Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 05, 15:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad67boy
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Latina
Messaggi: 99
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per sanare gli attacchi d'ala del mio easy star della multiplex, a forza di dare picchiate sul bordo d'ala e varie, ho notato che l'attacco d'ala sia a dx che sx hanno un po' di spazio rispetto al profilo d'ala.
In pratica l'aereo tendenzialmente vira a destra, impostando la virata a sx l'easy non si scompone neanche, sono costretto a dare comando secco con l'inconveniente di avvitarlo.
Molto probabilmente i piani d'ala si muovono quel tanto che l'aereo vira "magicamente" da solo, come si potrebbe correggere il tutto considerando che il materiale dell'easy e' l'ELAPOR.
Grazie a tutti anticipatamente per i vs. consigli.
Saluti, marco.
__________________
Marco
Virtute Siderum Tenus
Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 10:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad67boy
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Latina
Messaggi: 99
Unhappy

Nessuno che mi possa aiutare per favore!
__________________
Marco
Virtute Siderum Tenus
Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 10:41   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by bad67boy@05 aprile 2005, 10:38
Nessuno che mi possa aiutare per favore!
Non ho presente come sono attaccate le ali.
Se vanno ad incastro nella fusoliera, prova con qualche spessore, in modo che tornino allineate sia in verticale che in orizzontale.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 11:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad67boy
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Latina
Messaggi: 99
Smile

Salve Cant le ali sono in elapor come il resto dell'aereo, nessuna centinatura o simili, le ali vanno ad incastro e sono unite dall'incastro nei piani di attacco, poi esiste un tubo in fibra di vetro( o carbonio?) da 8mm. che tiene le ali un po' piu' rigide e unite tra loro, stavo pensando ad utillizzare dei perni passanti da parte a parte in verticale per tentare di tenerle ferme e a fine volo poterle smontare per il trasporto.Cosa ne pensi?Se trovo le foto le mando ma non riesco a trovarle
__________________
Marco
Virtute Siderum Tenus
Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad67boy
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Latina
Messaggi: 99
[attachmentid=4576][attachmentid=4578]Caro Cant ecco le foto, trovate spero solo che siano di aiuto per un consiglio.
Grazie a te Piero,
Saluti Marco
Icone allegate
Aiuto per un easy star multiplex-4brn0011.jpg   Aiuto per un easy star multiplex-4brn0012.jpg  
__________________
Marco
Virtute Siderum Tenus
Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 11:11   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by bad67boy@05 aprile 2005, 11:00
Salve Cant le ali sono in elapor come il resto dell'aereo, nessuna centinatura o simili, le ali vanno ad incastro e sono unite dall'incastro nei piani di attacco, poi esiste un tubo in fibra di vetro( o carbonio?) da 8mm. che tiene le ali un po' piu' rigide e unite tra loro, stavo pensando ad utillizzare dei perni passanti da parte a parte in verticale per tentare di tenerle ferme e a fine volo poterle smontare per il trasporto.Cosa ne pensi?Se trovo le foto le mando ma non riesco a trovarle
Non ti consiglio di avventurarti in tali modifiche, soprattutto a quella del longherone.
Monta le ali come previsto e controlla sia davanti che di lato che siano simmetriche, che non abbiano svergolature.
Tenta di correggere eventuali(quasi sicure) deformazioni piegando in modo opportuno.
Se c'è del lasco nella sede prova a mettere degli spessori fissati con nastro, in modo da riallineare le ali e da non farle muovere.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 11:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Citazione:
Originally posted by bad67boy@04 aprile 2005, 14:17
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio per sanare gli attacchi d'ala del mio easy star della multiplex, a forza di dare picchiate sul bordo d'ala e varie, ho notato che l'attacco d'ala sia a dx che sx hanno un po' di spazio rispetto al profilo d'ala.
In pratica l'aereo tendenzialmente vira a destra, impostando la virata a sx l'easy non si scompone neanche, sono costretto a dare comando secco con l'inconveniente di avvitarlo.
Molto probabilmente i piani d'ala si muovono quel tanto che l'aereo vira "magicamente" da solo, come si potrebbe correggere il tutto considerando che il materiale dell'easy e' l'ELAPOR.
Grazie a tutti anticipatamente per i vs. consigli.
Saluti, marco.
Succede anche a me e io ho risolto così:
Ho preso un contenitore che nei supermercati usano per confezionare vari alimenti, carne formaggi ecc. di solito di colore bianco, ho tagliato una striscia dalla base piana del contenitore e la ho incollata con la ciano in modo da far fissare meglio le ali. Fai qualche prova poi la incolli nel punto giusto.
Saluti
Ferrama
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 12:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad67boy
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Latina
Messaggi: 99
Ok grazie ad entrambi per i consigli, per forza di cose credo di optare per quello di Ferrama, visto che il primo che ho menzionato giustamente concordo con il Cant si potrebbe fare ma l'avventura e' troppo lunga.
Scusa la curiosita' Ferrama, ma se trovo polistirolo da imballo avra' la stessa consistenza delle vaschette da supermercato?
Saluti e grazie a tutti.
In bocca al lupo per i voli. Ciao, Marco.
__________________
Marco
Virtute Siderum Tenus
Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 15:29   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by bad67boy@05 aprile 2005, 12:30
Ok grazie ad entrambi per i consigli, per forza di cose credo di optare per quello di Ferrama, visto che il primo che ho menzionato giustamente concordo con il Cant si potrebbe fare ma l'avventura e' troppo lunga.
Scusa la curiosita' Ferrama, ma se trovo polistirolo da imballo avra' la stessa consistenza delle vaschette da supermercato?
Saluti e grazie a tutti.
In bocca al lupo per i voli. Ciao, Marco.
No, la consistenza è diversa; di solito il polistirolo si sbriciola facilmente, mentre i vassoietti sono più compatti.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 05, 15:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Citazione:
Originally posted by CantZ506@05 aprile 2005, 14:29
No, la consistenza è diversa; di solito il polistirolo si sbriciola facilmente, mentre i vassoietti sono più compatti.
Ho avuto lo stesso problema ho messo del nastro isolante sulla baionetta per fare da spessore( due giri per semiala) e poi (poco carino e poco aerodinamico) del nastro telato che tenga l'ala alla fusoliera. Il problema insorge se lo tiri troppo ( vedi looping stretti o rovesci) oppure se atterri toccando con l'ala o ancora peggio se casca. L'elapor è molto robusto ma se sollecitato si vizia nella forma.Io Ne ho presi tre e dopo un po su tutti e tre ho avuto lo stesso inconveniente.
__________________
Non si finisce mai d'imparare
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Easy star Multiplex? meteor356 Aeromodellismo Principianti 55 13 settembre 08 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002