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Vecchio 22 febbraio 05, 20:46   #1 (permalink)  Top
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Oggi sono andato dal mio negoziante di sfiducia e dopo aver rifiutato un pessimo starter kit da 480€ ( :o !!!) mi ha sconsigliato di prendere un primo modello provvisto di alettoni. Visto che non ho mai pilotato niente dal vivo, non so quanto si riesca a far virare un aereo senza gli alettoni.. Dato che dopo un'oretta in negozio sono riuscito a trovare un modello (che tra tutto mi costa sulle 170€ senza telecomando) sul quale poi posso ricavare gli alettoni, mi consigliate di prendere il servo e ritagliarli o parto senza??
Lymnaenah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 20:53   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by Lymnaenah@22 febbraio 2005, 20:46
Oggi sono andato dal mio negoziante di sfiducia e dopo aver rifiutato un pessimo starter kit da 480€ ( :o !!!) mi ha sconsigliato di prendere un primo modello provvisto di alettoni. Visto che non ho mai pilotato niente dal vivo, non so quanto si riesca a far virare un aereo senza gli alettoni.. Dato che dopo un'oretta in negozio sono riuscito a trovare un modello (che tra tutto mi costa sulle 170€ senza telecomando) sul quale poi posso ricavare gli alettoni, mi consigliate di prendere il servo e ritagliarli o parto senza??
Credo che sia meglio senza, tanto non ti servono subito e risparmi soldi peso e complicazioni
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 20:57   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Lymnaenah@22 febbraio 2005, 20:46
Oggi sono andato dal mio negoziante di sfiducia e dopo aver rifiutato un pessimo starter kit da 480€ ( :o !!!) mi ha sconsigliato di prendere un primo modello provvisto di alettoni. Visto che non ho mai pilotato niente dal vivo, non so quanto si riesca a far virare un aereo senza gli alettoni.. Dato che dopo un'oretta in negozio sono riuscito a trovare un modello (che tra tutto mi costa sulle 170€ senza telecomando) sul quale poi posso ricavare gli alettoni, mi consigliate di prendere il servo e ritagliarli o parto senza??
secondo me la virata di alettoni e piu bella che quella di timone poi se hai difficolta a usarli basta non muoverli finche non sei piu esperto,io ho iniziato col super miss che ha gia gli alettoni
pedro fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 21:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ti dirò, io quando iniziai lo feci subito con gli alettoni.
E non incontrai particolari difficoltà.
Ma l'importante è avere un'istruttore "sveglio". A quei tempi il doppio comando era ancora cosa fantascientifica e l'istruttore doveva essere bravo a toglierti in fretta la radio dalle mani.
Oggi questi problemi non ci sono più, tranne sul mio campo dove si và ancora alla vecchia maniera.
Certo è che con un modello calmo e tranquillo e senza alettoni forse può essere più facile all'inizio e meno stressante.
Tieni presente che l'ala con alettoni ha diedro diverso da quella senza e pertanto ti conviene mettere subito gli alettoni, altrimenti sarai poi costretto a tagliarla e lavorarci attorno per riunirla adeguatamente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 21:26   #5 (permalink)  Top
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Il modello è uno slow flyer con ala in depron, quindi non ha il profilo completo, è solo leggermente incurvata. Per sicurezza ordino un servo in più per gli alettoni.. -grazie-
Lymnaenah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 16:58   #6 (permalink)  Top
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La mia impressione è che un modello senza alettoni lo sfasci prima... ma è un'opinione personale...
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 17:02   #7 (permalink)  Top
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cambia tanto la virata con gli altettoni??
Tony512 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 17:39   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Lymnaenah@22 febbraio 2005, 20:46
Oggi sono andato dal mio negoziante di sfiducia e dopo aver rifiutato un pessimo starter kit da 480€ ( :o !!!) mi ha sconsigliato di prendere un primo modello provvisto di alettoni. Visto che non ho mai pilotato niente dal vivo, non so quanto si riesca a far virare un aereo senza gli alettoni.. Dato che dopo un'oretta in negozio sono riuscito a trovare un modello (che tra tutto mi costa sulle 170€ senza telecomando) sul quale poi posso ricavare gli alettoni, mi consigliate di prendere il servo e ritagliarli o parto senza??
Io onestamente partirei con gli alettoni....

Ho visto con mio figlio, che solo col direzionale tendeva facilmente a stallarlo....
Con gli alettoni ha imparato prima.
Ovvio che non dovrai farlo mai da solo.

In lista chiedono se la virata cambia....

E' una cosa diversa.
Il direzionale tende a far virare il modello in modo piatto, imbarda.....

gli alettoni da soli non fanno virare nulla....ma fanno ruotare sull'asse....poi con il cabra moduli la virata....

su alianti a seconda dei casi si usa sia alettoni che direzionale... oppure entri in termica e vai solo di direzionale, usando gli alettoni solo per dare controcomando a raddrizzare il modello, per stare il piu piatto possibile....

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 18:04   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Lymnaenah@22 febbraio 2005, 20:46
Oggi sono andato dal mio negoziante di sfiducia e dopo aver rifiutato un pessimo starter kit da 480€ ( :o !!!) mi ha sconsigliato di prendere un primo modello provvisto di alettoni. Visto che non ho mai pilotato niente dal vivo, non so quanto si riesca a far virare un aereo senza gli alettoni.. Dato che dopo un'oretta in negozio sono riuscito a trovare un modello (che tra tutto mi costa sulle 170€ senza telecomando) sul quale poi posso ricavare gli alettoni, mi consigliate di prendere il servo e ritagliarli o parto senza??
Ha ragione Fai quando afferma che si puo' iniziare con o senza e che molto dipende dall'istruttore. Aggiungerei due cose : se si inizia senza alettoni, lo stick del direzionale e' bene sia quello che verra' utilizzato per gli alettoni quando ci saranno.
La scelta se con o senza dipende anche dal tipo di modello : se e' lento, stabile,veleggiante e poco caricato e' forse meglio volare col direzionale (pilotaggio meno preciso ma piu' rilassato),se , e purtroppo capita a qualche principiante,e' invece veloce e piuttosto instabile allora e' molto meglio averli (ed il pilotaggio sara' piu' nervoso).
Per il fatto che con poco o senza diedro il direzionale non fa virare il modello , attenzione all'ipotesi di volare con il solo direzionale su modelli concepiti per un volo con alettoni (appunto con diedro piccolo o nullo).
__________________
Failure is not an option
lupobianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 18:37   #10 (permalink)  Top
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Mi sento un po' stupido ma cos'è sto diedro?
Lymnaenah non è collegato   Rispondi citando
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