22 febbraio 05, 20:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2005
Messaggi: 17
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Oggi sono andato dal mio negoziante di sfiducia e dopo aver rifiutato un pessimo starter kit da 480 ( :o !!!) mi ha sconsigliato di prendere un primo modello provvisto di alettoni. Visto che non ho mai pilotato niente dal vivo, non so quanto si riesca a far virare un aereo senza gli alettoni.. Dato che dopo un'oretta in negozio sono riuscito a trovare un modello (che tra tutto mi costa sulle 170 senza telecomando) sul quale poi posso ricavare gli alettoni, mi consigliate di prendere il servo e ritagliarli o parto senza??
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22 febbraio 05, 20:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 174
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22 febbraio 05, 20:57 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2005
Messaggi: 16
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22 febbraio 05, 21:00 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ti dirò, io quando iniziai lo feci subito con gli alettoni. E non incontrai particolari difficoltà. Ma l'importante è avere un'istruttore "sveglio". A quei tempi il doppio comando era ancora cosa fantascientifica e l'istruttore doveva essere bravo a toglierti in fretta la radio dalle mani. Oggi questi problemi non ci sono più, tranne sul mio campo dove si và ancora alla vecchia maniera. Certo è che con un modello calmo e tranquillo e senza alettoni forse può essere più facile all'inizio e meno stressante. Tieni presente che l'ala con alettoni ha diedro diverso da quella senza e pertanto ti conviene mettere subito gli alettoni, altrimenti sarai poi costretto a tagliarla e lavorarci attorno per riunirla adeguatamente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 febbraio 05, 16:58 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
La mia impressione è che un modello senza alettoni lo sfasci prima... ma è un'opinione personale...
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
23 febbraio 05, 17:39 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho visto con mio figlio, che solo col direzionale tendeva facilmente a stallarlo.... Con gli alettoni ha imparato prima. Ovvio che non dovrai farlo mai da solo. In lista chiedono se la virata cambia.... E' una cosa diversa. Il direzionale tende a far virare il modello in modo piatto, imbarda..... gli alettoni da soli non fanno virare nulla....ma fanno ruotare sull'asse....poi con il cabra moduli la virata.... su alianti a seconda dei casi si usa sia alettoni che direzionale... oppure entri in termica e vai solo di direzionale, usando gli alettoni solo per dare controcomando a raddrizzare il modello, per stare il piu piatto possibile.... | |
23 febbraio 05, 18:04 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 45
| Citazione:
La scelta se con o senza dipende anche dal tipo di modello : se e' lento, stabile,veleggiante e poco caricato e' forse meglio volare col direzionale (pilotaggio meno preciso ma piu' rilassato),se , e purtroppo capita a qualche principiante,e' invece veloce e piuttosto instabile allora e' molto meglio averli (ed il pilotaggio sara' piu' nervoso). Per il fatto che con poco o senza diedro il direzionale non fa virare il modello , attenzione all'ipotesi di volare con il solo direzionale su modelli concepiti per un volo con alettoni (appunto con diedro piccolo o nullo).
__________________ Failure is not an option | |
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