Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 05, 15:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Cool

Ciao a tutti, oggi dopo tanto leggervi ho deciso di iscrivermi!
Devo dire che siete una risorsa inesauribile e che tutti gli altri siti o forum alla fine fanno sempre ricorso a voi....link etcc
Quindi mi sono detto perchè non scegliere il più gettonato per arricchire il mio "bagaglino"® culturale?

Ed eccomi qua, 26 anni e con la riscoperta passione per il modellismo trasformatosi da passione per le auto, a quello aereo.

Non sono proprio digiuno di argomenti concernenti Ampere Volt batterie riceventi etc ma solo grazie a voi.

Fatta questa premessa vorrei se possibile farvi la prima domanda:

Ho comprato su e-bay una trasmittente e una micro ricevente mod1 "gas a destra"
3 canali bla bla bla...

Vorrei alimentare il mio modellino direttamente con le li-po visto che sembrano avere queste grandi doti di potenza e leggerezza messe assieme.

Stò comprando uno speed 400 e un regolatore da 20 A 2 hs 55 micro servi.

Voi direte e ora cosa vuoi???
Ho dei dubbi su come collegare l'elettronica all'interno del modello, mi spiego.


Come faccio ad alimentare la ricevente? avete uno schema? quante celle lipo dovrei mettere 2 o 3? con tre arrivo a 3,7+3,7+3,7+=11,1 non la brucio? Da quanti ampere.

So che qualcuno starà pensando e su che modello??? Non mi picchiate ma a me piace costruirli anche senza formule profili ben precisi o inesistenti "profilo piatto"
e per questo vi posto una foto del frutto della mia fantasia.
Qualche volo lo ha già fatto, ma sta per aria solo per pochi metri, poi inisorabilmente torna a terra....ho usato l'elettronicha di uno di quei modelli a due canali tipo sky screamer o come si chiama. Mi sono detto: se quasi vola così pensa con due servi e uno speed 400 che fà!!!! Non dite le fiamme potrei bruciare tutto!!! <_<

Cosa mi consigliate??
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno...Seldom!
Icone allegate
Presentazione e prima domanda....-md_80_0001.jpg   Presentazione e prima domanda....-md_80_0003.jpg  
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 15:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Non sono il piu adatto a darti tutte le risposte alle tue domande (anche io ne ho tante da fare al forum) comunque per iniziare potresti dire qualche cosa sul modello tipo: con quale materiale è fatto(mi sembrano rotoli di cartaigienica?), quanto pesa e le dimensioni.
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:02   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
1) Allora la ricevente è alimentata dal regolatore, che eroga 5v (di solito) indipendentemente dalle celle collegate.

2) occhio con le lipo, perché 2xspeed400 sugano almeno 20A, anzi a 11 V pure 25... il che vuol dire avere un pacco da almeno 2500 mah, e di quelli buoni, altrimenti almeno 3000mah.... (te la senti ?)

3) il regolatore supporta le lipo ?... altrimenti le butti dopo un paio di voli....

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:04   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Tralasciando il discorso modello che per quanto carino e simpatico dubito che facilmente volerà, ma puoi sempre tentare.... la ricevente viene alimentata dal regolatore (BEC - battery eliminator circuit) stesso che fornisce circa 5 volt o giù di lì; fai attenzione che il regolatore sia predisposto per le Lipo che devono essere scaricate più di tanto e quindi deve staccare corrente al motore a un certo livello del voltaggio (cut-off). Se non fosse predisposto devi dotarti di un apposito circuitino (lipoly saver). Solito consiglio... cerca di costruirti prima un modello adatto ad un principiante e magari fatti assistere da un amico o conoscente (o vai ad un campo) per evitare di rompere tutto al primo volo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Exclamation

Citazione:
Originally posted by sardinian@16 marzo 2005, 15:57
Non sono il piu adatto a darti tutte le risposte alle tue domande (anche io ne ho tante da fare al forum) comunque per iniziare potresti dire qualche cosa sul modello tipo: con quale materiale è fatto(mi sembrano rotoli di cartaigienica?), quanto pesa e le dimensioni.

In effetti....degli asciugoni.....poi carta adesiva bianca e testa e coda in polistirolo carteggiato a mano..... peso con una batteria da 4.8 300mah due motrini del vecchio modello 126g.....Ala di polistirolo da 6mm curvata col phon!!!!! "ne vado fiero!


x shark:
Ho intenzione di metterne uno in coda di speed 400

Per il regolatore volevo comprare questo...che ne dite?
questo il 20

Per le batterie che ne dite se mettessi queste?

Comunque lo spunto per il modello l'ho preso da questo:Md-80
ho sempre sognato di pilotare un aereo di linea!!!
Grazie ancora per gli interventi!
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 16:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao benvenuto e complimenti per l'inventiva...
l'idea del 400 in coda si può fare...smussa un po' di più le ali..cerca di renderle un po' più "cicciotte"per dargli un po' di profilo...le lipo che hai scelto sono non inadatte,inadattissime!ti farebbero puff in faccia ancor prima di lanciare l'aereo....ci vogliono delle lipo da modellismo soprattutto visto che il 400 in diretta assorbe per lo meno 10 ampere...
ma sei sicuro che serva un 400?
mi sembra un po' pesante per quel modello...per il regolatore non so, hai dei motivi particolari per scegliere quel tipo?non l'ho mai visto...comunque un 20 ampere è una buona scelta se non vai su plurimotori...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 05, 17:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Benvenuto sul forum!
Già ti hanno risposto in molti con suggerimenti che, al posto tuo, seguirei scupolosamente.
Io potrei solo sintetizzarli con un:"Abbandona, quall'insano proposito!", ma non vorrei demoralizzarti troppo!
In qualità di (co-)moderatore, ti raccomando di non farmi lavorare troppo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 12:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by matteo27@16 marzo 2005, 16:28
ma sei sicuro che serva un 400?
mi sembra un po' pesante per quel modello...per il regolatore non so, hai dei motivi particolari per scegliere quel tipo? " *****Costa solo 20 Euri!!"
non l'ho mai visto...comunque un 20 ampere è una buona scelta se non vai su plurimotori...


Dici sia meglio un altro motore ridotto?
Quale? con che rapporto di riduzione?Elica?

Grazzzzzzie!

*****Mi sembra che gli altri costino molto di più...
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 14:34   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
quelle batterie sono per un cellulare!

No, non ci siamo. Quelle lipo non vanno affatto bene.
Ci sarebbero le lipotech 2000 a prezzi umani.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 05, 15:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
il mio speed400 da 7,2 volt con l'elica Gunther e 2 lipo beve 4,5A inclusa ricevente e servi...
superillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
presentazione e domanda Nicholas Radiocomandi 13 07 novembre 07 14:13
presentazione e domanda ugo2lavendetta Elimodellismo Principianti 1 11 ottobre 07 11:16
Presentazione e domanda su radio NicoSpeed Radiocomandi 18 03 settembre 07 13:44
Presentazione e domanda: può funzionare? sebmio Aeromodellismo Principianti 13 25 maggio 07 19:05
presentazione e domanda... Scandal Circuiti Elettronici 3 17 settembre 05 18:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002