Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 07, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Disastroso incidente aereo

Salve ragazzi Domenica, leggero venticello, ho deciso di far volare (dietro le insistenze dei miei figli) il mio modellino di biplano in epp 3 ch.....
dunque....lo spazio c'era, provo il decollo da terra....e imbarda paurosamente a sinistra...inutile qualsiasi sforzo di assestare il ruotino di cosa....(credo che una delle due ruote anteriori avesse qualche leggera resistenza a ruotare)....
desisto dal decollo da terra (stavo scaricando le batterie) ed opto per un allegro lancio a mano !
questa volta va alla grande, sebbene effettua una involontaria curvatura ad U....ma ripreso con dovere !
dopo qualche minuto di buon volo....stavo pensando ad accingermi a fare qualche manovra impegnata ...quando vedo il mio modello abbassarsi paurosamente di punta (era a 4 metri di altezza) ed a precipitare a tutta velocità sul suolo !!! sfracellandosi fino al moncone di coda !!!
inutile tutti i tentativi di recuperare i pezzi....figuratevi che la rx era sparsa sull'asflato ed il motore giaceva molto più in là!!! il castello motore era completamente disintegrato ....salva solo l'ala superiore e le due semiali di sotto...sebbene spezzate in due!
Ora mi chiedo cosa possa essere stato ?
Un colpo di vento forse a quell'altezza ?
sono decollato controvento, ma volando ti puoi ritrovare anche in direzione vento....!
consigli ? considerate che l'elettronica è scadente ! forse una interferenza....o perdita di segnale, ma mi chiedo ...se così fosse....al massimo si sarebbe spenta l'elica....il biplano avrebbe dovuto planare...invece è stato come se avesse ricevuto un colpo dall'alto e spinto giù di muso !
Morale...ora recuperata l'elettronica.....costruirò una nuova fusoliera ....posterò le fasi sul forum ....

Ciao

Luigi
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 15:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Getta al gabinetto l'elettronica di quel modello, è inutilizzabile, inaffidabile, imprecisa e pericolosa!
Per il resto ti conviene costruirti da zero un modello in polistirene con il classico metodo del filo a caldo, magari un pochino meno complicato di un biplano.....in internet ci sono centinaia di progetti.
Sostituisci l'elettronica con qualcosa di + serio !
ciao
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 15:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Assolutamente non vero che un'interferenza al massimo ti avrebbe spento il motore,può fare molto di più ad esempio toglierti il comando dei servi per un secondo e se sei basso in un secondo quindi non risparmiare nella ricevente che paradossalmente con una ricevente buona spendi di più ma in realtà risparmi perchè porti a casa il modello sano e salvo.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 15:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
Salve ragazzi Domenica, leggero venticello, ho deciso di far volare (dietro le insistenze dei miei figli) il mio modellino di biplano in epp 3 ch.....
dunque....lo spazio c'era, provo il decollo da terra....e imbarda paurosamente a sinistra...inutile qualsiasi sforzo di assestare il ruotino di cosa....(credo che una delle due ruote anteriori avesse qualche leggera resistenza a ruotare)....
desisto dal decollo da terra (stavo scaricando le batterie) ed opto per un allegro lancio a mano !
questa volta va alla grande, sebbene effettua una involontaria curvatura ad U....ma ripreso con dovere !
dopo qualche minuto di buon volo....stavo pensando ad accingermi a fare qualche manovra impegnata ...quando vedo il mio modello abbassarsi paurosamente di punta (era a 4 metri di altezza) ed a precipitare a tutta velocità sul suolo !!! sfracellandosi fino al moncone di coda !!!
inutile tutti i tentativi di recuperare i pezzi....figuratevi che la rx era sparsa sull'asflato ed il motore giaceva molto più in là!!! il castello motore era completamente disintegrato ....salva solo l'ala superiore e le due semiali di sotto...sebbene spezzate in due!
Ora mi chiedo cosa possa essere stato ?
Un colpo di vento forse a quell'altezza ?
sono decollato controvento, ma volando ti puoi ritrovare anche in direzione vento....!
consigli ? considerate che l'elettronica è scadente ! forse una interferenza....o perdita di segnale, ma mi chiedo ...se così fosse....al massimo si sarebbe spenta l'elica....il biplano avrebbe dovuto planare...invece è stato come se avesse ricevuto un colpo dall'alto e spinto giù di muso !
Morale...ora recuperata l'elettronica.....costruirò una nuova fusoliera ....posterò le fasi sul forum ....

Ciao

Luigi
Il problema a terra mi sa tanto di coppia di reazione (teroppa potebnza sull'elica). iol propblema in volo mi puzza di stallo
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 17:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
guarda se stai parlando del biplano in foto sotto il tuo nome, ti posso assicurare che e' un miracolo che sia durato + di 3 sec in volo, l'aveva comprato un mio amico su ebay a 45 euro tutto compreso, e in vita mia , con tutto rispetto, non ho mai visto uno schifo del genere......

spendi qualcosina di + e prendi un VERO aereo... ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 18:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfgi72
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
guarda se stai parlando del biplano in foto sotto il tuo nome, ti posso assicurare che e' un miracolo che sia durato + di 3 sec in volo, l'aveva comprato un mio amico su ebay a 45 euro tutto compreso, e in vita mia , con tutto rispetto, non ho mai visto uno schifo del genere......

spendi qualcosina di + e prendi un VERO aereo... ciao

Ok sicuramente......come elettronica fa schifissimo...ma io l'ho preso per
30 euri !!!! e poi ha incredibili doti di volo invece.....e poi.....finiamola con sta storia.....comprato su ebay....bla bla bla bla....(scusa il tono) ...ma secondo te se mi reco in un negozio, gli dico che desidreo un modello per principianti ....non costosissimo.....lui cosa mi propina ?? un modello epp.....ma 5 volte più costoso !!!!

Ciao ...scusa la polemica...ma se questi modelli fossero dotati di una elettronica un briciolo migliore....anche se di EPP....sono discreti per un principiante...che desidera avvicinarsi a questa passione

Ciao

Ultima modifica di alfgi72 : 25 aprile 07 alle ore 18:58
alfgi72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 19:06   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
il fatto che quel modello lo spacciano per principianti ma non lo è assolutamente, è veloce, pesante e critico da tenere in aria.
Per quanto riduarda lo schianto le cause potrebbereo essere tante, pile morte all'istante (difficle) falso contatto da qualche parte, moooooolto più probabile, o classica interferenza facilissima se hai una radio in banda 27MHz.
Comunque quando collaudi un modello invece che l'asfalto cerca un prato.. adesso l'erba è bella alta e soffice, perdona un sacco di problemi

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 19:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
Ok sicuramente......come elettronica fa schifissimo...ma io l'ho preso per
30 euri !!!! e poi ha incredibili doti di volo invece.....e poi.....finiamola con sta storia.....comprato su ebay....bla bla bla bla....(scusa il tono) ...ma secondo te se mi reco in un negozio, gli dico che desidreo un modello per principianti ....non costosissimo.....lui cosa mi propina ?? un modello epp.....ma 5 volte più costoso !!!!

Ciao ...scusa la polemica...ma se questi modelli fossero dotati di una elettronica un briciolo migliore....anche se di EPP....sono discreti per un principiante...che desidera avvicinarsi a questa passione

Ciao

scusa se ti rispondo cosi'....

Ma allora son tutti cretini quelli che come me spendono una barca di soldi?

Come si dice quant spien tant vale

Senza vena polmica
ciao Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 19:32   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
Ok sicuramente......come elettronica fa schifissimo...ma io l'ho preso per
30 euri !!!! e poi ha incredibili doti di volo invece.....e poi.....finiamola con sta storia.....comprato su ebay....bla bla bla bla....(scusa il tono) ...ma secondo te se mi reco in un negozio, gli dico che desidreo un modello per principianti ....non costosissimo.....lui cosa mi propina ?? un modello epp.....ma 5 volte più costoso !!!!

Ciao ...scusa la polemica...ma se questi modelli fossero dotati di una elettronica un briciolo migliore....anche se di EPP....sono discreti per un principiante...che desidera avvicinarsi a questa passione

Ciao
Mi permetto allora, date le decantate doti di volo di quel trabiccolo, di consigliarti di acquistarne una mezza dozzina tutta in un colpo solo : 30x6 = 180 eurosputi

Così, con poca spesa, può essere che al sesto tentativo tu riesca a farlo volare.

Auguri vivissimi.

La paranzaaaa, la paranza....è quella danza che fa venire fa venire il mal di panzaaa.......
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 07, 21:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Citazione:
Originalmente inviato da alfgi72
Ok sicuramente......come elettronica fa schifissimo...ma io l'ho preso per
30 euri !!!! e poi ha incredibili doti di volo invece.....e poi.....finiamola con sta storia.....comprato su ebay....bla bla bla bla....(scusa il tono) ...ma secondo te se mi reco in un negozio, gli dico che desidreo un modello per principianti ....non costosissimo.....lui cosa mi propina ?? un modello epp.....ma 5 volte più costoso !!!!

Ciao ...scusa la polemica...ma se questi modelli fossero dotati di una elettronica un briciolo migliore....anche se di EPP....sono discreti per un principiante...che desidera avvicinarsi a questa passione

Ciao
caro alfgi72, forse non hai capito che il tuo coso, di cui io conosco bene avendolo visto dal vivo, cosa 30 euro perche' e' una ca....ata pazzesca, mooooolto distante dal meno costoso aereo che puoi prendere da un negoziante.... sai perche' ??? perche' il + economico aereo "vero" da principiante che puoi prendere ha dei veri servi , un vero regolatore, ecc... che ti permette di poter volare....

da come parli forse capisco che non hai mai visto come e' fatto un vero aereo rc se pur ecomomico... il tuo "biplano" ha oltre ad un telecomando riciclato da che so quale giocattolo cinese, hai il gas a due step di potenza, e l'elevatore di coda e il direzionale non proporzionali, quindi o tutto su o tutto giu' .... non facciamo neanche commenti.....

se vuoi riuscire a volare comprati qualcosa di almeno decente, se no continua a lanciare sti cosi , ma occhio a non beccarlo in testa perche' anche quello fa male!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo disastroso f.alberto Aeromodellismo Principianti 50 29 ottobre 06 20:34
Incidente aereo a Malta eclips Aeromodellismo 2 11 settembre 06 11:09
Incidente Aereo Del 13 Maggio 2006 TRUCETA Modellismo 2 02 giugno 06 18:28
radio più avanzata(dopo disastroso "incidente") lapo92 Radiocomandi 4 15 gennaio 06 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002