Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 08, 23:17   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyingzone
 
Data registr.: 27-01-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 569
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Grazie Blinking,

credo proprio che Tu abbia ragione, se trovo un buon usato allora va bene altrimenti meglio aspettare e scegliere con calma dopo qualche buonconsiglio al campo.

Solo per specificare, io sono appassionato di informatica ed elettronica (qualcosa in più di appassionato è il mio lavoro e io amo il mio lavoro) la passione per il volo invece è tutta di mio figlio e non so da dove gli sia venuta, so solo che ormai da un paio di anni si diletta con il modellismo statico, prima con qualche scatola di montaggio, poi con qualche pazza idea di autocostruzione (e quì mi ha fregato/stregato vista la mia passione per il fai da te), adesso dopo aver ricevuto per Natale da un amico uno di quei giocattoli volanti "Silverlit - X Twin", dopo avermelo fatto modifiacare aggiungendo dei pesi sul muso (aveva trovato le indicazioni in internet) ha voluto un simulatore e adesso vorrebbe provare qualcosa di più realistico.

Per le giornate da dedicare ecco anche quelle le avevo messe in preventivo
Credo che almeno 3/4 giornate al campo volo serviranno a chiarire le idee...serviranno a capire se in tuo figlio questa passione e voglia e veramente radicata....ma alla fine della fiera mi sento per iniziare di consigliarti un aliante elettrico nuovo e una radio 4 canali usata,con funzione allievo maestro,in modo di poter affiancare un istruttore a tuo figlio nei primi tempi..Il modello se lo comperi di 2a mano potrebbe non volare bene..e poi finirebbe pure il bello di montarlo di sanapianta,per la radio non conviene investire molto a mio avviso...questa passione per tuo figlio potrebbe dimostrarsi un fuoco di paglia...i ragazzi a questa età sono molto "Cangianti"...e ti ritroveresti con una radio di 200.00 euro pronta a svalutare all'atto della vendita...Una radio 4 canali vecchia concezione la trovi a 30/40 euro di 2a mano ...la rivendi nuovamente 30/40 euro...
Mio spassionato parere...
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 23:32   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
signori, siete fantastici

i vostri consigli pur nella loro varietà sono stati per me una notevole fonte di ragionamento.

credo che comunque vada continuerò a seguire questo forum e gli svilppi di queso hobby.

Ho visto anche una sezione dedicata a circuiti elettronici di ausilio e contorno all'attività di aeromodellista, li credo di poter anche contribuire con qualche progettino ad hoc!

Spero, anzi sono certissimo che incontrerò al campo volo persone squisite e pazienti come tutte quelle che in poche ore hanno risposto alla richiesta di un principiante.

Sarò lieto di leggere altri pareri e spero di poter essere anche io un giorno di supporto a qualcuno di Voi
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 09:44   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao Antonio,

un mio collega anni fa costruì assieme al padre un modello in balsa, con un bel motorello a scoppio, mesi e mesi passati ad incollare pezzi, verniciare, ad ammirare il lavoro svolto assieme al babbo e al fratello e a sognare di vedere il modello in volo....

Dopo tanta attesa arriva il grande giorno, vanno in un piazzale e metto in moto, l'emozione è tanta, il modello inizia a prendere velocità, si alza in volo, (pilotava il padre che non lo aveva mai fatto) dopo 15 secondi "cavolo, papa! il traliccio!" ..il padre vira con una manovra più o meno a caso e alla stessa maniera, più o meno a caso e aggiungerei "per fortuna" il modello si sfracella al suolo.... mesi e mesi di lavoro, 30 secondi di volo e un bel mucchietto di legnetti sull'asfalto. ..edit: e senza che nessuno di facesse male..

Il mio collega non ha mai più pensato nemmeno lontanamente di provarci una seconda volta.

............

Storia numero 2, questa volta di un amico.

Ha comprato su ebay un modello semi giocattolo ,piper elettrico, da 80 euro compreso di tutto, radio a 3 canali, batterie ecc ecc...
Cosciente di non essere assolutamente capace, si è trovato una buona colla epossidica da 5 minuti ancor prima di provarci, ha trovato un praticello isolato e ha iniziato a tentare di domare il modelletto. dopo settimane di disavventure ha imparato a svolazzaree per 1 o 2 minuti di seguiro con grande soddisfazione, ma ha anche imparato a memoria tutti i pezzi di cui era composto il modello tante sono state le volte che lo ha reincollato!

Alla fine, si è armato di 180 euro e ha comprato la radio..
ha speso altri 100 euro circa in elettronica, altri 100 per un caricabatteria e si è comprato dei fogli di depron e si è fatto il piper da solo... che non ha mai volato bene (era solo inesperto come costruttore)..
Poi girando su internet trovò "albyone" fece quello e volava bene! ..da allora ha fatto tanti modelli ha contagiato anche me e adesso voliamo sciolti e tranquilli.. ma ovviamente del primo modello da 80 euro ha buttato tutto.

........se questi 2 modi ti sembrano troppo catastrofici o azzardati, allora come ti hanno detto tutti gli altri, vai in un campo di volo e fatti assistere in tutto da chi ne sa di più!

ciaoooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 06 febbraio 08 alle ore 09:49
claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 12:28   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Scusa Antonio se vado un po' OT, ma te lo devo dire:
Tu hai una grande fortuna ad avere un figlio che ha la
passione dell'aeromodellismo e che vorrebbe coltivare.

Fortuna doppia oserei dire, per lui stesso e per te.

Per lui perche' cresce in un "ambiente sano"
creativo,ingegnoso,tecnico,manipolativo ecc.
oltre a essere svolto all'aria aperta.

Per te perche ti permette di seguirlo ed avere
oltre ad un figlio,... un Amico.

La mia infanzia, ormai lontana, l'ho proprio
vissuta cosi'; io e il mio papa' (amico) per oltre
10 anni al campo di volo della mia citta'
a far volare assieme i modelli che cicostruivamo
(sempre assieme).

Bellissimi ricordi ..............
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 12:48   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
signori, siete fantastici

i vostri consigli pur nella loro varietà sono stati per me una notevole fonte di ragionamento.

credo che comunque vada continuerò a seguire questo forum e gli svilppi di queso hobby.

Ho visto anche una sezione dedicata a circuiti elettronici di ausilio e contorno all'attività di aeromodellista, li credo di poter anche contribuire con qualche progettino ad hoc!

Spero, anzi sono certissimo che incontrerò al campo volo persone squisite e pazienti come tutte quelle che in poche ore hanno risposto alla richiesta di un principiante.

Sarò lieto di leggere altri pareri e spero di poter essere anche io un giorno di supporto a qualcuno di Voi
L'aeromodellismo è un virus!

Un virus che non perdona!

E tu mostri già i primi sintomi, hai già notato 2 componenti importanti, il rapporto con gli altri modellisti, e la possibilità di usare le proprie conoscenze ( di qualsiasi genere, dall' idraulica all' elettronica ) applicate al modellismo.

Aggiungo che non c'è niente che lega di più, in un rapporto Padre-Figlio, di avere una passione in comune.

Ormai non hai più scampo!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 13:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Quoto totalmente Andycar e Pepitos: mi sa che non ti salva più nessuno
ma ritieniti fortunato.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 08, 13:54   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Mi ripeto e questa volta a caratteri maiuscoli

SIGNORI SIETE FANTASTICI

allora è deciso, mi avete convinto ma forse lo ero già prima, ci proviamo con tutta la passione, l'impegno, la determinazione di cui saremo capaci.

Spero poi un giorno non lontano di conoscere qualcuno di voi personalmente
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Con La Mia Flycamone2 CLEMENZA Elimodellismo Principianti 13 10 novembre 08 20:43
Peggio che andar di notte con la radio che prende interferenze fraspeed Aeromodellismo Alianti 79 11 febbraio 08 00:18
la mia nuova macchina si muove da sola! da che dipende???:-( mimmorage Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 31 gennaio 08 17:18
Un po' di confusione in testa per l'acquisto di una radio TanaDeiSuini Elimodellismo Principianti 10 21 aprile 06 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002