Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 07, 15:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Disastro Xtwin

Ricevo in regalo un fantastico Xtwin simil-piaggio canard, giallo canarino.
Bellissimo. Volasse davvero come un canarino..

Allora vado al pratone, primo volo disastro: appena in volo cabra come un missile, entra in stallo, picchia, tende a sinistra, entra in spirale, puff.
Come avete giustamente suggerito, metto un dado sotto il muso. Cabra ancora. Ne metto un altro. Ok. Entra ancora in spirale. Bene, svergolo ali, metto dado sotto ala, trimma di quà, trimma di là. Finalmente va dritto.
Ma..Vento forte. Non si riesce a governare. Sto qualche secondo in hovering, ma appena provo a manovrare il vento lo trascina a valle di 200 m. Non si riesce a risalire il vento..Se dò motore per virare (senza non vira..) mi entra in stallo per il troppo vento. E crash, crash, crash..
Se avessi 1 euro per ogni crash smetterei di lavorare.

Chi ha detto che sti cosini volavano bene??

Probabilmente non sono pratico io (mooolto probabilmente), ma mi pare quando c'è vento è molto difficile far volare sti cosi, oltretutto penalizzati da un non proprio ottimale set-up così come escono dalla scatola.
Va anche detto che sto canardino con tutte quelle superfici alari fisse forse è più sensibile al vento.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
I modelli come il tuo che usano i motori per virare e fare quota devono essere usati SENZA (non poco... SENZA) vento...

Stessa cosa per i micro eli come PiccoZ e simili...

Io ho avuto come primo modello un Firebird Commander (almeno 4 anni fa)... volavo solo in condizioni di vento ZERO...

Auguri
Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 19:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
I modelli come il tuo che usano i motori per virare e fare quota devono essere usati SENZA (non poco... SENZA) vento...

Stessa cosa per i micro eli come PiccoZ e simili...

Io ho avuto come primo modello un Firebird Commander (almeno 4 anni fa)... volavo solo in condizioni di vento ZERO...

Auguri
Saluti
Andrea
Confermo. Ho due X-TWIN. Volano alla grande ma senza neanche un soffio di vento. Se le condizioni climatiche lo consentono, allora metti i motori a metà potenza, lancia delicatamente l'aereo, fai qualche spirale per salire e quando sei più in alto metti il motore a palla. Io il mio lo porto ad altezze impressionanti
botolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Io ho l' xtwin sport ed è divertentissimo...c'ho volato con un po di vento ma davvero poco e per tenerlo in aria ho sudato 7 camice..come è già stato detto un modellino che pesa pochi grammi è normale che risenta anche di pochissimo vento..e inoltre per quello che ne so quelo con il canard è quello che vola peggio di tutta la serie.
Il problema della cabratura appena usciti dalla scatola è facilmente risolvibile mettendo un centesimo sotto la punta dell'xtwin.
Non so a voi..ma a me la batteria mi dura un eternità!

Saluti
Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Ieri ho fatto un volo con l'xtwin finalmente senza vento.
Devo dire che ha volato davvero bene: stabile e livellato, con virate perfette senza perdere quota.
Riuscivo a farmi fare l'"otto" intorno.
Il problema semmai è che per stabilizzarlo ho dovuto mettere troppo peso in punta e così facendo sale poco, inoltre le batterie durano pochissimo. Proverò a modificare l'equilibratore.

A voi quanto durano le batterie?
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
Ieri ho fatto un volo con l'xtwin finalmente senza vento.
Devo dire che ha volato davvero bene: stabile e livellato, con virate perfette senza perdere quota.
Riuscivo a farmi fare l'"otto" intorno.
Il problema semmai è che per stabilizzarlo ho dovuto mettere troppo peso in punta e così facendo sale poco, inoltre le batterie durano pochissimo. Proverò a modificare l'equilibratore.

A voi quanto durano le batterie?
per la batteria (1 sola ) dipende un po da quelle del radiocomando, se esse sono scariche nn caricano al 100% quella del modello
io volo senza vento e con batterie della radio da 1,5V le ricaricabili nn vanno bene, fanno perdere segnale....
per il modello ho fatto una modifica che mi permette di caricare la sua batterietta con il CB che uso per i miei aeromodelli senza consumare quelle del radiocomando.
Ho aperto sotto la pancia e saldato 2 cavetti al + e - della batteria e li ho portati fuori, facilmente collegabili al CB

salute
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 07, 14:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da annoluce
Ieri ho fatto un volo con l'xtwin finalmente senza vento.
Devo dire che ha volato davvero bene: stabile e livellato, con virate perfette senza perdere quota.
Riuscivo a farmi fare l'"otto" intorno.
Il problema semmai è che per stabilizzarlo ho dovuto mettere troppo peso in punta e così facendo sale poco, inoltre le batterie durano pochissimo. Proverò a modificare l'equilibratore.

A voi quanto durano le batterie?

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 17:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Che accade?
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 21:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McClaude
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a McClaude
mi hanno regalato 1 xtwin:l'ho usato in un bel prato inizialmente si andaVA bene poi mentre era in volo è salito un ventone , ha preso una termica e lo ha portato in alllllllllllllllllllllllltoooooooooooooooooooo non l'ho più visto , l'ho cercato 2 giorni nei boschi .......niente da fare .....perso.........
Le batterie mi duravano circa 15 min
McClaude non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 07, 23:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McClaude
 
Data registr.: 12-04-2007
Residenza: Parma
Messaggi: 23
Invia un messaggio via MSN a McClaude
rafpigna hai 1 mp
McClaude non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1000 metri col silverlit xtwin sport kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 agosto 07 12:34
LiPo Silverlit xtwin Sport kitaro Batterie e Caricabatterie 0 21 maggio 07 23:18
DISASTRO manuel_1425z Automodellismo 5 16 settembre 05 08:09
J3-CUB, un disastro... Romulus76 Aeromodellismo Principianti 6 09 agosto 05 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002