Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 05, 22:35   #1 (permalink)  Top
Luca Palanca
Guest

Ciao a tutti, è da qualche giorno che mi sono registrato su barone rosso me almeno 2 mesi che provo in quelunque modo a afr volare degli aerei o qualcosa di simile. Scrivendo questo messaggio vorrei aiutare chi come me si vuole avvicinare a questo mondo, senza però fare gli sbagli che ho fatto io e soprattutto senza buttar via tanti euri che vi faranno comodo più in là.
Come ho scritto sopra, un paio di mesi fa ho deciso di cominciare con l' aeromodellismo. La prima cosa che ho fatto è stata quella di andare in un negozio specializzato e farmi consigliareun modello non molto costaso per imparare qualcosa (grande sbaglio, è meglio spendere qualcosa in più all' inizio, tanto poi te lo ritrivi col passare del tempo). Ho comprato un Cesna 182 della jamara, uno di quei modelli ready to fly compresi di tutto, basta caricare le batterie si vola, ho pensato. Il risultato è stato disastroso. Spesa 230 euro per non imparare niente e soprattutto avere tra le mani qualcosa che è poco più di un giocattolo. Ho lasciato perdere il cesna, anche perchè era inutilizzabile e sinceramente ero stufo di continuare a comprare ali ed eliche, e mi sono rivolto ad un altro negozio. Qui mi hanno consigliato un aereo (chiamiamolo cosi') di imporatzione che si chiama Beautiful, praticamente un clone del firebird della hobbyzone. Questo almeno stava in aria, ma il suo funzionamento non ha nuente a che vedere con un aereomodello, è molto più simile ad una macchina radiocomandata. Dai gas prende quota, si può virare normalmente e se lasci il gas atterra praticamente da solo. Spesa 130 euro. Il fatto è che con questo modello non mi divertivo, è proprio un giocattolo niente di più. E intanto avevo buttato 360 euro. Poi sono venuto a conoscenza di barone rosso e ho cominciato a chiedere qua e là qualche consiglio e devo dire che ho trovato molte persone disponobili disposte a darti una mano. Tutti mi hanno detto di rivolgermi al campo di volo più vicino e io cosi' ho fatto. Sono andato ho parlato con una persona, che tra l' altro è diventato il mio maestro, che mi ha detto di comprarmi un buon trainer a scoppio con tutto il necessario e di andare al campo qualunque volta avessi dei dubbi sul montaggio. Ora ho quasi finito il mio primo aereo, finalmente posso dire di aver acquistato un vero aeromodello, lo ho già assemblato e montato tutti i servi, mi manca solo la ricevente, il motore ed il pacco batterie. Penso che per domenica sono pronto e potrò finalmente fare il mio primo volo, logicamente con il cavo allievo-maestro.
Il mio consiglio quindi è quello di rivolgervi al campo di volo più vicino e di farvi consigliare da qualche esperto, fare qualche lezione con un aereo scuola e poi comprare un bel trainer appena sarete autosufficenti. Non comprate mai niente di pronto, tanto non vi servirà a niente. Spero di essere stato utile a qualcuno, in modo da non fargli buttare via dei soldi inutilmente.
Io ho comprato il trainer Ready della ARC, che a detta dei miei amici al campo sembra essere proprio un bel trainer, un motore super tigre GS 45 ABC, 4 servi hitech standard e una futaba 6exa, che tra l' altro ho comprato da radicea, con la ricevente.
Ciau!!!!!

P.S. scusate la lunghezza del messaggio, mi piacerebbe che nessuno butti via dei soldi.
Vecchio 21 febbraio 05, 00:10   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Grazie per la testimonianza; spero che questo post venga letto da alcuni che sembrano essere un po' di coccio nei confronti dei consigli dispensati dal forum....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 01:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Superpendolare

Data registr.: 17-02-2005
Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
Siccome mi sento chiamato in causa <_<
mi sento di affermare che sono sempre più convinto che Luca abbia ragione...

PS: sono uno di quelli che era (e in parte ancora è) di coccio rispetto ai consigli dispensati dal forum...
Vecchio 21 febbraio 05, 09:32   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Superpendolare@21 febbraio 2005, 00:17
Siccome mi sento chiamato in causa <_<
mi sento di affermare che sono sempre più convinto che Luca abbia ragione...

PS: sono uno di quelli che era (e in parte ancora è) di coccio rispetto ai consigli dispensati dal forum...
Tranquillo non era riferito a te, ti assicuro e comunque non è per polemizzare con nessuno... solo che c'era stata una discussione....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 11:16   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Preziosa testimonianza Luca

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 05, 11:57   #6 (permalink)  Top
User

M ci pensate a quanta gente non avrebbe potuto avvicinarsi al modellismo senza questo forum? Probabilmente io sarei uno di quelli!!!!!
Vecchio 21 febbraio 05, 13:22   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-02-2005
Sono copletamente d'accordo

io sono stato fortunato ho subito avuto un maestro ed ho evitato spese inutili e ne sono solo contento

e qui lo dico ,dalle mie parti a Vigevano abbaimo un solo negozio di modellismo,ma per la capacità del propietario a vendere e basta,ho rinucciato se non per lo stretto necessario a comprare da lui,sapete prima faceva gare di auto a scoppio ora vuole fare l'aereomodellista mi sento più io aereomodellista serio...

Cmq al posto di fare la lista e andare sempre al Movo,per fortuna a Gambolò aprirà un vero negozio a breve....
protogenesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tornado65

Data registr.: 27-08-2003
Concordo con quanto affermato da Luca...anche se, posso reputarmi uno dei pochi fortunati ad aver imparato da solo rompendo oltretutto poco....Io ho iniziato nel lontano 1986 con il moto aliante (il glorioso VOR 250 Aviomodelli)...tutt'altra cosa per imparare...volo lento, possibilità di correggere gli errori e capire cosa si sta facendo.

Comunque, ai principianti un consiglio lo posso dare sicuramente....Infatti malgado il tipo di motorizzazione che si scelga, elettrico o a scoppio, il mio suggerimento è quello di evitare di iniziare con le scatole di montaggio, specialmente quelle in balsa, poichè, le tecniche di costruzione non sono ancora acquisite, poi, per montare un modello ci vogliono i secoli e per sfasciarlo a volte bastano pochi secondi. Risultato....perdere la pazienza oltre che il morale e mandare al diavolo il modellismo.

Gli aerei ARF o RTF, ti consentono invece di preparare il modello in poche ore senza difetti di costruzione, il che è garanzia che a meno di errori grossolani il modello volerà bene in qualsiasi caso, oltretutto senza il timore di mandare in frantumi ore e ore di costruzione.

Oggi poi c'è uno strumento molto valido che consente di imparare senza sfasciare, mi riferisco al simulatore di volo che ha la possibilità di essere interfacciato al radiocomando. Si posso imparare i fondamenti del volo senza rompere modelli.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 15:12   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ma se rompi e non sai come riparare che fai ? Comperi un'altro ARF ARF o RTF per la gioia del commerciante quale egli sia ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 18:53   #10 (permalink)  Top
User

La mia domanda è.... ma se non costruisco mai non imparerò mai a farlo....
e poi, parlo da novellino assoluto, se al primo volo sfasci il modello e ti disamori del modellismo forse non fa per te..... no?

Bookmarks