Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 07, 19:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Exclamation 2,5 minuti di durata batteria

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?..._promot_widget

Io ho anche questo aereo, il cinese dell'albero. Quando volo il tempo non raggiungeva mai i fatidici 20 minuti come indicato, molto e molto meno, poco fa con 2 pacchetti di batterie (sono quelle tipo stilo piccole) 8,4 volt 650 e 750, sul tavolo di casa ho messo al max il motore (dovrebbe essere un 400). L'elica si è fermata dopo 2 minuti e mezzo precisamente.
sono esterefatto da queste prestazioni così ridotte. In questa ottica è nettamente superiore lo scoppio?
Se fosse possibile delle spiegazione per me che mi considero un sub-principiante. Pure oggi sono schiantato

Per curiosità proverò, quando avrò un po' di tempo, a cronometrare la durata in secondi al max motore, l'easy glider con le lipo 2200.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex92005
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 263
metti le lipo
alex92005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 19:27   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da panterone
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?..._promot_widget

Io ho anche questo aereo, il cinese dell'albero. Quando volo il tempo non raggiungeva mai i fatidici 20 minuti come indicato, molto e molto meno, poco fa con 2 pacchetti di batterie (sono quelle tipo stilo piccole) 8,4 volt 650 e 750, sul tavolo di casa ho messo al max il motore (dovrebbe essere un 400). L'elica si è fermata dopo 2 minuti e mezzo precisamente.
sono esterefatto da queste prestazioni così ridotte. In questa ottica è nettamente superiore lo scoppio?
Se fosse possibile delle spiegazione per me che mi considero un sub-principiante. Pure oggi sono schiantato

Per curiosità proverò, quando avrò un po' di tempo, a cronometrare la durata in secondi al max motore, l'easy glider con le lipo 2200.

......

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:32
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 19:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da panterone
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?..._promot_widget

Io ho anche questo aereo, il cinese dell'albero. Quando volo il tempo non raggiungeva mai i fatidici 20 minuti come indicato, molto e molto meno, poco fa con 2 pacchetti di batterie (sono quelle tipo stilo piccole) 8,4 volt 650 e 750, sul tavolo di casa ho messo al max il motore (dovrebbe essere un 400). L'elica si è fermata dopo 2 minuti e mezzo precisamente.
sono esterefatto da queste prestazioni così ridotte. In questa ottica è nettamente superiore lo scoppio?
Se fosse possibile delle spiegazione per me che mi considero un sub-principiante. Pure oggi sono schiantato

Per curiosità proverò, quando avrò un po' di tempo, a cronometrare la durata in secondi al max motore, l'easy glider con le lipo 2200.
Considerati fortunato per non aver bruciato il motore.
A parte il fatto che in volo non stai costantemente a manetta, se tieni fermo il motore (sul modello o al banco) assorbe parecchio di più, consuma di più, scalda di più, e rischi di fare l'arrosto con il motore e danneggiare le batterie.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 23:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masterone1
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 53
Exclamation Chiarimento....

Citazione:
Originalmente inviato da andycar
Considerati fortunato per non aver bruciato il motore.
A parte il fatto che in volo non stai costantemente a manetta, se tieni fermo il motore (sul modello o al banco) assorbe parecchio di più, consuma di più, scalda di più, e rischi di fare l'arrosto con il motore e danneggiare le batterie.
Stavo curiosando e ho visto questa discussione, e mi è sorto un grandissimo dubbio...

Leggendo l'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" presente sul sito ho trovato scritto questo:

[...]- Stima della durata della carica delle batterie (ovvero sapere quanto tempo il motore rimane acceso per capire quando è il momento di atterrare): con pacco batterie carico fare girare il motore fino a che si spegne e prenderne il tempo. Si può fare anche una prova "realistica" ossia 10 secondi a tutto gas, 20 secondi a 2/3 del gas, ripetuti fino a che scatta il Cutoff[...]

Ho effettuato questa operazione e per non riscaldare eccessivamente il motore e le batterie ho messo il modello davanti al ventilatore accesso per rinfrescare il tutto... ho fatto la cazzata???

Mi potreste chiarire le idee????
Grazie
masterone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 07, 23:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
......
Scusate l'OT
Ciao Franco ! E' già la seconda icona spettacolo che vedo.... ...'ndo le hai trovate ??

Grazzi grazzi

Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 00:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Lo speed 400 consuma circa 10A con motore fermo...

Facendo rapidi conti a occhio, si vede che le batterie durano, con le 750, circa 4 minuti, ma considerando il fatto che le batterie, con questi consumi, si scaldano molto (batterie piccole per un 400) si ha un decadimento delle prestazioni e, quindi, un abbassamento della tensione con relativo intervento di CutOff...

Spero di non aver scritto delle troiate pazzesche, visto che ho sonno... Notte a tutti...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 12:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masterone1
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: MILANO
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da masterone1
Stavo curiosando e ho visto questa discussione, e mi è sorto un grandissimo dubbio...

Leggendo l'articolo "Avvicinarsi all'Aeromodellismo" presente sul sito ho trovato scritto questo:

[...]- Stima della durata della carica delle batterie (ovvero sapere quanto tempo il motore rimane acceso per capire quando è il momento di atterrare): con pacco batterie carico fare girare il motore fino a che si spegne e prenderne il tempo. Si può fare anche una prova "realistica" ossia 10 secondi a tutto gas, 20 secondi a 2/3 del gas, ripetuti fino a che scatta il Cutoff[...]

Ho effettuato questa operazione e per non riscaldare eccessivamente il motore e le batterie ho messo il modello davanti al ventilatore accesso per rinfrescare il tutto... ho fatto la cazzata???

Mi potreste chiarire le idee????
Grazie

Nessuno mi sa dire niente?????
masterone1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 18:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Il problema di avere un motore fermo e farlo funzionare è il fatto che alla lunga questo si scalda eccessivamente...

Cè anche da dire, però, che il vento smosso dall'elica dovrebbe rafreddare il motore, quindi il problema non dovrebbe sussistere (questo se l'aria arriva al motore... se il motore è montato su un parafiamma senza buchi, allora lo si brucia)

In ogni caso con una temperatura eccessiva, il pericolo è che i magneti si smagnetizzino (questo perchè con l'alta temperatura, perdono la loro proprietà permanentemente)...

Spero di non essermi dimenticato nulla e di essere stato chiaro...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 07, 20:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Il problema di avere un motore fermo e farlo funzionare è il fatto che alla lunga questo si scalda eccessivamente...

Cè anche da dire, però, che il vento smosso dall'elica dovrebbe rafreddare il motore, quindi il problema non dovrebbe sussistere (questo se l'aria arriva al motore... se il motore è montato su un parafiamma senza buchi, allora lo si brucia)

In ogni caso con una temperatura eccessiva, il pericolo è che i magneti si smagnetizzino (questo perchè con l'alta temperatura, perdono la loro proprietà permanentemente)...

Spero di non essermi dimenticato nulla e di essere stato chiaro...[/QUOTE]

Provando a volare sul campo e quindi non al max, la durata si aggira sui 4-5 minuti. Il motore è caldo come le batterie, ma nessun problema.
Sto sempre parlando di batterie tipo stilo AAA in pacco da 7 celle per 8,4 v 650 e 750. Non sono le lipo ovviamente e purtroppo su questo modello se mettessi il tipo AAA probabilmente non volerebbe e per lipo consigliano di cambiare il regolatore.
Ho un glider con lipo 2 celle 2200 se dovesse andare sempre avrebbe una durata attorno ai 20 minuti, suppongo che il Minimag avrà la stessa durata.
Sto molto riflettendo sul costo opportunità, ma mi sto convincendo che andando con lo scoppio il costo sia nel medio-lungo periodo, i costi di gestione siano nettamente inferiori, mi sto sbagliando?
Ho trovato un'occasione di un trainer a scoppio completo di servi e motore a 130 euro, devo mettere su la ricevente e le batterie, che ne pensate?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
durata batteria pb GabryMX Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 luglio 07 12:47
Durata batteria e altre info dibo83 Aeromodellismo Principianti 5 24 gennaio 07 10:07
Durata batteria?? tenotono Modellismo 0 24 agosto 06 10:23
Durata batteria ricevente 110mah td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 27 maggio 06 10:38
2 Motori di coda e la batteria dura 2 MINUTI alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 ottobre 04 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002