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Vecchio 04 aprile 05, 14:42   #1 (permalink)  Top
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Guardando alcuni progetti trovati su internet, soprattutto orientati verso l'indoor, quindi roba piccola, ho notato che alcuni hanno tutti i componenti all'interno della fusoliera, mentre in altri casi quando la fusoliera è piana, i componennti r/c sono montati all'esterno della fusoliera...

La mia curiosità è la seguente: è meglio montare dentro o fuori i componenti, penso ci siano svantaggi/ vantaggi in entrambi i casi, perché se monto i componenti all'interno, guadagno di certo in aereodinamicità, ma perdo in peso in quanto la fusoliera è una scatola chiusa da 4 pareti... nel secondo caso al contrario guadagno in peso ma perdo in aereodinamicità...

E' una domanda un po' cretina ma mi chiedevo appunto se è meglio favorire l'aereodinamicità o il peso in un modello... (a parità di motore ovviamente).
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Vecchio 04 aprile 05, 16:23   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@04 aprile 2005, 13:42
Guardando alcuni progetti trovati su internet, soprattutto orientati verso l'indoor, quindi roba piccola, ho notato che alcuni hanno tutti i componenti all'interno della fusoliera, mentre in altri casi quando la fusoliera è piana, i componennti r/c sono montati all'esterno della fusoliera...

La mia curiosità è la seguente: è meglio montare dentro o fuori i componenti, penso ci siano svantaggi/ vantaggi in entrambi i casi, perché se monto i componenti all'interno, guadagno di certo in aereodinamicità, ma perdo in peso in quanto la fusoliera è una scatola chiusa da 4 pareti... nel secondo caso al contrario guadagno in peso ma perdo in aereodinamicità...

E' una domanda un po' cretina ma mi chiedevo appunto se è meglio favorire l'aereodinamicità o il peso in un modello... (a parità di motore ovviamente).
Il topic successivo a questo è stato cancellato in quanto doppio.
Capisco che magari non sei pratico del forum, ma devi dare il tempo agli utenti di risponderti, non è una chat.

Riguardo alla tua domanda: se costruisci modelli a tavoletta la pulizia aerodinamica conta poco, sono modelli generalmente in depron con poche pretese....
Discorso diverso se costruisci veleggiatori dove la maggior cura nell'aerodinamica vien premiata (comunque spesso è inutile farsi paranoie particolari...).

Dipende da quello che costruisci: se hai posto metti tutto dentro, se costruisci modelli semplici come quelli a tavoletta gioco forza dovrai tenerli esterni.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 04 aprile 05, 16:51   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@04 aprile 2005, 15:23
Il topic successivo a questo è stato cancellato in quanto doppio.
Capisco che magari non sei pratico del forum, ma devi dare il tempo agli utenti di risponderti, non è una chat.

Riguardo alla tua domanda: se costruisci modelli a tavoletta la pulizia aerodinamica conta poco, sono modelli generalmente in depron con poche pretese....
Discorso diverso se costruisci veleggiatori dove la maggior cura nell'aerodinamica vien premiata (comunque spesso è inutile farsi paranoie particolari...).

Dipende quello che costruisci: se hai posto metti tutto dentro, se costruisci modelli semplici come quelli a tavoletta giocoforza dovrai tenerli esterni.
Grazie delle info, volevo farmi un idea su che importanza dare all'aereodinamicità della fusoliera...

Per quanto riguarda il post, non era per avere più chance di risposta, ma solo perché mi sembrava il posto più adatto dove scriverlo... (non ho trovato l'opzione sposta ;))
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Vecchio 04 aprile 05, 16:59   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@04 aprile 2005, 15:51
(non ho trovato l'opzione sposta ;))
In futuro se hai problemi del genere segnalalo ad un moderatore o all'amministratore che provvederanno.

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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 04 aprile 05, 18:05   #5 (permalink)  Top
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dipende da quanta spinta hai a disposizione.... se hai tanta spinta in rapposto al peso puoi mettere l'aerodinamica in secondo piano.
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Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
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Vecchio 05 aprile 05, 08:52   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Superpendolare@04 aprile 2005, 17:05
dipende da quanta spinta hai a disposizione.... se hai tanta spinta in rapposto al peso puoi mettere l'aerodinamica in secondo piano.
Acc... quindi se ho pochissima spinta mi conviene inscatolare il tutto e dare maggior considerazione all'aereodinamica...
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Vecchio 05 aprile 05, 08:57   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Baochan@05 aprile 2005, 07:52
Acc... quindi se ho pochissima spinta mi conviene inscatolare il tutto e dare maggior considerazione all'aereodinamica...
bisogna vedere anche a che velocità vola...
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Vecchio 05 aprile 05, 09:02   #8 (permalink)  Top
 
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non solo, aggiungerei anche, bisogna vedere se vola..
sinceramente, anche a me non piacciono i componenti fuori dalle loro sedi naturali, se non sulla sperimentazione.
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Vecchio 05 aprile 05, 09:02   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by GLAAA@05 aprile 2005, 08:57
bisogna vedere anche a che velocità vola...
Soprattutto dipende dalla velocità !
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Vecchio 05 aprile 05, 09:19   #10 (permalink)  Top
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Piano, anzi pianissimo... difatti stavo cercando un progetto per un aliante piccolo tipo indoor, e poi montarci batteria e motore...
E siccome il motore è veramente poco potente (ma leggerissimo), il modello dovrebbe volare praticamente senza...

Ah, visto che ci sono... quando un motore è poco potente bisogna demoltiplicarlo? Se attacco l'elica (che fa appena 4cm) in presa diretta, questa gira... ma non ho l'espsetienza per capire se effetivamente produce la spinta necessaria... probabilmente in volo il comportamento sarà diverso, in quanto deve "spingere" e non girare a vuoto... che dite? Vaneggio?
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