Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 07, 23:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Prova rotazione motore a spazzole

Ciao ho provato a cercare nel forum ma non trovo questa stupida (per voi ma non per me) risposta al mio problema..ho un motore a spazzole classe 400 sul quale non sono segnate le polarità quindi ho collegato a caso i due cavi..premesso che durante una prova ho fuso il regolatore nonostante i collegamenti fossero giusti...ho provato a collegare per un'istante la batteria lipo al motore come suggerito da qualcuno e a parte una schicchera di corrente nulla si è mosso...potete confermare che sono invertite le polarità del motore? o il motore può essere andato?
Nel caso la prima risposta sia si come si fa da zero a sapere se il collegamento è giusto?
Ciao Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 00:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da luca77
Ciao ho provato a cercare nel forum ma non trovo questa stupida (per voi ma non per me) risposta al mio problema..ho un motore a spazzole classe 400 sul quale non sono segnate le polarità quindi ho collegato a caso i due cavi..premesso che durante una prova ho fuso il regolatore nonostante i collegamenti fossero giusti...ho provato a collegare per un'istante la batteria lipo al motore come suggerito da qualcuno e a parte una schicchera di corrente nulla si è mosso...potete confermare che sono invertite le polarità del motore? o il motore può essere andato?
Nel caso la prima risposta sia si come si fa da zero a sapere se il collegamento è giusto?
Ciao Luca
Se colleghi la batteria al motore con i cavi invertiti (su un motore a spazzole), gira semplicemente al contrario.
Se non gira o la batteria è scarica o il motore è andato...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 01:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Se colleghi la batteria al motore con i cavi invertiti (su un motore a spazzole), gira semplicemente al contrario.
Se non gira o la batteria è scarica o il motore è andato...
Già! o è così...o è così...occhio che magari non facevano bene contatto..o nn so..il motore potrebbe essere in corto..

Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 09:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Grazie ragazzi ora provo con un altro pacco batterie che sono sicuro è carico...se non va butto il motore ciao .
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 19:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
il motore potrebbe essere in corto..

Scusate se riapro questa discussione ma ho appena ripreso in mano il maledetto motore in questione...
Appena collego la batteria l'alberino gira di pochi giri e la batteria comincia a scaldare , tolgo tutto al volo e penso...
Nelle istruzioni vengono menzionati dei condensatori (allegati al motore) da saldare allo stesso , due piccoli che vanno da ogni singolo cavo +/- alla struttura esterna del motore , ed uno grosso che viene saldato tra i poli + e - , la causa potrebbe essere questa (cattiva installazione)?
Ciao Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 10:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
guarda che il motore dovrebbe avere a corredo tre condensatori (di uguale capacità) ed un diodo che vanno saldati al motore correttamente.
Inoltre dovrebbe avere a corredo anche uno spinottino per l'alimentazione.
Sul fondo del motore dovrebbe esserci un puntino rosso a riferimento dei collegamenti, questo però se il motore l'hai comperato nuovo, se è usato, bisogna vedere in che condizioni si trova.
nandone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 10:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca77
 
Data registr.: 07-01-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 91
Ok ho appena controllato la corretta installazione dei condensatori , e mi sono accorto che avevo anche collegato in maniera errata il cavo del polo + , ora sembra che funziona .
Speriamo bene ciao grazie.
Luca
luca77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 17:06
Possibbile,ho bruciato l'ESC. a spazzole,alla prima prova?! Fulvio76 Circuiti Elettronici 39 10 novembre 07 00:13
t-rex con motore a spazzole??? doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 8 30 dicembre 05 14:20
T-REX CON MOTORE A SPAZZOLE.... doctorwho Elimodellismo Motore Elettrico 5 06 settembre 05 18:55
Sostituzione Motore spazzole/spazzole texano Elimodellismo Motore Elettrico 9 08 giugno 05 17:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002