Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 13:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
E se faccio la coda a "V" al Wildtrainer??

Dopo alcune disavventure iniziali (non so io, ma piazzare dei pali del telefono dove devo volare!!) mi ritrovo a voler ricostruire la fusoliera del Wild Trainer.
Siccome la prima fusoliera l'ho debitamente riparata, e l'ala è sempre la medesima (è ancora intera questa!!), volevo fare la nuova fusoliera con la coda a V..... farò una fesseria?
Con la coda a V sono sempre necessari gli alettoni sull'ala o sono comunque un aiuto?
Di quanto va fatta più grande la superficie del V rispetto al timone originale?

Proposta indecente: dispongo di un paio di tubi di alluminio (D=7 che normalmente uso per la fusoliera del Wildtrainer e D=8) che s'infilano precisi l'uno nell'altro... se tento una coda intercambiabile come potrei bloccare i due tubi saldamente?
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 11:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da Crika
Dopo alcune disavventure iniziali (non so io, ma piazzare dei pali del telefono dove devo volare!!) mi ritrovo a voler ricostruire la fusoliera del Wild Trainer.
Siccome la prima fusoliera l'ho debitamente riparata, e l'ala è sempre la medesima (è ancora intera questa!!), volevo fare la nuova fusoliera con la coda a V..... farò una fesseria?
Con la coda a V sono sempre necessari gli alettoni sull'ala o sono comunque un aiuto?
Di quanto va fatta più grande la superficie del V rispetto al timone originale?

Proposta indecente: dispongo di un paio di tubi di alluminio (D=7 che normalmente uso per la fusoliera del Wildtrainer e D=8) che s'infilano precisi l'uno nell'altro... se tento una coda intercambiabile come potrei bloccare i due tubi saldamente?
Bella prova, sperimentare è sempre divertente!
La coda a V combina elevatore e direzionale, quindi gli alettoni continuano a servirti come prima.
Per la coda intercambiabile potresti forare semplicemente i due tubi e filettare i fori, poi li serri con una vitina; per farlo però ti serve un trapano a colonna, in modo da tenere fermi i due tubi (già uno dentro l'altro in posizione di serraggio) mentre li vai a forare.

Ciao !!!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 13:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Sono tubi spessi 0.5 mm.... per irrigidire quello da 7 ci incollo dentro un listello di balsa da 6mm. Filettare mi pare complicato, pure una autofilettante.... proverò con delle viti recuperate da CDrom del collega davanti a me, o con delle spinette.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda a "V" o "Convenzionale"... ask21 Aeromodellismo Alianti 6 27 marzo 07 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002