Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 05, 15:52   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non ho capito perchè si vuole modificare un modello che è già ottimo così come è.

Se si vuole un acrobatico, non è forse meglio farne uno in depron?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 15:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
perche, nell'easy star ci vogliono i mini e non i micro?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 16:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Data registr.: 08-02-2005
@bad67boy
io ho incollato tutto il modello, motore compreso, con colla a caldo.
Chiaramente sul motore ne ho messa un goccio a sx ed un goccio a dx.

@matteo27
Ho visto un Easy con brushless è decolla dal prato e sale in verticale.
Il motore è un Mega. Io penso che metterò un Multiplex 400L...su rcgroups ce ne sono diversi con il BL sia con un supporto alto per mettere un'elica + grande (con cui i BL vanno meglio) sia nel castello originale con un'elica leggermente + grande (penso sia una 7 o 8) scavando un po' il troncone di coda.
Tutti questi hanno gli alettoni e i piani (coda e ali) rinforzati con longheroncino di carbonio o fibra di vetro. Questo rinforzo è obbligatorio in quanto io stesso, nei loop con il pacco grande, ho notato una evidente flessione delle ali.

Per quanto riguarda la giunzione delle ali io e Gluxa ci siamo inventati un sistema di tenuta facile e sicuro. Gluxa lo ha già sperimentato, io lo sto modificando ora.
Abbiamo fatto così:
1) Montate il modello inserendo ben in sede le ali, assicurandoti che siano dritte su tutti i piani.
2) Praticate un foro nell'ELAPOR a metà dell'inserto inferiore dell'ala (quello che va a chiudere il longherone. Continuata a forare passando attraverso il longherone e poi oltre sino ad uscire dalla parte superiore dell'ala. Attenzione a fare il foro passante perpendicolare.
3) inserite attraverso il foro passante un bulloncino fino e lungo (quanto basta ad uscire dall'altra parte). Bloccate con un dado. IMPORTANTE mettete da ambedue le parti (bullone e dado) una rondella larga e uno spessorino di plastica (il PET delle bottiglie è ottimo) poco più largo della rondella in modo da aumentare la superficie di contatto.
Stesso procedimento per l'altra semiala. Una volta unite le ali non potranno più separarsi o anche solo muoversi. NON lo consiglio a chi non è ancora esperto ed atterra o cade bruscamente.
Vecchio 14 aprile 05, 16:11   #14 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by Naraj@14 aprile 2005, 14:42
Non ho capito perchè si vuole modificare un modello che è già ottimo così come è.

Naraj.
Si modifica il timone perche' quando tira il vento il timone in dotazione e' un po' troppo piccolo e non riesce a compiere per bene il suo lavoro.
C'e' poi chi lo modifica per divertirsi una volta presa la mano.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 16:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di array1973

Data registr.: 08-02-2005
Citazione:
Originally posted by Naraj@14 aprile 2005, 13:42

Naraj.
Non è che lo si vuole far diventare acrobatico...solo aggiungere un po' di potenza in più che non guasta.

@Mau89
Le sedi già ricavate sono fatte apposta per i mini. Nulla di più.

Concordo con il Barone.
Vecchio 14 aprile 05, 19:10   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
NON è il modello per fare questi experimenti.
Io li ho Fatti sul Miss Europa, ma almeno quello aveva l' elica davanti......
Hai un poco più di margine.
Gli esperimenti falli su un Trainer VERO di 1,30-1,50 mt. o su un motoaliante da 1,5-2,3 mt..
se no rischi di non capire niente su come si imposta il tutto, con un easystar se provi a fare una picchiata un poco seria le ali non si rompono, ma cominciano a mandarsi allegramente a quel paese, in casi estremi arrivano a fare il gesto dell' Ombrello, per non parlare dei piani di coda...
E' come dicono da noi:
1)ad ognuno il suo mestiere, i contadini a mietere
2)E' come dare il Talco ai Maiali...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 19:44   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by array1973@14 aprile 2005, 14:59
....
Per quanto riguarda la giunzione delle ali io e Gluxa ci siamo inventati un sistema di tenuta facile e sicuro. Gluxa lo ha già sperimentato, io lo sto modificando ora.
Abbiamo fatto così:
1) Montate il modello inserendo ben in sede le ali, assicurandoti che siano dritte su tutti i piani.
2) Praticate un foro nell'ELAPOR a metà dell'inserto inferiore dell'ala (quello che va a chiudere il longherone. Continuata a forare passando attraverso il longherone e poi oltre sino ad uscire dalla parte superiore dell'ala. Attenzione a fare il foro passante perpendicolare.
3) inserite attraverso il foro passante un bulloncino fino e lungo (quanto basta ad uscire dall'altra parte). Bloccate con un dado. IMPORTANTE mettete da ambedue le parti (bullone e dado) una rondella larga e uno spessorino di plastica (il PET delle bottiglie è ottimo) poco più largo della rondella in modo da aumentare la superficie di contatto.
Stesso procedimento per l'altra semiala. Una volta unite le ali non potranno più separarsi o anche solo muoversi. NON lo consiglio a chi non è ancora esperto ed atterra o cade bruscamente.
Ma gli esperti sono assicurati contro qualsiasi urto delle ali?
Con questo sistema, temo che un urto ACCIDENTALE, possa fare più danni.
Senza bullone, al massimo si sfila l'ala dalla sede e la puoi infilare di nuovo;
tutt'al più metterei un giro di nastro sulle radici.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 20:21   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by CantZ506@14 aprile 2005, 18:34
Ma gli esperti sono assicurati contro qualsiasi urto delle ali?
Con questo sistema, temo che un urto ACCIDENTALE, possa fare più danni.
Senza bullone, al massimo si sfila l'ala dalla sede e la puoi infilare di nuovo;
tutt'al più metterei un giro di nastro sulle radici.
Il fatto è caro Piero, che si pretende di far fare ad un modello quello per cui non è stato progettato.
Bless, acrobazia spinta, ma quando mai.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 21:23   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@14 aprile 2005, 19:11
Il fatto è caro Piero, che si pretende di far fare ad un modello quello per cui non è stato progettato.
In effetti! Non ho fatto commenti sulle altre modifiche, ma non vedo perchè si voglia far andare come un missile un modello fatto per principianti.
Forse per accrescere le loro capacità di reazione a situazioni drammatiche e la loro capacità di riparazione di ali spezzate.
A me sembra che l'unica modifica interessante sia quella degli alettoni.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 05, 21:45   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@14 aprile 2005, 18:11

Concordo con fai4602, si perde tempo (per me prezioso) per modificare un modello che non sarà mai acrobatico (vedi anche alettoni).
In compenso, con le modifiche, si perderà nel suo volo quel rilassamento che dà a chi già sà pilotare, mentre perde quelle caratteristiche di vero trainer per i principianti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks