Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 08, 19:19   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-01-2008
Messaggi: 205
aereo per chi inizia

Ciao a tutti,
sono nuovo del sito.
ho da poco acquistato un'aereo (quo vadis) ad ala alta da un rivenditore. L'aveva da alcuni anni in magazzino e sembra mi abbia quasi fatto un regalo in quanto mi ci ha messo un motore da 8 cc usato (supertigre) quattro servi della hitec usati ma funzionanti e mi ha fatto pagare 115 euro.Naturalmente se il motore mi crea problemi è disposto a cambiarlo. Ora devo comprare una radio, di usate non ne ha e vedo se la trovo su Ebay. Dimenticavo, l'apertura alare dovrebbe essere sui 170 cm.
Il radiocomando "COMPA" dal costo di 60 euro secondo voi potrebbe andare?
Siccome io sono un principiante pensate che come aereo possa andar bene?
Sicuramente devo frequentare un campo di volo dove posso trovare chi mi da una mano.
grazie a quanti mi vorranno rispondere.
Enzo
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 19:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Domenico83
 
Data registr.: 20-09-2007
Residenza: Caserta
Messaggi: 26
Sicuramente se puoi farti seguire da qualcuno un pò esperto è meglio, visto che per quello che dici sei all'inizio...almeno per i dubbi principali ed i vari problemi che può portare un modello...per la radio ti consiglio di vedere qui sul forum o comunque da qualche negoziante...il sito che dici su queste cose è un pò approssimativo, è sempre un'incognita...
Ciao!
Domenico83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Asteroide, benvenuto su stò forum. Il negoziante aveva il modello da alcuni anni come mia nonna è nata alcuni anni fa ( ). Si tratta di un paleo-modello della mantua model. E' un pò veloce, ma vola (tutto vola). Il motore potrebbe anche essere buono: meglio i supertigre vecchi ed usati di quelli nuovi e immacolati, almeno secondo me. La radio? Scarta a priori le radioline economiche. Il tuo non è un giocattolo ma un vero modello, ti servono in ordine:
  1. istruttore
  2. radiocomando decente
Non pensare di portarlo in volo da solop alla prima volta perchè sarebbe fantascienza. I servi usati mi preoccuoano. Che sigla hanno? Il tuo modello sarà pesante e veloce, non puo rimanere privo di controllo per nessun motivo. La radio potrestio trovarla usata anche sul mercatino di questo forum, o su altri se preferisci. Ti consiglierei una 6 canali almeno. Il tuo aereo ne userà ALMENO 5 visto che per agevolare le discese lo doterai di flapperoni (alettoni usati a mo di flap, sistema che richiede un canale in piu dei soliti 4). Qualche nome? Futaba 6Exp, Futaba 7cp, hitec laser6, optic 6, eclipse 7, Graupner mx 12.
O al limite una Futaba 14MZ...
Saluti

ps: con l'ultima radio naturalmente scherzavo, non farci caso, sono un deficiente. In ogni caso ci sono altre cose che forse hai e che se non hai devi trovare. Per esempio : cassetta di accensione con riempitore per miscela, accendi candela e suo caricatore, avviatore e batteria relativa, nonchè altri accessori che vedremo in seguito.
In bocca al lupo!
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 09 febbraio 08 alle ore 21:25
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Se sei davvero interessato a continuare comprati da subito una Optic6 o una MX12...sono soldi spesi bene e un radiocomando ti dura per molto tempo...
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 02:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky Visualizza messaggio
..Il tuo aereo ne userà ALMENO 5 visto che per agevolare le discese lo doterai di flapperoni (alettoni usati a mo di flap, sistema che richiede un canale in piu dei soliti 4).
Su quel modello non si possono usare i flapperoni poichè ha un solo servo sulle ali. Oltretutto, avendo imparato personalmente con quel modello ti posso dire che non ne vedo l'utilità. Ci ho fatto una trentina di voli e sono sempre atterrato senza problemi. Nonostante il peso quell'aereo è un buon veleggiatore date le ali generose e quindi i flapperoni non servono.
Ciao
Emanuele
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 09:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Diciamo che non gli fa il flapperone. Gli farà uno sportello per lanciare le caramelle. Oppure lo sgancio di un paracadutista. Oppure si comprerà presto un altro modello. Insomma, la radio a 4 canali io la sconsiglio assolutamente.
E personalmente non consiglio nemmeno il quo vadis. Ci sono altri trainer piu riparabili, piu trasportabili e piu docili.
Salutoni

edit: con il servo unico ed i movimenti della mantua (tubi di ottone?) gli alettoni hanno gioco impressionante. Per eliminare il fenomeno misi i servi alari nelle scatolette, come su altri modelli mantua. Il duraflex della fusa si spacca da solo. Molto meglio il rainbow secondo me (se proprio si è affezionati mantua).
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...

Ultima modifica di cristianointhesky : 10 febbraio 08 alle ore 09:38
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 10:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Arrow ottimo modello ..

io personalmente ho cominciato con il victor (unica differenza l'apertura alare inferiore di circa 20 cm) tutto sommato vola bene.
comunque credo che l'affare lo ha fatto il venditore visto che il modello e da costruire e poi ha delle modifiche da fare e non e proprio un pronto al volo .
Per 75 euro si trova da jonathan il trainer 40, e con 50 euro e pieno il mercatino di motori usati dai 40 /al 51.
se vuoi qualche consiglio sull'assemblaggio del modello fai un fischio..
saluti Artù

exstrem@inwind.it
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 18:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky Visualizza messaggio
Diciamo che non gli fa il flapperone. Gli farà uno sportello per lanciare le caramelle. Oppure lo sgancio di un paracadutista.
Puoi sempre farci l'aerofreno per l'EasyStar!

YouTube - Easystar Air Brake




mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 19:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo7173
 
Data registr.: 14-07-2006
Messaggi: 2.546
io mi sto comprando un easystar x imparare!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 21:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Citazione:
Originalmente inviato da paolo7173 Visualizza messaggio
io mi sto comprando un easystar x imparare!
Ottima scelta,semplice nel montaggio, quasi indistruttibile,indicato soprattutto se non c'e' nessuno che ti puo' aiutare a fare i primi voli.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' arrivato...si inizia a lavorare twentynine Aeromodellismo Alianti 140 04 dicembre 14 09:28
Chi ben inizia... BISE790 Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 settembre 07 17:00
Simulatore FMS, modes e altri guai di chi inizia annoluce Aeromodellismo Principianti 2 18 aprile 07 13:45
inizia a mancare compressione dune2000 Aeromodellismo 14 29 marzo 07 19:20
come si inizia a volare con un heli rc antonexus Elimodellismo Principianti 13 30 agosto 05 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002