Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 07, 21:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
taglio depron

Mi sono procurato un foglio di depron, ed i piani di costruzione di un modello che voglio realizzare. E' il primo che cerco di fare e prima di fare cazzate volevo sapere qual'è il metodo migliore per trasferire il disegno sul foglio di depron prima di tagliarlo.
ciao milos
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:01   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da milos3
Mi sono procurato un foglio di depron, ed i piani di costruzione di un modello che voglio realizzare. E' il primo che cerco di fare e prima di fare cazzate volevo sapere qual'è il metodo migliore per trasferire il disegno sul foglio di depron prima di tagliarlo.
ciao milos
come per la balsa... nessuna differenza, e ricorda che il depron , come il legno, ha una "vena" per cui tienine conto quando teglio o lo pieghi...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
ma io non ho neppure esperienza con la balsa
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:16   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da milos3
ma io non ho neppure esperienza con la balsa
azzzz... scusa... non lo sapevo. Se lavori il depron da 3mm ti conviene disegnare un modello con linee piuttosto squadrate (senza curve) e facile da dividere in parti ritagliabili. Fotocopia il disegno, incolla la fotocopia su cartoncino o balsa da 2mm , ritaglia il pezzo e usalo come dima per disegnare sul depron . In questo modo ti rimane un master per poter rifare i pezzi che si potrebbero danneggiare usando il modello. Come dicevo il depron ha una vena come il legno, per scoprirla prendi un pezzettino di depron e prova a piegarlo a 90° se ci riesci bene altrimenti se si spezza gira il pezzo...
Incolla con ciano da depron e attivatore. Su pezzi particolarmente grandi crea delle ordinate in compensato sottile.
Per il depron da 6mm valgono le stesse cose ma è più difficile da piegare....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 07:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
non avendo la fotocopiatice o cartoncino a disposizione, ho deciso di provare il seguente metodo e il risultato è discreto.

Siccome il progetto per lo più non presenta curve, ho messo il piano sopra il depron ho segnato con uno spillo i punti di intersezione delle linee rette e poi ho raccordato direttamente sul depron con penna e righello, per le parti curve punti ravvicinati e poi mano libera, i fori rimasti sul piano possono servire per la prossima realizzazione ince di usare nuovamente lo spillo userò direttamente un pennarello.

ciao e grazie comunque
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Smile

Ciao mi piacerebbe provare anche a me a costruire un modello da zero con il depron, potresti mandarmi il progetto?

ciao e buon lavoro
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
se hai una stampnate A4 stamppi le dime sui fogli li metti inseme e poi con dello scotch a pezzettini le fissi sul depron e con un taglierino ..( ben affilato) segui le linee ...ti consiglio di fare piu passaggi ..perche il depron se lo tagli di netto rischi che la parte sotto ti fa i classici strappetti..allora fai piu passate leggere fino a tagliarlo ...arriva al punto che si stacca da solo....io ho sempre fatto cosi ..ne ho costruiti tre di modelli in questo modo ..e torna bene..poi le dime di carta le tieni per alrti modelli come ti hanno detto sopra....
ciao...l'unca cosa che non ho mai provato è utilizzare ..la colla per depron con l'attivatore .......sembra che torni bene ..e sopratutto è rapida ...io ho sempre usato la colla UHU twist and roll solo che devi aspettare che asciuga...e ti devi fermare ad ogni parte che incolli per fare tirare la colla e viaaa...
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 12:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
Ciao mi piacerebbe provare anche a me a costruire un modello da zero con il depron, potresti mandarmi il progetto?

ciao e buon lavoro
guarda la sezione progetti, in particolare il 3dx
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 13:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Ciao,
se vai nel mio sito, sezione foto, la mia flotta e poi MIg29, puoi renderti conto delle varie fasi di lavorazione.
per il progetto, puoi andare quà http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=757214
Sempre nel mio sito nella sezione video, lo puoi vedere in azione.
Logicamente non è un aereo da principianti, anche se è molto docile

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 15:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65
Ciao,
se vai nel mio sito, sezione foto, la mia flotta e poi MIg29, puoi renderti conto delle varie fasi di lavorazione.
per il progetto, puoi andare quà http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=757214
Sempre nel mio sito nella sezione video, lo puoi vedere in azione.
Logicamente non è un aereo da principianti, anche se è molto docile

Saluti
ultima domanda come fai lo scanso a "V" per inserire l'asta di carbonio?
ciao
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preventivo per taglio Depron da 6mm Principiantes LEVEL GOLD CNC e Stampanti 3D 5 20 dicembre 11 12:49
Trasformatore per archetto taglio depron... va bene questo? rafpigna Circuiti Elettronici 6 28 febbraio 06 13:49
Richiesta taglio depron Andreafly CNC e Stampanti 3D 3 30 gennaio 06 17:20
taglio del depron pilo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 agosto 04 17:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002