Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 07, 10:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
aiuto colla per depron e polistirolo...

salve a tutti ...vorrei sapere da piu esperti ..il nome della colla da comprare per il depron e per il polistirolo...perche voglio costriormi un modello ..da solo..ho un motore di un modello che ormai è disintegrato clase 500 con relativa elica e vorrei usarlo per riprodurre un modello simile all'easystar..ho trovato dei fogli di polistirolo da un metro quadrato spesso 2 cm scarsi per farci la fusoliera ...li usano nei laboratori di marmo e graniti da mettere sotto le lastre ....è bello duro alla pressione e leggero e poi uso il depron per farci le ali...altrimenti se voglio usare lo stesso polistirolo della fusoliera che è di spessore ideale per le ali dovrei modellare il foglio per dare le forma concava alle ali ma non so come fare ..allora uso il depron ...sempre se lo trovo dalle mie parti , se qualcuno ha un sistema per creare le ali con lo stesso foglio di polistirolo senza usare il depron si faccia avanti sono orecchie aperte....comunque mi sapete dire anche il nome delle colle da comprare per il polistirolo?e se va beneanche per il depron?..grazie

qualcuno ..se puo mi puo anche postare qualche foto dell'easystar in diverse viste ..grazie per avere una indicazione visiva ..grazie mille

Ultima modifica di goose77 : 21 agosto 07 alle ore 10:36
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 10:41   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
La colla (cianoacrilico) per depron incolla anche il polistirolo ma ti sconsiglio di usarla su parti strutturali perchè salda le parti superficialmente ma non ha tenuta meccanica. Per parti di grosse dimensioni e sottoposte a carichi elevati usa colla bicomponente . Trovi sia il ciano per depron che la bicomponente in tutti i negozi di modellismo (a Massa non li conosco ma a Viareggio per esempio c'è Jonathan e Modelmarket) dove trovi anche il depron in lastre da 3mm e 6mm .
Con il sistema del filo caldo (trovi numerosi post in proposito sul forum) puoi sagomare il profilo delle ali come desideri direttamente dalla lastra di polistirolo.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 11:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
io uso la uhu twist&roll (3 euro al brico) e mi trovo benissimo
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 00:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Messaggi: 7
io uso la UHU twist & glue e mi trovo bene
tatito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 00:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
si, intendevo anch'io quella.....
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 00:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
ciao,
io uso la colla bicomponente (quella nelle siringhe unite) è un pò più pesante della ciano acrilica ma mi trovo meglio..... comunque anche con la cianoacrilica appropriata va bene....



Ciao
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 10:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
c'è anche la uhu por e la uhu creative polistirolo: sono tipo il bostik ma non bruciano il poli.
altra colla paurosa è la poliuretanica, un po' più cara ma, sopratutto per le riparazioni e i punti di forza, è fenomenale. è un po' particolare visto che impiega un'oretta ad asciugare e lentamente si espande (e parecchio!) formando una sorta di schiuma veramente tenace, ottima quando i pezzi non combaciano, tipo pezzi mancanti post botto! quando si è imparato ad usarla è veramente una svolta, quindi è d'obbligo qualche prova su pezzacci!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 10:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da eros
colla paurosa è la poliuretanica, un po' più cara ma, sopratutto per le riparazioni e i punti di forza, è fenomenale. è un po' particolare visto che impiega un'oretta ad asciugare e lentamente si espande (e parecchio!) formando una sorta di schiuma veramente tenace, ottima quando i pezzi non combaciano, tipo pezzi mancanti post botto! quando si è imparato ad usarla è veramente una svolta, quindi è d'obbligo qualche prova su pezzacci!
Ciao,
Saratoga WD4

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Colla per polistirolo pink79 Aeromodellismo Volo Elettrico 41 09 aprile 11 22:57
Colla spray per polistirolo favonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 03 gennaio 07 10:17
Colla per depron... Mrk89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 05 settembre 06 12:40
Colla x Polistirolo kitaro Modellismo 40 07 luglio 06 09:19
COLLA PER DEPRON. marsus74 Aeromodellismo Principianti 6 03 marzo 05 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002