Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 07, 11:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Unhappy Aiuto con un aliantino Jamara

Salve, vi volevo chiedere aiuto per un amico conosciuto per caso a tor vergata...
Questo ragazzo ha preso come primo modello un Jamara Ara, sapete l'aliantino no? in caso il modello è tra gli alianti elettrici scuola di jonathan cmq,
l'ho incontrato dopo aver fatto un paio di voletti per conto mio vicino alla centrale, e visto che si schiantava continuamente, mi sono un pò impicciato,
allora: il modello, a parte qualche bozzetto alle ali dovuto alle cadute "era" sano. Il perchè dico era ve lo spiego poi, cmq, tendeva sempre ad andare in loop o stallare e far cadere la coda, e oltre a questo avevo notato che l'escursione del timone di profondità era ben sotto il centimetro (in entrambe le direzioni...) vi chiedo... 1) E' normale? non può darsi che abbia attaccato male i rinvii? 2)è possibile che con l'assetto standard del modello, quindi con pacchi e radio originale il modello sia molto sbilanciato all'indietro?
Cmq, fatto stà che alla fine mi hanno convinto a fare una di quelle cose che qualsiasi modellista con un pò di sale in zucca non farebbe mai, provare a farglielo decollare (naturalmente tutte le cose che ho notato come equilibrio del modello e la corsa ridotta del timone le ho notate solo dopo questo fatidico volo. Lo sò... avete ragione, non bisogna mai accettare di pilotare per qualcun'altro, ma mi ero detto è un aliantino elettrico con doppio diedro da 600 grammi, ti pare che può dare problemi. Fatto stà che subito dopo il lancio, non c'è più verso di farlo andare dritto, non sente le correzioni (almeno non le sente in misura apprezzabile) e va in continui loop. Alla fine levo motore e cerco di portarlo giù come meglio posso (che purtroppo è risultato essere un angolo di 70° verso il basso).
Adesso, ho danneggiato solo l'ogiva (che ha preso un sasso, solita legge di Murphy) e gli ho suggerito di verificare il baricentro dell'aereo, e ci siamo aggiornati a domenica prossima, ma vi chiedo. Avete qualche suggerimento?
già che mi sento in colpa che gliel'ho danneggiato. Può essere qualcos'altro oltre a un baricentro arretrato? per il rinvio della coda che gli posso dire?
Qualcun'altro ha questo stesso modello è può consigliarmi?
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
da quanto descrivi sembrerebbe proprio un problema di bilanciamento... prima di lanciarlo prova a controllare i baricentro e al limite aggiungere peso in punta... per un modello da principiante anche se l'elevatore non ha un escursione elevata non c'è problema... la si può sempre aumentare successivamente... potrebbe anche essere che il motore spinga eccessivamente facendo affondare la coda... mah... bisognerebbe vederlo per capire esattamente cosa abbia il modello.... il CG dove era posizionato?
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 12:17   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
E' evidente che il modello è molto cabrato; resta da vedere se è colpa del baricentro arretrato o del motore o di entrambi.
Quindi, lanciarlo a mano a motore spento e controllare se effettua una bella lunga planata o punta subito in alto con conseguente stallo(un bel prato con erba alta è consigliabile! ).
Dopo aver corretto l'assetto fino ad ottenere una lunga planata, vedere cosa succede con il motore acceso; se torna a cabrare, bisogna inclinare l'asse verso il basso di qualche grado e se tende anche a rollare a sinistra, inclinarlo verso destra.
Per la corsa delle superfici, può darsi che una volta corretto l'assetto, vada bene; in caso contrario controllare e modificare gli agganci delle astine (buco più lontano sulla squadretta del servo e/o più vicino su quella delle superfici mobili).
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 13:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di erpapas
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 28
Ciao non sono un aeromodellista esperto ma solo un principiante che pero' ha il citato motoaliante 'Jamara Ara'.

Allora come consiglio:
1) porovalo solo se non c'e' vento.
Saro' io ma quanto c'e' vento ho tanta difficolta' a pilotarlo.

2) il cabra e' abbastanza reattivo quindi con calma con il comando piccoli movimenti altrimenti looping

3) Io Ho cambiato la ricevente e la radio solo perche' ho provato l'originale e dopo 200 metri comiciava a prendere interferenze

4) Il direzionale non mi ha dato problemi e' un 2 assi si scompone un po.

5) controlla che il pacco batteria sia quasi appoggiato al motore e che qel polistirolo che dovrebbe tenerlo fermo sia integro.

6) da quel che ho visto io con la mia poca esperienza quanto esce dalla scatola e' un po cabrato specialmente se dai tutto motore .

Qundi per concludere sabato ci ho volato un bel po c'erano delle buone condizioni dalle 18,30 in poi e dopo aver fatto cuota veleggia bene...
Stiamo parlando di qualcosa di economico .
erpapas non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto Per Jamara Extra 300s angelo214 Aeromodellismo Volo a Scoppio 38 15 ottobre 08 20:42
Aiuto con un aliantino Jamara area51 Aeromodellismo Principianti 2 14 maggio 07 12:07
aiuto motore jamara cla-cla Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 gennaio 07 09:28
aiuto motore jamara cla-cla Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 16 gennaio 07 18:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002