cerchi la virata perché il vento altrimenti ti porta via il modello, evidentemente stai volando sottovento, cioè col vento in coda, che è la situazione aerodinamicamente più sfavorevole,
Nella situazione che descrivi, il modello è in stallo, quindi abbassa il muso perché gli viene a mancare sufficiente portanza per sostenersi in volo livellato, tu cabri peggiorando le cose. Solo quando il modello acquista sufficiente velocità per via della picchiata torna a rispondere al tuo comando... ecco spiegati i due secondi.
Il massimo però è cercare di volare contro il vento, cioè virando per mettere sempre la prua al vento, e mai la coda, oppure compensare dando motore.

Ciao!
Guarda se fossimo ad un esame , (io il prof.naturalmnete) ti AVREI DATO 30 e lode !!
COM PLI MEN TI...

Cioè hai capito perfettamente la situazione ... (anzi AVETE tutti capito)
In effetti ora che ci penso...mi trovavo (quando è successo)...dalla parte opposta di dove soffiava il vento! ed ero a non di 1 metro da terra e lo vedevo rallentare sempre piu

E avevo intuito (a furia di sbattere di cadere in stallo o addosso a qualcuno) che la migliore cosa era dare motore!!!! (e CABRA)...
ma nn sempre ce la facevo...

GRANDI!

p.s. dove prendo le barre da 6mm?

p.p.s. ma scusate un po'.. dal radiocomando...per renderlo un po piu reattivo come si fa? che ne so..esponenziali ? oppure corsa dei servi ?

THANK YOU
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Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 12:57   #9 (permalink)  Top
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barra filettata M8 (se la prendi liscia da 8mm non entra nella baionetta).
Prova in qualche brico.
Se nel volo planato tende a delfinare devi picchiare un po' il modello, cioe spostare i pesi dentro il modello leggermente verso il motore.
Quando fai le prove, fai sempre piccoli spostamenti dei pesi.
Ciao
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 13:00   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
Dimenticavo... se hai il motore originale, aggiungendo la barra filettata aggiungi 350g circa di peso. Cioè se prima saliva impiccato dopo puoi immaginare...
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
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