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Vecchio 30 marzo 05, 14:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Raf82
 
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Ciao queste sono le foto de mio volt, ha queste caratteristiche:

GWS - motore EPS 300C 2BB 6,6:1
elica 12x6
7 kan da 1050mA

peso con carrello 520 g
baricentro situato a circa il 23% dal bordo d'attacco

Sono un principiante, va bene la posizione del baricentro o è troppo arretrata?
Di quanto devono ruotare il piano di coda e il timone?
Secondo voi è troppo pesante?
Scuatemi per le domande ma sono molto in anzia

Attendo vostra risposta
Saluti e buoni voli a tutti!
Raf
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Ecco il mio Volt, secondo voi volera?-pic00666.jpg   Ecco il mio Volt, secondo voi volera?-pic00667.jpg  
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Vecchio 30 marzo 05, 15:36   #2 (permalink)  Top
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...nessuno sa dirmi se ho costruito un aereo o una carretta?
vi prego vorrei sapere se almeno è troppo pesante.
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Vecchio 30 marzo 05, 16:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Originally posted by Raf82@30 marzo 2005, 13:36
...nessuno sa dirmi se ho costruito un aereo o una carretta?
vi prego vorrei sapere se almeno è troppo pesante.

ciao... non ho sottomano il progetto per vedere sè il CG è giusto comunque io farei (faccio) così:
leva le batterie e l'elica dal modello preferibilmente anche il motore, fai il centraggio, blocca le parti mobili a zero con dello scotch vai in un campo e lo lanci parallelo al terreno... se il CG è giusto il modello dovrebbe fare una bella planata lunga senza scampanare (puntare verso l'alto e ridiscendere)... con dei piccoli persi ti aiuti a centrarlo bene
il fatto di togliere le batterie, motore ed elica io lo faccio sempre perche in caso qualcosa non vada, sopratutto nei modelli leggeri in depron, puoi immaginarti che succede se le Kan 1050 vanno sulla struttura pesantemente e la fine che fa l'elica
se va tutto bene rimonti tutto e vai a lanciarlo possibilmente da una collinetta così hai piu margine di errore... occhio alla controcoppia del motore che di solito bisogna inclinarlo a destra (visto da dietro) e in basso di qualche grado


Ajò
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Vecchio 30 marzo 05, 16:32   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@30 marzo 2005, 14:07
ciao... non ho sottomano il progetto per vedere sè il CG è giusto comunque io farei (faccio) così:
leva le batterie e l'elica dal modello preferibilmente anche il motore, fai il centraggio, blocca le parti mobili a zero con dello scotch vai in un campo e lo lanci parallelo al terreno... se il CG è giusto il modello dovrebbe fare una bella planata lunga senza scampanare (puntare verso l'alto e ridiscendere)... con dei piccoli persi ti aiuti a centrarlo bene
il fatto di togliere le batterie, motore ed elica io lo faccio sempre perche in caso qualcosa non vada, sopratutto nei modelli leggeri in depron, puoi immaginarti che succede se le Kan 1050 vanno sulla struttura pesantemente e la fine che fa l'elica
se va tutto bene rimonti tutto e vai a lanciarlo possibilmente da una collinetta così hai piu margine di errore... occhio alla controcoppia del motore che di solito bisogna inclinarlo a destra (visto da dietro) e in basso di qualche grado
Ajò
Grazie per i consigli preziosi
per quanto riguarda la coppia motore è tanto importante dargli quell'inclinazione?
io non l'ho prevista, anzi sembrerebbe (non volutamente) essere inclinato lievemente in alto a destra ( come al solito faccio sempre tutto al contrario)
ciao
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Vecchio 30 marzo 05, 16:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originally posted by lospietato@30 marzo 2005, 14:07
ciao... non ho sottomano il progetto per vedere sè il CG è giusto comunque io farei (faccio) così:
leva le batterie e l'elica dal modello preferibilmente anche il motore, fai il centraggio, blocca le parti mobili a zero con dello scotch vai in un campo e lo lanci parallelo al terreno... se il CG è giusto il modello dovrebbe fare una bella planata lunga senza scampanare (puntare verso l'alto e ridiscendere)... con dei piccoli persi ti aiuti a centrarlo bene

ciao
ma come fai a bilanciare un modello togliendo le pile ??
sono circa 100-130gr di peso e non sono pochi !!! lo potresti anche fare se ti finisco precisamente sul CG che quindi non ti cambia l'assetto, ma difficilmente capita cosi...
una volta che l'hai bilancito nel tuo modo (che non mi pare sia uno dei migliori...) cosa succede quando ci metti le pile ?? non credo che il modello non se ne accoga.... :-)

Ciaoooo
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Vecchio 30 marzo 05, 17:07   #6 (permalink)  Top
td_2200
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Originally posted by il_Zott@30 marzo 2005, 14:54
ciao
ma come fai a bilanciare un modello togliendo le pile ??
sono circa 100-130gr di peso e non sono pochi !!! lo potresti anche fare se ti finisco precisamente sul CG che quindi non ti cambia l'assetto, ma difficilmente capita cosi...
una volta che l'hai bilancito nel tuo modo (che non mi pare sia uno dei migliori...) cosa succede quando ci metti le pile ?? non credo che il modello non se ne accoga.... :-)

Ciaoooo

penso intendesse dire di trovare il baricentro ideale del modello a "nudo"....una volta trovato basta rimettere tutta l'elettronica mantendo quel baricentro....

ps...guarda che in caso per portarlo a 33 deve retrocederlo, non avanzarlo... <_<
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Vecchio 30 marzo 05, 18:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Mi intrometto per un semplice consiglio, spesso è piu semplice spostare l'ala che non le batterie, almeno in modelli relativamente semplici da costruire.

Io faccio così se il modello non rispecchia fedelmente pesi e misure del progetto che seguo (quando esiste! ), una volta finito tutto, trovo il punto in cui fissare l'ala in base al baricentro del modello stesso, ala compresa ovviamente!

Il risultato è che gli aggiustamenti da fare dopo il primo collaudo con i pesi in ODV, sono dell'ordine di mm e non di cm..
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 30 marzo 05, 17:13   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by il_Zott@30 marzo 2005, 14:54
ciao
ma come fai a bilanciare un modello togliendo le pile ??
sono circa 100-130gr di peso e non sono pochi !!! lo potresti anche fare se ti finisco precisamente sul CG che quindi non ti cambia l'assetto, ma difficilmente capita cosi...
una volta che l'hai bilancito nel tuo modo (che non mi pare sia uno dei migliori...) cosa succede quando ci metti le pile ?? non credo che il modello non se ne accoga.... :-)

Ciaoooo

... io parto da questo ragionamento conoscendo già il CG, prendo il modello a "vuoto" lo centro con dei pesetti e lo provo tipo aliante, se plana bene ho già appurato che perlomeno il modello è a posto come aerodinamica...
poi ci monto sù il resto e son sicuro che se lo fracasso non è certo colpa di qualche ala svergolata o piano di coda inclinato male (gia successo su un modello comprato e fracassato al lancio )



Ajò
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Vecchio 30 marzo 05, 15:40   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Mau89
 
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Messaggi: 2.621
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dai che gia ce la dovrebbe fare, semmai al posto di un trainer hai un ferro da stiro superveloce
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Vecchio 30 marzo 05, 15:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di criptico
 
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Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ciao Raf82,
complimenti, è venuto proprio bene.
Per il peso non so dirti ma ricordo di realizzazioni da 600 grammi quindi dovresti essere a posto .

Unico appuntino, se posso permettermi beninteso, è che le tiranterie dei piani di coda sono lunghine e dato che non le hai fatte passare in un tubo o guaina, potrebbero flettere compromettendo la precisione dei movimenti.

In ogni caso proprio un buon lavoro .
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

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